venerdì 24 marzo 2017

In visita alla mostra "La figura femminile dipinta da Dario Fo" a Cesenatico (FC)

Nella splendida location di Cesenatico (FC) è stata inaugurata l’8 marzo 2017, in occasione della festa della donna, la mostra dal titolo: “La figura femminile dipinta da Dario Fo”, curata dalla Compagnia Teatrale Fo Rame.

In mostra, fino al 9 aprile, negli spazi della caratteristica Galleria Leonardo da Vinci, sul porto canale, una selezione di circa 30 dipinti per ammirare la figura femminile attraverso la pittura di Dario Fo. Quanti di voi sapevano che Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura, studiò in origine pittura, presso l'Accademia di Brera di Milano? Per me è stata una piacevole scoperta. Così come mi è piaciuta la location: la cittadina di Cesenatico in primis e poi Galleria Leonardo da Vinci - una galleria d'arte gestita da giovani, che è anche libreria e bar. 

Tra le opere in mostra, molte delle quali realizzate da Dario Fo proprio a Cesenatico, non mancano i ritratti dedicati a Franca Rame, compagna di vita dell'artista. Accanto a questi, i quadri che raccontano la comparsa di Eva nel giardino dell’Eden e quelli che raffigurano le maschere femminili della Commedia dell’Arte. 
Di notevole pregio una selezione di dipinti dedicati a Lucrezia Borgia, realizzati per illustrare il romanzo “La figlia del Papa” scritto da Dario Fo a Cesenatico durante l’estate 2013 e, per finire, una serie di quadri dipinti dall’artista nel 1998. Bello trovare in loco anche una selezione di libri scritti da Dario Fo e Franca Rame, da acquistare per sé o regalare ad altri. 

Nessun commento:

Posta un commento