domenica 30 settembre 2018

"Concerto per San Francecso": mercoledì 3 ottobre a Ravenna (RA)

La Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, in collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, mercoledì 3 ottobre alle 21 presenta il “Concerto per San Francesco”. Si tratta di un appuntamento che unisce la musica barocca alla riflessione spirituale. Si alterneranno letture francescane, - relative al Santo e ai suoi commentatori – a brani scelti e preparati per l'occasione. « Per questo appuntamento,» sono le parole di Giuliano Amadei « siamo ritornati al repertorio che più ci identifica. Dopo esserci confrontati con il tema Dantesco, con un approccio musicale del tutto nuovo, abbiamo pensato che la scelta migliore per il Concerto per San Francesco, fosse nel solco della nostra tradizione. La decisione di proporre al pubblico brani di Haendel, Bach e Durante è in linea con il programma di letture pensate dai Frati minori conventuali di Ravenna. Si tratta di una riflessione spirituale tra musica e pensiero francescano, in cui le note sottolineano la profondità delle parole. La Cappella Musicale sarà al completo: solisti, coro e orchestra per un'ora di concerto che pensiamo davvero coinvolgente». Ingresso ad offerta libera

domenica 23 settembre 2018

"Conversazione nel deposito": alla niArt Gallery di Ravenna dal 27 settembre 2018

Segnalo la inaugurazione della mostra "Conversazione nel deposito", che fa parte di Contaminazioni “in Viaggio” giovedì 27 settembre alle ore 18 presso la niArt Gallery, via Anastagi 4a/6, Ravenna (RA). La mostra ha sostato nella chiesa di Sant'Antonio a Palazzuolo sul Senio (FI), nella Vecchia Propositura a Scarperia (FI), nella chiesa San Giuseppe a Faenza (RA), ora approda in galleria alla niArt Via Anastagi, Ravenna, sotto la direzione artistica di Felice Nittolo. In questo nuovo cammino incontra Cetty Muscolino, scrittrice e critica d’arte, “contaminandosi” con il suo racconto “Conversazioni nel deposito”. 
Che cosa è "Contaminazioni"? E’ un' opera unica, "site specific” concepita da quattro creativi per il luogo che la vorrà accogliere. Parte da direzioni diverse, ed è in continuo movimento e alla ricerca di terreni fertili. La sua identità nasce dal “mescolarsi” e non dal bisogno di distinguersi come avviene spesso nell’arte contemporanea, a favore del dialogo, del confronto, dell’accoglienza e del candore. Le opere tutte insieme di Antonio Caranti, Silvia Casavecchia, Franca Minardi, Alessandro Zuliani, trasformeranno la galleria niArt in deposito in un colloquio caotico di opere, in una conversazione tra presente e passato.
Nella galleria le opere se ne staranno tutte riunite, alcune accatastate vicino al muro, altre appoggiate su pile di libri e ad alcune scaffalature o con maggior criterio appese alle pareti e resi più visibili, Catalogo in galleria. Inaugurazione: 27 settembre ore 18.00. Presentazione di Cetty Muscolino. Tracce sonore di Giordano Bezzi. Direzione artistica Felice Nittolo. Orari: martedì, mercoledì e sabato 11 - 12.30 – giovedì, venerdì e sabato 17.00 - 19.00. Dal 27 settembre fino al 10 ottobre 2018. Inoltre Sabato 6 ottobre  -  Notte d’oro -  apertura straordinaria dalle 17.00 - 22.00. Mercoledì 10 ottobre finissage alle ore 17.00 con Cetty Muscolino che leggerà il suo racconto “Conversazioni nel deposito”. Con il patrocinio del Comune di Ravenna - Assessorato alla cultura. Per info 3382791174 Associazione Culturale niArt - Via Anastagi, 4a-6 - 48121 Ravenna - Italy



sabato 22 settembre 2018

"Sagra del Vino tipico Romagnolo" a Cotignola (RA) dal 4 al 7 ottobre 2018

Segnalo la "Sagra del Vino tipico romagnolo" a Cotignola (RA) dal 4 al 7 ottobre 2018.  “La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze” (Pauline R.Kezer). Ed è con questo spirito che quest’anno vogliamo annunciarvi la cinquantaseiesima "La Sagra del Vino tipico Romagnolo”. Un’edizione questa dove l’aria di cambiamento sarà la vera protagonista, senza dimenticare la tradizione di un paese che da oltre mezzo secolo tiene vivo lo spirito di collaborazione e di unione. Dallo stand tradizionale ai nuovi punti food, dalle degustazioni vino ai brunch, seduti tra i reperti dei cortili dei palazzi storici, fino ad arrivare alla musica, che risuonerà tra le piazze del paese. Vi aspettiamo quindi giovediì4 ottobre, dalle 20:00, venerdì 5 dalle 20:00, sabato 6 dalle 18:00 e domenica 7 ottobre 2018 dalle 14:00. 

"Sagra dell'Anguilla": dal 28 settembre al 14 ottobre a Comacchio (FE)

Segnalo la "Sagra dell'Anguilla" a Comacchio (FE) dal 28 settembre al 14 ottobre 2018. Dal 1999, ogni ottobre, la città lagunare ospita l’annuale Sagra dedicata all’Anguilla: evento principe, nella miglior cornice possibile, fatta d’acqua e di ponti monumentali in cotto e pietra d’Istria, per rendere omaggio alla regina indiscussa delle sue Valli. Ogni anno, identità e storia locale riempiono di significati il centro cittadino. I piatti di pesce, preparati presso lo stand gastronomico e presso i ristoranti del centro, a conferma della tradizione di sapori negli uni e della volontà di sperimentazione negli altri, ricordano antichi saperi e storie millenarie. A Comacchio, la "Sagra dell'Anguilla" trova la sua migliore espressione. E non poteva essere altrimenti, tra i canali del centro storico e l'adiacente laguna, che inscena uno spettacolo d'arte varia, tra i colori del cielo e le luci dell'acqua, tra i suoni della natura e il fascino della cultura popolare. L'edizione 2018 si svolgerà dal 28 settembre al 14 ottobre. Lo stand gastronomico ufficiale sarà aperto ogni sabato e domenica, dalle ore 11:30 alle ore 15:00 e dalle ore 18:00 alle ore 22:00.

"Ascoltare Bellezza": rassegna d'arte in Biblioteca Classense a Ravenna (RA)

Segnalo "Ascoltare Bellezza" di Luca Pignatelli, con l'opera "Persepoli", in Biblioteca Classense / Sala del Mosaico - Via Baccarini, 1-3, Ravenna (RA) dal 23/09/2018 al 23/11/2018. Orario: martedì a sabato: 10-18, domenica e lunedì: 14.00- 18.00. Ingresso libero. La Biblioteca Classense celebra la natura attraverso la rassegna "Ascoltare Bellezza", esibendo opere di quattro importanti pittori contemporanei, uno per ogni stagione: Daniela Alfarano (primavera); Giovanni Frangi (estate); Luca Pignatelli (da domenica 23 settembre) e Giovanni Manfredini (da venerdì 21 dicembre). Dal 23 settembre alle 19.00 è la volta di un artista contemporaneo tra i più importanti della sua generazione: Luca Pignatelli, che presenterà in occasione dell'equinozio d'autunno l'opera "Persepoli", dipinto su tappeto persiano, in esposizione presso la Sala Mosaico della Biblioteca Classense fino al 23 novembre. Luca Pignatelli vive e lavora a Milano. È un pittore in grado di affrontare la sfida delle grandi dimensioni e di norma lavora infatti su supporti anomali, di recupero e già di per sé pittorici, sui quali interviene sovrapponendo la propria selezione di immagini, icone della memoria collettiva, tratte da una sorta di repertorio universalmente noto.

venerdì 21 settembre 2018

"Festa di San Michele": a Bagnacavallo (RA) dal 27 al 30 settembre 2018

Ispirata a una citazione tratta dall’Anna Karenina di Tolstoj, "La bellezza della vita è composta d’ombra e di luce", tornerà da giovedì 27 a domenica 30 settembre a Bagnacavallo (RA) la "Festa di San Michele", patrono della città, con un programma ricco di proposte d’arte e cultura, musica e teatro, animazione e gastronomia. Il dialogo fra luce e buio sarà il protagonista dei principali eventi artistici che caratterizzeranno la festa, a partire dalla prestigiosa proposta del   Museo Civico delle Cappuccine, che dopo Chagall e Goya presenterà al pubblico della festa un altro grande maestro dell’incisione internazionale: Max Klinger. Luce e ombra si incontreranno anche al convento di San Francesco. Al piano superiore saranno ospitate le sculture antropomorfe dell’artista milanese Francesco Diluca, mentre al piano terra e nel chiostro sarà protagonista, per il terzo anno, San Michele Off 2018: mix di linguaggi contemporanei fra arte visuale, musica e fotografia curato dal collettivo Magma. Per ulteriori info e dettagli visita il sito

"Truck And Food": dal 28 al 30 settembre a Ravenna (RA)

A Ravenna tornano i coloratissimi furgoncini di "Truck and Food", la manifestazione organizzata da SGP Events con la collaborazione del Comune di Ravenna. Dal 28 al 30 settembre una ventina di trucks saranno di stanza alla Darsena, per una tre giorni di festa e divertimento all'insegna di cibo da strada di qualità, birra e ottima musica. Nati negli anni '70 negli Stati Uniti dall'esigenza di consumare un pasto veloce per strada nella pausa lavorativa, i food truck si sono diffusi nell'Europa del Nord, per poi diventare una moda seguita da tutto il mondo. Camioncini personalizzati nascondono all'interno vere e proprie cucine attrezzate, capaci di creare capolavori gourmet di alta cucina. Il concetto di cibo da strada infatti viene portato all'estremo, con l'uso di prodotti di elevata qualità, a km 0 o di grande pregio. Anche a Ravenna sarà possibile assaggiare specialità provenienti da diverse regioni d'Italia, per un tour dello Stivale tutto da gustare, con interessanti incursioni nelle cucine di Paesi stranieri. Gourmet e appassionati di cucina vivranno un'esperienza multisensoriale unica: sarà appagato non solo il gusto, ma anche la vista, grazie alla scenografia creata dai truck e alla presentazione dei piatti, l'olfatto, grazie ai profumi che si sprigioneranno dalle cucine itineranti.

lunedì 17 settembre 2018

"B&B Lo Sghimbescio": un'accoglienza di qualità in località Marradi, sull'Appennino tosco-romagnolo

Oggi vi portiamo con noi al B&B Lo Sghimbescio, in località Popolano di Marradi (FI), sull'Appennino tosco-romagnolo. Ubicato in una storica dimora di campagna di colore rosa,  Casa Fabbri, consta di due livelli: il piano terra, dove troviamo l'abitazione dei titolari e il primo piano, dove sono collocate le due stanze doppie e le due suite (ognuna di esse diversa dalle altre per colore, fragranza, poesie e fotografie che ospita), che costituiscono l'offerta per il pernottamento. 

Oltre a ciò, troviamo al primo piano una splendida terrazza per le colazioni e una spazio comune deputato alla lettura, mentre affaccia sul giardino una cantina deputata alle degustazioni, alle arti figurative ed alla musica (dove troverete una pianoforte che, qualora lo sappiate suonare, potrà rallegrare le vostre serate). 

Da non  trascurare inoltre il magnifico giardino, adatto all'ozio e alla meditazione, dove insistono diverse tipologie di piante (diosperi, fichi neri, nocciole, pere cotogne,tiglio, lavanda, ortensie, rose,ecc). Ci abbiamo fatto ritorno già più volte, ed ognuna di queste visite ha lasciato in noi impressioni positive.   

Diciamo subito che ciò che rende speciale questo luogo sono le persone che ne hanno reso possibile l'apertura, da Pasqua 2018: sono Giancarlo e Anna Rita i coniugi che, una volta varcata la soglia dell'età pensionabile, anziché andare in villeggiatura, hanno deciso di fare della loro casa un luogo di villeggiatura. 

Praticano un'ospitalità discreta e premurosa, ma soprattutto "reciproca": amano infatti farsi "contaminare" dai loro ospiti ed entrare in relazione con loro, proponendo splendide esperienze nei dintorni (tra le quali segnaliamo visite guidate a fattorie e/o laboratori artigianali) ma anche "residenze d'artista".  

Il panorama dalla stanza colazioni è splendido. Quando il tempo lo consente, si può sostare sulla terrazza esterna, ed apprezzare la brezza di montagna. A Marradi scorre il fiume Lamone e i dintorni di Casa Fabbri sono adatti a spensierate passeggiate nella natura (a piedi, in bike oppure a cavallo). Facilmente raggiungibili, anche tramite ferrovia, le città di Firenze, Faenza, Ravenna, con percorrenza massima un'ora e mezza. 

Marradi diede i natali a Dino Campana, inquieto, nomade  e geniale poeta del Novecento che, durante tutto l'arco della propria esistenza, è tornato  a vagare nei dintorni di Marradi, cosicché ancora oggi in queste valli echeggia l'intensità dei suoi versi (per approfondimenti vedi I Canti Orfici). 

Cosa dire poi dell'accuratezza con la quale Anna Rita prepara i dolci da proporre ai propri ospiti? Materie prime selezionate con cura, provenienti da produttori locali, per fare di ogni momento gustativo anche una splendida esperienza sensoriale. Un luogo che, nelle calde serate d'estate, saprà stupirvi coi propri sorbetti e ghiaccioli fatti in casa, da apprezzare al fresco del giardino oppure in cantina, tra le tele d'artista e le fotografie di qualche mostra allestita per un'occasione speciale. 

Se amate coccolarvi, se pensate spesso al viaggio, ma in fondo desiderate la villeggiatura, concedetevi un soggiorno di minimo due notti in questo splendido angolo della Romagna toscana e ne rimarrete conquistati. Per info e prenotazioni  vi rimando al sito.




domenica 16 settembre 2018

"Dal Passo della Calla a Camaldoli": sabato 22 settembre da Santa Sofia (FC)



Da Passo della Calla a Camaldoli, segnalo sabato 22 settembre 2018 un trekking favoloso, organizzato da "Terre di Dante". Fra boschi meravigliosi, sul sentiero di crinale che separa la Toscana dalla Romagna, si visiteranno l’Eremo e il Monastero di Camaldoli, dopo un pranzo al sacco su un magnifico punto di osservazione della Foresta, sulla vetta di Poggio Scali (m. 1520 s.l.m.). Appuntamento a Santa Sofia (FC),  alle ore 9,30 di sabato 22 settembre 2018. Per il programma completo leggi qui

mercoledì 12 settembre 2018

"Sagra delle Castagne": domenica 7-14-21-28 ottobre a Marradi (FI)

Si svolgerà a Marradi (FI) la tradizionale “Sagra delle Castagne” giunta alla sua 55esima edizione, nelle giornate di domenica 7-14-21-28 ottobre 2018. Come tutti gli anni saranno presenti stand gastronomici che proporranno ai visitatori le tradizionali leccornie del famoso frutto “il marrone di Marradi” quali: i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (ovvero le caldarroste), etc.

Per le vie del paese saranno inoltre in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco, oltre a prodotti artigianali locali, Le domeniche di sagra saranno animate da musicisti e bande musicali itineranti che si alterneranno nel corso delle 4 giornate in questione. In tarda mattinata avrà luogo l’apertura del self service “Il riccio” con degustazione di piatti della cucina tradizionale marradese come la polenta ai funghi porcini, carni al girarrosto accompagnati da vini della regione dolci a base di castagne. 

Durante le domeniche di sagra Il Centro Culturale Dino Campana accoglierà tutti coloro che vorranno visitare non solo il Museo di Arte Contemporanea Artisti per Dino Campana ma anche la Sala Galeotti a cura del Centro Studi Campaniani "Enrico Consolini", così come il Centro di Studio e Documentazione del Castagno. Per  ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Turistico di Marradi telefonando al numero 055/8045170 oppure visitare il sito.  

In occasione della “Sagra delle Castagne" si può raggiungere Marradi con un treno a vapore: si percorre con un vecchio locomotore e veri vagoni d’epoca, la "Faentina", che congiunge Faenza a Firenze attraversando l’Appennino Tosco-Romagnolo. 

Per informazioni e prenotazioni: Agenzia Antologia Viaggi - samuela@antologiaviaggi.it 0573 367158 Ferrovia Val d’Orcia, treninvaldorcia@ferrovieturistiche.it 0577 207413 / 338 8992577. Prezzo del viaggio in treno, compreso ingresso alla sagra: Adulti da ogni stazione: € 47,00, Bambini fino a 10 anni: € 3,00, senza diritto di posto a sedere in treno. Per ulteriori info su questa bellissima località - Marradi - vi suggerisco il sito Marradi Mia

"Macrolibrarsi Fest": sabato 15 settembre a Cesena

Se volete degustare i prodotti dell'azienda agricola Il pagliaio, (formaggio di capra, miele, confetture) vi aspettiamo a "Macrolibrarsi Fest." Tutta la squadra del Pagliaio sarà con noi (compresi i nostri amici asinelli). L'appuntamento è per sabato 15 Settembre 2018 dalle 10.00 alle 22.00 in Via Emilia Ponente 1705, Cesena (FC). A cinque anni dall'inaugurazione, in quella che è stata una giornata indimenticabile, ricca di momenti di gioia e condivisione e di piacevoli sorprese, il "Macrolibrarsi Store" si appresta a spegnere la quinta candelina, guardando con soddisfazione ai successi delle iniziative di quest'anno, ma già con lo sguardo rivolto all'organizzazione degli eventi del 2019, con Libri • Mercatino Bio • Musica , Arte e Cultura • Show Cooking e Laboratori di Autoproduzione • Yoga e Wellness • Free Class • Bio & Veg Street Food • Attività e Spazio Bimbi • Swap Party • Conferenze • Consulenze. Possiamo forse mancare all'appuntamento? Per ulteriori info vi rimando al sito.

martedì 11 settembre 2018

"A cavallo nel mare d'autunno": a Marina Romea (RA) dal 22 Settembre 2018

Una grande kermesse dedicata al cavallo, al divertimento e alla scoperta del suggestivo mare d’autunno, dal titolo "A cavallo nel mare d'autunno". Dal 22 Settembre al 4 Novembre presso il Bagno Aloha Beach a Marina Romea, la spiaggia si trasforma e vengono allestiti recinti, staccionate e scuderie. Un villaggio equestre unico nel suo genere popolato di equini di ogni tipo. In ogni week end di questo periodo sono a disposizione, pony, asinelli e cavalli per brevi passeggiate o lunghe escursioni, adatte a tutti i livelli di esperienza. Adulti e bambini possono provare l’emozione di salire per la prima volta a cavallo, seguiti da istruttori qualificati, passeggiare in spiaggia lungo la battigia, costeggiare le valli salmastre e attraversare le pinete dell’entroterra accompagnati da guide esperte. Nelle serate limpide si svolgono abitualmente passeggiate ed escursioni in notturna. Le nostre passeggiate si svolgono lungo la spiaggia di Marina Romea e attraverso le valli umide e le pinete del suo entroterra, che fa parte del Parco del Delta del Po. Sono adatte anche a principianti, l’andatura è il passo (se cavalieri con esperienza, possibile anche trotto e galoppo, dopo valutazione delle condizioni dei cavalli). Per info e prenotazioni: Aloha Slow Park : Alberto +39 347 5908100 ( Whatsapp), Aloha Beach : +39 0544 446142, - Cristina Vioni : +39 389 2134643 ( Whatsapp )

"Trat-Tour": a Oriolo dei Fichi (RA) ogni sabato di Settembre 2018

Dopo il successo dello scorso anno e il goloso anticipo di maggio tornerà a settembre il "Trat-Tour "di Oriolo dei Fichi (Faenza), il tour panoramico tra le cantine del territorio dedicato a chi vuole assaporare colori, profumi e sapori della vendemmia insieme ai vignaioli. Ogni sabato, dall’8 al 29 settembre, le cantine dell’Associazione per la torre di Oriolo apriranno le porte a enoturisti, famiglie e gruppi di amici per quattro pomeriggi di incontri, visite guidate e degustazioni. Dalle ore 10 alle 19 un carro trainato da un trattore e un trenino saranno a disposizione per un giro panoramico che toccherà le cantine (Leone Conti, Spinetta, Ancarani, San Biagio Vecchio, La Sabbiona e Poderi Morini) e l’antica torre medievale. Il punto di ritrovo sarà il parcheggio nel parco della Torre di Oriolo: da qui ogni 45 minuti ci sarà una partenza. Chi vorrà potrà anche spostarsi da una cantina all’altra percorrendo a piedi alcuni tratti panoramici segnalati da cartelli. Durante il Trat-tour (il cui costo è di 2 euro a persona) i passeggeri potranno fermarsi presso le cantine per ascoltare direttamente dai vignaioli riti e segreti della vendemmia, degustare calici di vini del territorio e acquistare bottiglie. Presso la Torre di Oriolo sarà allestito un punto ristorazione che dalle ore 12.00 fino alle 21.00 proporrà specialità e piatti tipici preparati con i prodotti delle colline di Oriolo e un punto vendita dove sarà possibile assaggiare e acquistare i prodotti dell’Associazione. Per info: 333 3814000

"Senza Età, la bellezza della dignità" di Rosetta Berardi dal 12 settembre a Russi (RA)

Nell’ambito della “Fira di Sett Dulur”, s’inaugura, mercoledì 12 settembre alle ore 18.30 alla presenza del Sindaco di Russi Sergio Retini presso il Teatro Comunale di Russi, la mostra di opere fotografiche di Rosetta Berardi dal titolo "Senza Età, la bellezza della dignità" a cura di Giovanni Gardini. L’esposizione (nata da un’idea di ASP Ravenna, Cervia, Russi) è promossa da ASP e dal Comune di Russi. La macchina fotografica di Rosetta Berardi ha registrato, per citare Wim Wenders, qualcosa che va oltre la semplice scena spazio temporale. Ed è esattamente quello che come ASP, gestore della CRA e del Centro Diurno Baccarini volevamo ottenere facendoci promotori di questa mostra. Le bellissime fotografie di Rosetta, accompagnate dal testo del Professor Giovanni Gardini, curatore della mostra, ci parlano, sviluppando un’empatia e un forte coinvolgimento emozionale, del patrimonio di storie, di pensieri e di vita che si leggono sui volti, negli sguardi e nel linguaggio del corpo degli ospiti del Baccarini. Restituiscono centralità al valore delle persone, al loro essere una risorsa per l’intera collettività, rendendole protagoniste del loro percorso di vita, indipendentemente dall’età di appartenenza. E per un’Azienda che ha fatto della qualità dei servizi la sua mission, questa mostra può essere letta anche come momento di verifica delle attività messe in campo. In ogni caso, possiamo affermare con orgoglio che continuiamo a costruire, all’interno delle nostre case Protette, qualcosa di apprezzabile. Questo perché ogni azione viene progettata e realizzata mettendo al centro la persona, il suo bagaglio di esperienze, di relazioni e di emozioni e il suo diritto al rispetto della dignità. Quello degli ospiti delle Case Protette è un universo che merita attenzione, cura e ascolto e noi vogliamo occuparci sempre meglio di loro. Rosetta Berardi, siciliana di nascita, romagnola di adozione, vive a Ravenna. Si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e si laurea a Bologna in Storia dell’Arte Contemporanea.
È sempre stata sensibile al fascino della contaminazione creativa: un percorso libero di interrogarsi apertamente su pittura, installazione, fotografia. Opera da anni su temi ricorrenti, legati ad uno sguardo delicato e interrogativo sul genere femminile e sulla storia, sia personale che collettiva, tramite una mozione estetica che la spinge a indagare le forme e i materiali. Partire da sé è quindi una delle costanti del suo lavoro, anche quando i soggetti non appartengono alla propria dimensione e cultura, anche quando i materiali e le tecniche diventano - come oggi - fotografia e installazione. Negli ultimi quindici anni, la fotografia ha un ruolo importante nella sua produzione artistica. Opere fotografiche che sembrano competere con la tecnica pittorica. Foto in cui l’occhio scruta il particolare, le cose piccole, quelle che custodiscono il senso dell’essere: mani, piedi, sguardi. Particolarmente significativa è la sua produzione di opere fotografiche per la mostra "Dietro il volto, l'universale mistero del velo", opere tese ad esaltare il velo e la figura femminile. Ha al suo attivo numerose personali in Italia e all’estero e ha partecipato a diverse rassegne. La mostra rimarrà aperta fino al 17 settembre 2018 e rispetterà i seguenti orari: 13/14 settembre ore 20.00/23.00, 15/17 settembre ore 10.00/12.00 -15.30/23.00
Mostra meno

"Vertigo. Walking on the edge of the tone": al MIC di Faenza dal 12 Settembre 2018

Nell’ambito della quattordicesima Giornata Internazionale dell’arte contemporanea indetta da AMACI il 12 settembre inaugura al MIC di Faenza “Vertigo. Walking on the edge of the tone” la mostra personale di Alessandro Roma, a cura di Irene Biolchini, frutto del lavoro di oltre un anno dell’artista che ha vissuto, frequentato e prodotto otto nuovi lavori in ceramica all’interno di laboratori didattici del MIC di Faenza fondati da Bruno Munari. La realizzazione delle opere a Faenza è stata una costruzione lenta e progressiva che ha permesso di poter affiancare il lavoro in laboratorio con un anno di ricerca e studio dell’artista sulla ceramica, dando vita ad un ‘gorgo’ immaginativo in cui pittura e ceramica si fondono in un’installazione ‘all over’ pensata su misura per gli spazi del Museo. La mostra rimarrà allestita fino al 21 ottobre. Per info: 0546 697311.

"Corso di miniatura medioevale": 10 e 11 novembre 2018 a Ravenna (RA)

Appuntamento fra storia e arte il 10 e 11 novembre 2018 presso il Monastero Santo Stefano delle Monache Carmelitane in Via G. Guaccimanni 44, Ravenna (RA), dove si scopriranno i segreti della miniatura medievale.  Nel laboratorio dal titolo “La Miniatura Insulare - Tra Celti e Longobardi” organizzato da Università Popolare San Francesco, ci addentreremo nei misteri dell’arte della miniatura e degli intrecci alto medievali delle isole britanniche, espressi negli stili dei libri di Durrow, Lindisfarne e Kells. Questo corso è un’esperienza artigianale che va dalla contestualizzazione storica della Miniatura Insulare alla tecnica degli intrecci dell’Ars Lineandi medievale, dalla preparazione della pergamena ad uso scrittorio alla realizzazione del soggetto con punta d’argento, dalla doratura con foglia d’oro alla preparazione dei colori naturali in uso nel medioevo. “Dopo l’entusiastica risposta della cittadinanza all’edizione precedente e dato il numero limitato di posti che per sua natura il corso accoglie - dice Maurizio Parascandolo, presidente di Upsf - siamo stati invitati a proporre nuovamente il corso di Miniatura Insulare a Ravenna. Ne siamo contenti, data anche la sintonia creatasi con le Monache Carmelitane del Monastero Santo Stefano. Il corso è consigliato a chi desidera acquisire le competenze per realizzare una miniatura in stile alto medievale e a chi desidera comprendere come si costruisce tecnicamente un intreccio celtico e quali sono i suoi significati nascosti. È già possibile iscriversi al corso e trovare tutte le necessarie informazioni sul sito upsf.it”. Università Popolare San Francesco è un istituto d'arte sacra con sede a Reggio Emilia che promuove il lifelong learning come obiettivo della propria mission. 

domenica 2 settembre 2018

"L'ultimo Dante e il Cenacolo Ravennate": inaugurazione mostra sabato 8 settembre a Ravenna (RA)

Segnalo inaugurazione sabato 8 settembre 2018, alle ore 17.30 presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense, via Baccarini 3, Ravenna (RA). Realizzata grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Classense e la Società Dantesca Italiana, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e la curatela di Gabriella Albanese e Paolo Pòntari (Università di Pisa), la mostra "L'ultimo Dante e il Cenacolo Ravennate" illustra per il grande pubblico il capitolo ravennate della vita di Dante Alighieri, in particolare quel “cenacolo” creatosi attorno al Poeta, composto dall'élite professionale di Ravenna e Bologna. Medici, notai, poeti e filosofi: tutti membri dei clan nobiliari e familiari ravennati più influenti dell'epoca, entrati in contatto con Dante, che dedicò loro la sua ultima opera, quelle “Egloge” in latino ritenute dagli studiosi come una sorta di testamento letterario ed esistenziale. Il percorso espositivo si snoda tra testimonianze archivistiche e iconografiche e guida i visitatori nella Ravenna dantesca, alla scoperta dell'urbanistica del tempo e dei luoghi danteschi (come le abitazioni dei suoi amici), offrendo molte testimonianze artistiche relative all'iconografia dantesca legata alla città. Alle soglie del VII Centenario della Morte di Dante, una nuova, sistematica e completa ricognizione degli antichi documenti trecenteschi, è stata possibile grazie alla collaborazione di molti importanti istituti di conservazione: gli Archivi di Stato di Ravenna, Bologna, Pisa e Venezia, l'Archivio Arcivescovile e l'Archivio Storico Comunale di Ravenna.
La mostra è allestita in Aula Magna e nel Corridoio Grande della Biblioteca Classense ed è stata realizzata col contributo dell'IBC della Regione. Gli orari di apertura saranno i seguenti: da martedì a venerdì, ore 10 - 12, sabato – domenica, ore 10 – 18, chiuso il lunedì. Ingresso libero. Segnaliamo inoltre domenica 9 settembre ore 16 visita guidata condotta dai curatori (prenotazione obbligatoria a prenotazioni_eventi@classense.ra.it