Esploro la città giorno per giorno alla ricerca di "nutrimento", che a Ravenna e in Romagna significa arte, cultura, eno-gastronomia, zone umide, mare, turismo, mosaico, tradizioni locali, vita associativa, e altro ancora...
mercoledì 31 agosto 2016
"Raccontando Dante": dal 3/9 al 26/11 visite guidate alla scoperta della Ravenna dantesca
In occasione della manifestazione "Ravenna per Dante" vengono organizzate visite guidate alla Ravenna dantesca, che comprende: la Tomba di Dante, il Quadrarco di Braccioforte, il complesso monumentale degli antichi chiostri danteschi, il museo dantesco, la biblioteca dei Frati Conventuali, la basilica di San Francesco. Per il programma completo delle visite, in compagnia di guida turistica accreditata, vi rimando al sito. Per avere un'idea di cosa andrete ad esperire, potete leggere qui.
Etichette:
Dante,
Visite guidate
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
"Giardini & Terrazzi" dal 2 al 4 settembre 2016 a Ravenna (RA)
Torna a Ravenna dal 2 al 4 settembre 2016 una manifestazione che amiamo molto: si tratta di "Giardini & Terrazzi", per la quale abbiamo scritto qui, relativamente a una delle edizioni precedenti. Sono certa che chi ama il verde e l'arredo urbano di qualità, si rifarà gli occhi. Per il programma completo vi rimando al sito.
Etichette:
Giardini,
Manifestazioni,
Mercati
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
"Ravenna per Dante": dal 22 agosto al 12 novembre a Ravenna (RA)
La città di Ravenna rende omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri che, esule da Firenze, qui si spense il 13 settembre 1321. A Ravenna scrisse parte del Purgatorio e il Paradiso. Se volete rileggere parte dei suoi versi, potete farlo qui. La manifestazione comprende una fitta serie di eventi, organizzati da soggetti diversi, nei luoghi più disparati della città. Per il programma completo vi rimando al sito . In archivio su questo blog trovate lo storytelling di mostre, conferenze, visite guidate, delle passate edizioni della medesima manifestazione.
Etichette:
Dante,
Libri,
Manifestazioni
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
"Ravenna Street Food Festival": dal 16 al 18 settembre 2016 in zona darsena a Ravenna (RA)
La zona darsena di Ravenna ospiterà dal 16 al 18 settembre 2016 una tre giorni dedicata allo Street Food. Non conoscete la darsena? Potete leggerne qui. Un'altra chicca, presente nell'archivio del nostro blog, è costituita da "Invasioni Digitali" compiute nel 2014 alla ex SIR ed ex SAROM: un mondo che non tutti conoscono. E cosa dire poi della bellissima visita guidata in battello lungo il Candiano, effettuata nel 2014? Potete leggerne qui. E forse allora anche voi vi renderete conto che Ravenna non è solo la città degli 8 monumenti Unesco, ma anche città industriale e portuale. Lo Street Food porterà a Ravenna food truck originali degli anni 70; inoltre vi sarà musica e tanta animazione. La foto si riferisce a festa in darsena, scattata nel 2015.
Etichette:
Enogastronomia,
Manifestazioni
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
lunedì 29 agosto 2016
Nevio Spadoni, poeta ravennate, a Seneghe (OR) dal 1 al 4 settembre 2016
Nevio Spadoni, poeta e drammaturgo ravennate, ha accettato l’invito degli organizzatori a partecipare al
prestigioso festival di poesia "Cabudanne De sos poetas" che si terrà a Seneghe, in provincia di Oristano, da
giovedì 1 a domenica 4 settembre.
Spadoni, nella cornice del Putzu Arru in pieno centro storico della città, presenterà alle 17.00 di sabato il
volume curato assieme a Gianfranco Lauretano “D’un sangue più vivo – Poeti romagnoli del ‘900”
(Edizioni Il Vicolo, 2015 Cesena).
“ Gli organizzatori mi hanno concesso uno spazio davvero significativo,” - dichiara il poeta ravennate - “
sono rimasto stupito dell’accoglienza riservata a questa nostra antologia di poeti romagnoli. L’importanza di
questo festival è fondamentale per valorizzare la cultura dei popoli, prima ancora che dei territori. Ho
preparato a lungo questa conferenza: il Cabudanne, è una sorta di evento diffuso, tutto il paese partecipa ai
numerosi incontri che si tengono in luoghi simbolici di questo antico centro. Mi ricorda la cultura da cui
provengo, che ha origini antiche, orali e contadine, eppure riesce ad arrivare sino ai giorni nostri carica di
simbolismo. D’un sangue più vivo è un’antologia che nasce con tali presupposti. La direzione artistica di
questa rassegna ha deciso di presentare il nostro lavoro perché tratta le parole della poesia come se fossero
una materia viva, vibrante e non semplice materiale d’archivio”. Per ulteriori info visitate il sito.
Ubicazione:
09070 Seneghe OR, Italia
"Sagra delle Erbe Palustri" a Villanova di Bagnacavallo (RA) dal 9 al 12 settembre 2016
Segnalo la "Sagra delle Erbe Palustri", in programma dal 9 al 12 settembre 2016 a Villanova di Bagnacavallo (RA). Sarà una ricca opportunità per entrare in contatto con antiche tradizioni. La sagra comprende: mercati, degustazioni, laboratori, mostre, antichi mestieri, poesia dialettale, burattini, di tutto un po', ma vissuto in modo speciale, vicino al territorio e alle sue genti. Molte delle iniziative sono proposte dalla locale Associazione delle Erbe Palustri, che si prefigge di custodire e tramandare le tradizioni di un tempo. In questo contesto, potrebbe essere un'idea visitare l'Etnoparco delle Capanne, di cui in passato abbiamo scritto qui. Per il programma completo vi rimando alla locandina.
Etichette:
Heritage,
Manifestazioni
Ubicazione:
48012 Villanova RA, Italia
"Genesi" di Sebastian Salgado a Forlì (FC) dal 28/10 al 29/1/2017
Segnalo la mostra “Genesi“di Sebastiao Salgado - fotografo brasiliano di fama internazionale - che inaugurerà il 28 ottobre 2016 presso la Chiesa di San Giacomo a Forlì. Fruibile fino al 29 gennaio 2017, la mostra racconta pienamente lo spirito e i contenuti della Settimana del Buon Vivere e sarà preceduta, domenica 2 ottobre alle 17.30, dalla proiezione del film “Il Sale della Terra” di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. Per ulteriori info visitate il sito.
Etichette:
Fotografia,
Mostre
Ubicazione:
Forlì FC, Italia
"Omaggio al Premio Marina di Ravenna" alla Galleria FaroArte dal 29/8 al 30/9/2016
Inaugurata lunedì 29 agosto 2016 la mostra "Omaggio al Premio Marina di Ravenna", alla Galleria FaroArte di Piazzale Marinai d'Italia 20, Marina di Ravenna (RA). In occasione del sessantesimo anniversario dalla creazione, il Premio Internazionale di pittura Marina di Ravenna è quest'anno sospeso, e in sua vece vine proposta questa mostra che propone 42 artisti che in passato si sono affermati come vincitori nelle varie edizioni, i quali hanno aderito presentando una loro opera recente. Una curiosità? Tra i vincitori delle passate edizioni figura anche quel Bruno Ceccobelli che, con "La Forma del dialogo" è in questi mesi esposto presso la basilica di Sant'Apollinare in Classe e presso il Museo Nazionale a Ravenna. In passato su questo blog abbiamo scritto del Premio Marina qui nel 2015 e qui nel 2014.La mostra rimarrà fruibile fino al 30 settembre osservando gli orari seguenti: venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 19.00. Ingresso Libero. Fateci un salto! Per ulteriori info visitate il sito.
Etichette:
Mostra di pittura
Ubicazione:
48122 Marina di Ravenna RA, Italia
sabato 27 agosto 2016
Visita a "La forma del dialogo" di Bruno Ceccobelli al Museo Nazionale di Ravenna (RA)
Il Polo Museale dell’Emilia Romagna, in collaborazione con Il Cigno GG Edizioni di Roma, dedica un evento espositivo alle icone del Museo Nazionale in dialogo con le opere dell’artista Bruno Ceccobelli. “La forma del dialogo. Bruno Ceccobelli e le icone della collezione classense” è il titolo scelto per questa mostra, che consente, fino al 30 ottobre 2016, di ammirare il riallestimento della "Sala delle Icone" e circa 80 tra opere iconiche istallazioni site-specific dell’artista umbro presso il Museo Nazionale di Ravenna, via San Vitale 1, Ravenna (RA)
“Platò Peco Psico Pato” è il titolo-filastrocca scelto per l’istallazione nella Sala della Sinopia del Museo Nazionale di Ravenna. Si tratta, stando alle parole dell’artista, di un’opera “bidimensionale deposta su un piano orizzontale”, raffigurante “un gregge di pecore dormienti, distese a tappeto”, e realizzata attraverso “una sorta di mosaico sperimentale, composto da materiali vari di recupero industriale, secondo la più classica tradizione dadaista”. “Musive in sospensione” è invece l’installazione collocata nella splendida cornice bizantina della Basilica di Sant’Apollinare in Classe - Patrimonio dell’UNESCO dal 1996 - per onorare la magnifica tradizione del mosaico. La mostra è sempre la stessa, in due siti diversi della città.
La Collezione delle icone del Museo Nazionale di Ravenna è formata da quasi duecento dipinti su tavola, provenienti con rare eccezioni dalla raccolta dei padri camaldolesi di Classe costituitasi nel Settecento. Tra i dipinti della collezione sono presenti molte icone databili tra il tardo Trecento e il Settecento: alcune provengono direttamente dal mondo slavo, altre traducono in un nuovo stile iconografie di stretta osservanza ortodossa, mentre la maggior parte è legata alla scuola sorta nell’isola di Creta, dal 1204 dominata da Venezia. Gli scambi con la città lagunare portarono i maestri cretesi a cercare nuovi incentivi, e nuovi modi espressivi.
Il nuovo allestimento, curato da Rosa D’Amico, permette una più corretta fruizione dei nuclei di maggiore significanza e restituisce al pubblico alcune icone sinora conservate nei depositi del Museo Nazionale.
“Platò Peco Psico Pato” è il titolo-filastrocca scelto per l’istallazione nella Sala della Sinopia del Museo Nazionale di Ravenna. Si tratta, stando alle parole dell’artista, di un’opera “bidimensionale deposta su un piano orizzontale”, raffigurante “un gregge di pecore dormienti, distese a tappeto”, e realizzata attraverso “una sorta di mosaico sperimentale, composto da materiali vari di recupero industriale, secondo la più classica tradizione dadaista”. “Musive in sospensione” è invece l’installazione collocata nella splendida cornice bizantina della Basilica di Sant’Apollinare in Classe - Patrimonio dell’UNESCO dal 1996 - per onorare la magnifica tradizione del mosaico. La mostra è sempre la stessa, in due siti diversi della città.
La Collezione delle icone del Museo Nazionale di Ravenna è formata da quasi duecento dipinti su tavola, provenienti con rare eccezioni dalla raccolta dei padri camaldolesi di Classe costituitasi nel Settecento. Tra i dipinti della collezione sono presenti molte icone databili tra il tardo Trecento e il Settecento: alcune provengono direttamente dal mondo slavo, altre traducono in un nuovo stile iconografie di stretta osservanza ortodossa, mentre la maggior parte è legata alla scuola sorta nell’isola di Creta, dal 1204 dominata da Venezia. Gli scambi con la città lagunare portarono i maestri cretesi a cercare nuovi incentivi, e nuovi modi espressivi.
Il nuovo allestimento, curato da Rosa D’Amico, permette una più corretta fruizione dei nuclei di maggiore significanza e restituisce al pubblico alcune icone sinora conservate nei depositi del Museo Nazionale.
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
"EntroTerre Festival": concerto a Lido di Classe (RA) domenica 28 agosto 2016
Segnalo domenica 28 agosto 2016 alle ore 21 l'ultimo concerto della stagione per il festival "EntroTerre" presso la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, Via Amerigo Vespucci, Lido di Classe (RA). Giovedì scorso, in questa stessa location, ho avuto il piacere di assistere ad un interessante concerto di musica classica antica, a cura di "La Risonanza", ensemble vocale e strumentale di ottimo livello.
I musicisti protagonisti della serata sono stati: Manuela Galli, soprano, Caludia Combs, Ulrike Slowik, violino, Caterina Dell’Agnello, violoncello e Fabio Bonizzoni, clavicembalo. Musiche di Claudio Monteverdi, Barbara Strozzi, Giovanni Bononcini, Biagio Marini, Andrea Falconiero, Giovanni Battista Fontana.
Fondato nel 1995 da Fabio Bonizzoni, l'Ensemble La Risonanza è oggi una delle orchestre italiane di strumenti originali di maggiore successo a livello internazionale. Ha un organico variabile a seconda dei programmi proposti e collabora talvolta con formazioni corali per programmi di particolare ampiezza. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulla musica italiana di Handel e, più in generale, sul periodo dei primi decenni del Settecento, senza mai trascurare Johann Sebastian Bach.
Il festival EntroTerre - Cultura e Territori in Festival - comprende per il 2016 più di 30 eventi suddivisi in 6 percorsi diversi, non solo in provincia di Ravenna, ma in tutta la Romagna. Dateci un'occhiata, propongono musica di ottima qualità.
I musicisti protagonisti della serata sono stati: Manuela Galli, soprano, Caludia Combs, Ulrike Slowik, violino, Caterina Dell’Agnello, violoncello e Fabio Bonizzoni, clavicembalo. Musiche di Claudio Monteverdi, Barbara Strozzi, Giovanni Bononcini, Biagio Marini, Andrea Falconiero, Giovanni Battista Fontana.
Fondato nel 1995 da Fabio Bonizzoni, l'Ensemble La Risonanza è oggi una delle orchestre italiane di strumenti originali di maggiore successo a livello internazionale. Ha un organico variabile a seconda dei programmi proposti e collabora talvolta con formazioni corali per programmi di particolare ampiezza. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulla musica italiana di Handel e, più in generale, sul periodo dei primi decenni del Settecento, senza mai trascurare Johann Sebastian Bach.
Il festival EntroTerre - Cultura e Territori in Festival - comprende per il 2016 più di 30 eventi suddivisi in 6 percorsi diversi, non solo in provincia di Ravenna, ma in tutta la Romagna. Dateci un'occhiata, propongono musica di ottima qualità.
Etichette:
Concerti,
Manifestazioni
Ubicazione:
48125 Lido di Classe RA, Italia
"Scopri Russi": visite guidate a Russi (RA) 3 e 4 settembre 2016
Andare alla scoperta delle bellezze dell'entroterra è sempre stimolante, a fine estate forse ancora di più. In programma sabato 3 settembre alle ore 10.30 visita guidata a Palazzo San Giacomo di Russi (RA) e alle ore 15.00 all'Oasi Naturalistica della Villa Romana di Russi (RA). In passato su questo blog abbiamo scritto più volte della bellezza di Palazzo San Giacomo, in particolare qui, inoltre abbiamo dedicato un post alla Villa Romana di Russi e alla sua oasi naturalistica, che trovate pubblicato qui.
Il programma di "Scopri Russi", messo in cantiere dal Comune di Russi, prosegue domenica 4 settembre alle ore 10.00 con una visita guidata al Museo Civico. alle ore 15.00 con una visita alla Pieve di Santo Stefano in Tegurio e al Museo della Civiltà Contadina, per finire alle ore 17.00 con una visita a Palazzo San Giacomo. Per partire informati, vi consigliamo la lettura di questo post, relativo al Museo della Vita Contadina in Romagna, collocato a San Pancrazio di Russi (RA). Per info e prenotazioni (consigliate) 0544 587642
Il programma di "Scopri Russi", messo in cantiere dal Comune di Russi, prosegue domenica 4 settembre alle ore 10.00 con una visita guidata al Museo Civico. alle ore 15.00 con una visita alla Pieve di Santo Stefano in Tegurio e al Museo della Civiltà Contadina, per finire alle ore 17.00 con una visita a Palazzo San Giacomo. Per partire informati, vi consigliamo la lettura di questo post, relativo al Museo della Vita Contadina in Romagna, collocato a San Pancrazio di Russi (RA). Per info e prenotazioni (consigliate) 0544 587642
Etichette:
Heritage,
Visite guidate
Ubicazione:
48026 Russi RA, Italia
"Faenza 4 aprile 1781, quando la terra fu scossa" a Palazzo Milzetti, Faenza (RA) domenica 28 agosto 2016
"Tutti gli incassi
dei musei statali della prossima domenica 28 agosto saranno destinati ai
territori terremotati". Lo dichiara il ministro
dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, Dario Franceschini
invitando tutti gli italiani ad andare nei musei in segno di
solidarieta' verso le popolazioni coinvolte dal sisma del 24 agosto 2016. Grazie a questa prima
misura straordinaria - che si aggiunge a quelle gia' ordinariamente previste e
alle ulteriori misure che il governo adottera' - il MIBACT destinera' gli
incassi dei musei e delle aree archeologiche statali di domenica 28 agosto a
interventi sul patrimonio culturale danneggiato dal sisma. Alle ore 16, a Palazzo
Milzetti, via Tonducci 15, Faenza (RA), sarà possibile prendere parte ad una visita
guidata dal titolo “Faenza 4 aprile 1781, quando la terra fu scossa. Cronache di distruzione e ricostruzione di un Palazzo e della sua città". A cura dei Servizi
Educativi del Museo, con ingresso fino ad esaurimento dei posti.
Etichette:
Museo,
Visite guidate
Ubicazione:
48018 Faenza RA, Italia
venerdì 26 agosto 2016
"Il volto di Dante per una traduzione contemporanea": inaugurazione 18 settembre a Ravenna (RA)
La mostra "Il volto di Dante per una traduzione contemporanea", organizzata dalla Galleria Bonobolabo di Marco Miccoli, verrà inaugurata presso la Biblioteca Oriani, via Corrado Ricci 26, Ravenna (RA) domenica 18 settembre 2016 alle ore 17.45, nell'ambito della manifestazione "Ravenna per Dante". La mostra fa parte di un progetto pluriennale denominato ID Dante. Rimarrà fruibile fino al 23 ottobre, osservando gli orari seguenti: 9.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00 (da lunedì al sabato); 15.00 - 19.00 (domenica). La sede della mostra è attigua alla tomba del sommo Poeta. morto esule a Ravenna il 13 settembre del 1321. Nella foto No Curves, esposto alla Biblioteca Orinai, Ravenna.
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
"Ammutinamenti 2016": dal 10 al 22 settembre 2016 a Ravenna (RA)
Una vetrina sulla danza d'autore, il festival "Ammutinamenti" torna a Ravenna dal 10 al 22 settembre 2016 , in vari luoghi della città, per incuriosire e incantare anche i non addetti ai lavori. Alcuni spettacoli, le installazioni e gli eventi del festival sono a ingresso gratuito, ma non tutti. Verificate il programma completo e i prezzi qui. Foto d'archivio per la edizione 2014 della medesima manifestazione.
Etichette:
Manifestazioni
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
"Dante 2021": dal 7 al 18 settembre 2016 a Ravenna (RA)
Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca di Firenze, la manifestazione "Dante 2021" giunge quest'anno alla VI edizione. Si tratta di un contributo in vista del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, che occorrerà il 13 settembre del 2021. In città si svolgeranno letture, conferenze, concerti, spettacoli, tutti dedicati alla figura del Sommo Poeta. Per il programma completo vi rimando al sito. Previsto un primo spezzone dal 7 al 9 settembre, segue una pausa, quindi si prosegue dal 14 al 18 settembre 2016. L'ingresso è gratuito per tutti gli eventi in programma.
Etichette:
Dante
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
giovedì 25 agosto 2016
"Burattini alla riscossa". fino al 30 settembre 2016 a Ravenna (RA) e dintorni
Se avete bimbi e siete residenti a Ravenna non potete non conoscere le splendide attività del Teatro del Drago e la meravigliosa location della Casa delle Marionette. Si tratta di un museo, di cui in passato abbiamo scritto qui, dove potete trovare la preziosissima Collezione Monticelli. Ma veniamo al programma previsto per "Burattini alla Riscossa" fino al 30 settembre 2016 a Ravenna e dintorni: esso è scaricabile qui. Buon divertimento.
Etichette:
Manifestazioni,
Teatro
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
mercoledì 24 agosto 2016
"Remo Salvadori. Nel Punto Immobile del Mondo Rotante" a Forlì fino al 18 settembre 2016
"Nel punto immobile del mondo rotante" è un progetto che
include più interventi di Remo
Salvadori nella Chiesa
di San Giacomo a Forlì e che intreccia un dialogo tra la grande mostra
Piero della Francesca - Indagine su un mito in corso ai Musei San Domenico e un
artista italiano attivo nel nostro tempo. Le installazioni saranno in
esposizione fino a domenica
18 settembre 2016. Per ulteriori info visita il sito. Nella foto la Chiesa di San Giacomo, di recente restaurata.
Etichette:
Mostre
Ubicazione:
Forlì FC, Italia
lunedì 22 agosto 2016
"Il Lavoro dei Contadini": festa di fine estate 2016 in Romagna
Segnalo la "festa di fine estate" organizzata dalla associazione Il Lavoro dei Contadini, in programma sabato 27 e domenica 28 agosto 2016 presso aziende agricole e/o agriturismi aderenti alla associazione, in terra di Romagna. Alla scoperta delle tradizioni agricole, ma non solo. Presenti alla manifestazioni diversi artigiani di qualità. possibili degustazioni e cene con prodotti tipici. Pigiatura dell'uva in alcune aziende agricole. Non resta che dare un'occhiata al ricco programma e prenotare, cosa ne dite? Lo trovate qui.
Etichette:
Agriturismi,
Artigianato,
Enogastronomia,
Manifestazioni
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
domenica 21 agosto 2016
Alba in jazz nelle Valli di Comacchio (FE) lunedì 22 agosto 2016
Segnalo una piacevole escursione in programma lunedì 22 agosto, con partenza da Porto Garibaldi (FE) alle ore 6.00, in direzione Valli di Comacchio. Ad accompagnare l'escursione saranno le note dei grandi del jazz: Irving Berlin, Duke Ellington, George Gershwin, Richard Rodgers, reinterpretati da sonorità moderne. Una miscela di jazz, blues, soul, funky interpretata dai musicisti dell'Associazione Culturale Jazzlife. Un habitat naturalistico di grande bellezza, e una motonave, la Dalì, che già abbiamo sperimentato per una precedente escursione ( di cui trovate il post qui), e che ci sentiamo di consigliare per la qualità del servizio offerto. Per info dettagliate e prenotazioni leggete qui.
Etichette:
Natura visite
Ubicazione:
Porto Garibaldi FE, Italia
giovedì 18 agosto 2016
Visita guidata dedicata a Galla Placidia venerdì 19 agosto 2016 a Ravenna (RA)
Venerdì 19 agosto 2016 alle ore 21 viene proposto
un inedito itinerario dedicato alla "Nobilissima", ovvero Galla Placidia,
uno dei personaggi più interessanti della corte imperiale di V secolo. Mauro
Marino condurrà una visita ai luoghi legati alla sorella dell'imperatore
Onorio, poi reggente dell'impero stesso. Dalla basilica di San Giovanni
Evangelista, voluta da lei stessa fino allo scrigno quale il famoso mausoleo,
da Serena, moglie di Stilicone, che l'allevò fino a Barbaziano suo padre
spirituale che oggi riposa in Cattedrale sarà un viaggio nei luoghi legati alla
reggente dell'Impero Romano d'Occidente. Appuntamento di fronte alla
basilica di San Giovanni Evangelista a Ravenna (RA) alle ore 21. Quota di partecipazione euro
5,00 (gratuiti i ragazzi fino ai 12 anni). I residenti del Comune di
Ravenna entrano gratuitamente al Mausoleo di Galla Placidia (solo dietro
esibizione di carta d'identità). I non residenti devono pagare
il Biglietto Unico da euro 8,50 che consente la l'ingresso a tutti gli altri
monumenti diocesani. Prenotazione obbligatoria al 339 8205555
Etichette:
Monumenti,
Visite guidate
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
"Ravenna erotica": visita guidata giovedì 18 agosto 2016
Questa settimana, giovedì 18 agosto 2016 alle ore 21.00, viene
riproposta la visita guidata della "Ravenna erotica" dai tempi dei Romani fino ai
giorni nostri. Mauro Marino conduce un
percorso nel centro storico che si snoderà lungo il tema dell'erotismo, dalla
sensualità più casta ed innocente a quella più trasgressiva e sfacciata. Come
tutte le città anche Ravenna ha posseduto nel corso dei secoli luoghi
circoscritti e deputati all'erotismo oppure timidi accenni in pieno centro
sotto gli occhi di tutti. Il "volatone" dei ragazzi presso Porta
Serrata, i lupanari romani, il quartiere delle case chiuse e molte altre
curiosità vi faranno conoscere anche questa faccia della città. Appuntamento in Via di Roma
di fronte alla Loggetta Lombardesca alle 21:00. Non sono previsti ingressi a
pagamento. Quota di partecipazione euro
5,00 a persona. Prenotazione obbligatoria al 339 8205555. Nella foto la Loggetta Lombardesca in via di Roma 13, Ravenna (RA)
Etichette:
Monumenti,
Visite guidate
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
Visita guidata dal porto alle saline a Cervia (RA) venerdì 19 agosto 2016
Dalla
collaborazione fra MUSA e la Cooperativa Atlantide nasce una nuova proposta di
visita culturale. Un tuffo nel passato
del territorio cervese, che mette in relazione la ricostruzione virtuale delle
origini di Cervia, con i documenti, le immagini e i reperti archeologici del
territorio in esposizione a MUSA. Dalle testimonianze tangibili alla
ricostruzione multimediale, questo il percorso di visita dal titolo “Cervia,
una storia legata al Sale”organizzata per il 19 agosto 2016 da Cooperativa
Atlantide e MUSA, museo del sale di Cervia. Il ritrovo è a MUSA, in via Nazario Sauro sul canale del porto alle
ore 16 per una visita guidata al museo che ha sede nei
suggestivi magazzini del sale. Qui sia andrà alla scoperta della storia del
territorio, della salina e della civiltà del sale. Verranno passati in rassegna
i rinvenimenti archeologici del territorio e i reperti sulla vecchia città. Alle
ore 17.00 trasferimento al centro multimediale "Le saline di Cervia tra
passato e futuro" per sfogliare virtualmente i libri della storia di
Cervia. Qui i visitatori faranno una emozionante
e coinvolgente visita multimediale della vecchia città, parteciperanno al trasloco
di Cervia verso il mare e vivranno lo sviluppo del territorio attraverso
una ricostruzione tecnologica che propone racconti audio-video a 360°. Al termine del percorso un po’ di relax con l’aperitivo
sulla terrazza naturale che si affaccia al mondo magico della Salina di Cervia.
Rientro a MUSA alle ore 19.30. Si tratta di
una proposta che mette in collegamento due importanti realtà museali locali con
proposte diverse ma assolutamente complementari allo scopo di aiutare il
visitatore a comprendere meglio la
storia della città e l’attuale realtà
paesaggistica del nostro territorio.Costo complessivo del percorso aperitivo e
trasporto incluso 9 euro a persona. Per info e prenotazioni Centro visite Saline 0544 973040.
Etichette:
Visite guidate
Ubicazione:
48015 Cervia RA, Italia
mercoledì 10 agosto 2016
Visita all'antico Mercato del Pesce di Marina di Ravenna (RA)
Nell'ambito delle iniziative promosse da Legambeinte, in occasione della presenza di Goletta Verde a Marina di Ravenna, dal 7 al 9 agosto, ho partecipato a visita guidata negli spazi dell'antico Mercato del Pesce, Molo Dalmazia 51, Marina di Ravenna (RA). Ad accoglierci gli operatori dell'Associazione CESTHA, la quale ha presentato un progetto di riqualificazione del mercato che, nel 2015, ha portato alla sua riapertura.
Forse non tutti sanno che nel 1938, quando venne edificato, il Mercato del Pesce di Marina di Ravenna, era uno dei più moderni in Europa. Era infatti dotato di strutture, come l'asta elettromagnetica, che esistevano in soli altri 5 mercati di grandi città europee. La flotta pescherecci di Porto Corsini (un tempo Marina di Ravenna e Porto Corsini erano un polo unico) era una delle più importanti del Mare Adriatico. Nel corso degli anni, la flotta pescherecci si è andata via via riducendo. Attualmente i mercati del pesce più interessanti in questa zona si trovano a Porto Garibaldi (FE) e Cesenatico (FC). Il mercato del Pesce di Marina di Ravenna venne chiuso nel 1990.
Di fronte alle coste di Marina di Ravenna, grazie al proliferare delle piattaforme petrolifere, si pescano le cozze. Al largo di Ravenna, i 20 soci della Cooperativa Conisub, armati di bombole e di attrezzatura meccanica, si tuffano nelle profondità del mare per pescare la cozza selvatica, più grande in dimensioni rispetto a quella dei vivai in mare, e dal sapore intenso.Sono quattro le imbarcazioni della Conisub che da venti anni raccolgono i molluschi che crescono autonomamente lungo i pali di sostegno delle piattaforme, provvedendo a mantenerle pulite.
Ma veniamo al progetto di riqualificazione pensato dai giovani del CESTHA. Prima di tutto hanno provveduto a rendere accessibile l'area dove un tempo avveniva l'asta del pesce, che procedeva al ribasso, con 5 file di panche, interruttori di chiamata, pesa, nastro trasportatore, e tutto quanto necessario.
Nelle intenzioni del gruppo di lavoro la struttura dovrà essere dotata di vasche di acqua marina, per il recupero e successivo rilascio in mare, delle specie catturate accidentalmente nel corso di attività di pesca professionale. Ci hanno parlato di cavallucci marini, ma anche di piccoli squali e di mante, nonché uova di seppia. Inoltre, si vorrebbe destinare la struttura a eventi didattici e culturali per le scuole, facendo attività di educazione ambientale. Si pensa anche ad attività di studio e ricerca dell' avifauna locale e delle dune costiere. Per avere maggiori info su questo progetto, vi rimando al sito.
La visita ha suscitato interesse e curiosità tra i presenti, che non hanno fatto mancare i loro quesiti ai giovani del CESTHA. Da sottolineare che si tratta di un gruppo di biologi marini, naturalisti, acquacoltori e tecnici, che lavorano insieme per lo sviluppo di attività che mirano alla salvaguardia dell'ambiente del nostro territorio. Non mi resta che augurare loro buon lavoro e tanto successo per lo sviluppo delle attività future.
Forse non tutti sanno che nel 1938, quando venne edificato, il Mercato del Pesce di Marina di Ravenna, era uno dei più moderni in Europa. Era infatti dotato di strutture, come l'asta elettromagnetica, che esistevano in soli altri 5 mercati di grandi città europee. La flotta pescherecci di Porto Corsini (un tempo Marina di Ravenna e Porto Corsini erano un polo unico) era una delle più importanti del Mare Adriatico. Nel corso degli anni, la flotta pescherecci si è andata via via riducendo. Attualmente i mercati del pesce più interessanti in questa zona si trovano a Porto Garibaldi (FE) e Cesenatico (FC). Il mercato del Pesce di Marina di Ravenna venne chiuso nel 1990.
Di fronte alle coste di Marina di Ravenna, grazie al proliferare delle piattaforme petrolifere, si pescano le cozze. Al largo di Ravenna, i 20 soci della Cooperativa Conisub, armati di bombole e di attrezzatura meccanica, si tuffano nelle profondità del mare per pescare la cozza selvatica, più grande in dimensioni rispetto a quella dei vivai in mare, e dal sapore intenso.Sono quattro le imbarcazioni della Conisub che da venti anni raccolgono i molluschi che crescono autonomamente lungo i pali di sostegno delle piattaforme, provvedendo a mantenerle pulite.
Ma veniamo al progetto di riqualificazione pensato dai giovani del CESTHA. Prima di tutto hanno provveduto a rendere accessibile l'area dove un tempo avveniva l'asta del pesce, che procedeva al ribasso, con 5 file di panche, interruttori di chiamata, pesa, nastro trasportatore, e tutto quanto necessario.
Nelle intenzioni del gruppo di lavoro la struttura dovrà essere dotata di vasche di acqua marina, per il recupero e successivo rilascio in mare, delle specie catturate accidentalmente nel corso di attività di pesca professionale. Ci hanno parlato di cavallucci marini, ma anche di piccoli squali e di mante, nonché uova di seppia. Inoltre, si vorrebbe destinare la struttura a eventi didattici e culturali per le scuole, facendo attività di educazione ambientale. Si pensa anche ad attività di studio e ricerca dell' avifauna locale e delle dune costiere. Per avere maggiori info su questo progetto, vi rimando al sito.
La visita ha suscitato interesse e curiosità tra i presenti, che non hanno fatto mancare i loro quesiti ai giovani del CESTHA. Da sottolineare che si tratta di un gruppo di biologi marini, naturalisti, acquacoltori e tecnici, che lavorano insieme per lo sviluppo di attività che mirano alla salvaguardia dell'ambiente del nostro territorio. Non mi resta che augurare loro buon lavoro e tanto successo per lo sviluppo delle attività future.
Etichette:
Mercati,
Visite guidate
Ubicazione:
48122 Marina di Ravenna RA, Italia
"Oro Nero Oro Rosso" di Gian Luigi Giusti con Legambiente a Marina di Ravenna (RA)
Ho partecipato martedì 9 agosto 2016 alla presentazione del libro "Oro Nero Oro Rosso" di Gian Luigi Giusti presso il circolo "G.S. Sub Delphinus" di Marina Ravenna, nell'ambito delle iniziative legate alla presenza di Goletta Verde, a Marina di Ravenna, dal 7 al 9 agosto 2016.
Forse non tutti sanno che da oltre 30 anni ogni estate Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, naviga lungo le coste italiane per monitorare la salute del mare e dei litorali italiani, denunciare abusi e illegalità, promuovendo buone pratiche di gestione dei territori. Nel 2016 il battello ambientalista ha dedicato in modo particolare il suo viaggio alla battaglia contro le trivellazioni in mare, materia che è stata oggetto del recente referendum abrogativo.
E proprio di trivellazioni in mare si è occupato per tutta la vita Gian Luigi Giusti, in qualità di operatore sub, sopra, sotto e a fianco delle piattaforme estrattive di mezzo mondo. Il libro tratta di questa sua vita in mare, del suo grande amore per questo suo destino, ma anche dei disagi e dei rischi ad esso connessi. L'incontro si è svolto in una location splendida: il circolo G.S. Sub Delphinus via Marinara 61/65, Marina di Ravenna: fondato nel 1954, esso è uno dei più antichi circoli subacquei in Italia. Di qui sono transitati i grandi nomi della subacquea mondiale. Presente all'incontro anche Vincenzo Cardella, curatore del Museo delle attività Subacquee di Marina di Ravenna, il quale è in grado di ricordarne i nomi uno ad uno. In questo museo tempo fa abbiamo svolto Invasioni Digitali, per le quali vi romando a questo post.
Monica Forti, giornalista, ha intervistato l’autore Gian Luigi Giusti in maniera informale: abbiamo conosciuto il personaggio, non solo il sub professionista. Uomo dalle maniere cortesi, aperto e disponibile, ci ha guidato nel percorso delle tante avventure della sua vita in mare.
Ho scoperto che ci sono principalmente due modi per chiudere un pozzo estrattivo: aste iniettive in acciaio e cemento, oppure tramite esplosivi. Ho scoperto che le sacche estrattive presenti davanti alla costa adriatica sono ormai quasi a secco, ma funzionano sia in entrata che in uscita, per cui possono, alla bisogna, fungere da serbatoi di gas naturale, dalle quali attingere qualora i paesi dell'est europeo sospendessero le loro forniture. Questo rappresenta un grosso rischio ambientale, perlopiù fortemente sottaciuto nonché sottovalutato. L'incontro si è chiuso con un momento conviviale. Ringrazio Legambiente per la piacevolezza dell'iniziativa, nonostante la delicatezza dei temi trattati, e invito i miei concittadini a tenere alta la guardia in materia di sostenibilità ambientale.
Forse non tutti sanno che da oltre 30 anni ogni estate Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, naviga lungo le coste italiane per monitorare la salute del mare e dei litorali italiani, denunciare abusi e illegalità, promuovendo buone pratiche di gestione dei territori. Nel 2016 il battello ambientalista ha dedicato in modo particolare il suo viaggio alla battaglia contro le trivellazioni in mare, materia che è stata oggetto del recente referendum abrogativo.
E proprio di trivellazioni in mare si è occupato per tutta la vita Gian Luigi Giusti, in qualità di operatore sub, sopra, sotto e a fianco delle piattaforme estrattive di mezzo mondo. Il libro tratta di questa sua vita in mare, del suo grande amore per questo suo destino, ma anche dei disagi e dei rischi ad esso connessi. L'incontro si è svolto in una location splendida: il circolo G.S. Sub Delphinus via Marinara 61/65, Marina di Ravenna: fondato nel 1954, esso è uno dei più antichi circoli subacquei in Italia. Di qui sono transitati i grandi nomi della subacquea mondiale. Presente all'incontro anche Vincenzo Cardella, curatore del Museo delle attività Subacquee di Marina di Ravenna, il quale è in grado di ricordarne i nomi uno ad uno. In questo museo tempo fa abbiamo svolto Invasioni Digitali, per le quali vi romando a questo post.
Monica Forti, giornalista, ha intervistato l’autore Gian Luigi Giusti in maniera informale: abbiamo conosciuto il personaggio, non solo il sub professionista. Uomo dalle maniere cortesi, aperto e disponibile, ci ha guidato nel percorso delle tante avventure della sua vita in mare.
Ho scoperto che ci sono principalmente due modi per chiudere un pozzo estrattivo: aste iniettive in acciaio e cemento, oppure tramite esplosivi. Ho scoperto che le sacche estrattive presenti davanti alla costa adriatica sono ormai quasi a secco, ma funzionano sia in entrata che in uscita, per cui possono, alla bisogna, fungere da serbatoi di gas naturale, dalle quali attingere qualora i paesi dell'est europeo sospendessero le loro forniture. Questo rappresenta un grosso rischio ambientale, perlopiù fortemente sottaciuto nonché sottovalutato. L'incontro si è chiuso con un momento conviviale. Ringrazio Legambiente per la piacevolezza dell'iniziativa, nonostante la delicatezza dei temi trattati, e invito i miei concittadini a tenere alta la guardia in materia di sostenibilità ambientale.
Etichette:
Libri
Ubicazione:
48122 Marina di Ravenna RA, Italia
domenica 7 agosto 2016
"Sotto le Stelle di Galla Placidia" in Piazza San Francesco a Ravenna (RA) dal 2 agosto 2016
Avete mai sentito parlare della manifestazione "Sotto le Stelle di Galla Placidia"? Un successo che si rinnova di anno in anno a Ravenna (RA). Quest'anno la location è differente: si svolgerà nella splendida Piazza San Francesco, a Ravenna (RA). Giunta alla tredicesima edizione, la rassegna spazia a 360 gradi attraverso la musica offrendo
serate di musica argentina, swing, musica d’autore italiana e straniera in cui si esibiranno gruppi
provenienti da tutt’Italia che, con un approccio divulgativo e del tutto informale, proporranno
musica di altissimo livello. La rassegna si inaugurerà il 2 agosto con i Del Barrio che proporranno
un recital di musica popolare argentina con la splendida voce di Elisa Ridolfi; seguiranno concerti
che andranno dall’omaggio a Mina con il Cristina di Pietro Quartet alla serata di musica swing con
Monia Angeli; non mancheranno appuntamenti dedicati alla canzone d’autore di De André e a
serate dedicate al connubio tra musica del mondo e danza; tra questi segnaliamo la serata del 12
agosto, La Notte della Danza, con l’orchestra di musica popolare di Forlimpopoli con un organico
di strumenti tradizionali che accompagneranno un gruppo di danzatori che animeranno i vari
momenti dello spettacolo. Tutti i concerti sono ad ingresso libero con inizio alle ore 21.15; la
direzione artistica è curata da Matteo Salerno.
martedì 2 agosto
GRUPPO ARGENTINO DEL BARRIO
Recital Popular con Elisa Ridolfi
venerdì 5 agosto
THE FABER’S SOCIAL CLUB
Omaggio a Fabrizio De André
martedì 9 agosto
MISS PINEDA, MONIA ANGELI IN CONCERTO
Tra Jazz, Retò, Swing e Latin
venerdì 12 agosto
La Notte della Danza
ORCHESTRA DELLA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI
martedì 16 agosto
World Dancing Music
ALESSANDRO MAGNASCO QUARTET
violino, pianoforte, fisarmonica, clarinetto
venerdì 19 agosto 2016
Omaggio a Mina
CRISTINA DI PIETRO QUARTET
Voce, pianoforte ed archi
martedì 23 agosto 2016
Musiche dal Mondo
CAFFÈ EXPRESS
Clarinetto, chitarra, fisarmonica, contrabbasso
Etichette:
Concerti,
Manifestazioni
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
"O Musiva Musa": in Piazza del Popolo a Ravenna (RA) mercoledì 3-10-17-24-31 agosto 2016
Avete mai sentito parlare della manifestazione "O Musiva Musa"? Si svolge a Ravenna (RA) in periodo estivo. Quest'anno verrà ospitata in Piazza del Popolo, nei mercoledì di agosto 2016, ogni volta con inizio alle 21.00. Ecco il calendario degli appuntamenti previsti: Mercoledì 3 agosto
ESA-METRO
6 autori in cerca di personaggi (ossia di pubblico!).
I versi di Gabriella Montanari, Daniele Serafini, Giovanni Strocchi, Mirta
Contessi, Stefano Mancini, Paolo Martini.
Con Franco Costantini e Cinzia Damassa (voci); Alessandro Scala (sax),
Raimondo Raimondi (chitarra), Maurizio Asero (percussioni).
E con Gian Ruggero Manzoni nel ruolo di commentatore e “battitore libero”.
Mercoledì 10 agosto
TUM TUM TUMULO
“Musica, morte, rinascita”.
Da un’idea di Carlo Sorrentino (dall’inedito testo teatrale “Carmina burina”):
concerto/conferenza con Stefano Calvano (percussioni, fiati) e Franco
Costantini (eresie dialettiche).
E con la partecipazione straordinaria di Irene Robbins (voce), Carlo Actis Dato
(sassofoni), Claudio Lodati (chitarra).
Mercoledì 17 agosto
ROCK & POETRY
Dante, Bob Dylan, Beatles e Manzoni: cantar poesie e recitar canzoni!
Con Alessandro Rondinelli (chitarra, voce), Francesco Barrera (tastiere), Jader
Nonni (batteria), Franco Costantini.
E con la partecipazione straordinaria del quartetto Myricae (Elisabetta Agostini,
Carla Milani, Mauro Medri, Claudio Rigotti).
Mercoledì 24 agosto
MONTALIANA
A cura di RavennaPoesia. Con Maria Giovanna Maioli, Franco Costantini,
Stefano Martini (violino), Egidio Collini (chitarra).
Scelta testi: Galilea Maioli.
Mercoledì 31 agosto, ore 21 - Appendice speciale alla rassegna -
Sala Rinascita, via Maggiore 71
SCESPIRIANA
Omaggio al bardo di Stratford.
Con Edoardo Siravo, Gabriella Casali, Franco Costantini, Raimondo Raimondi
(chitarra) e Maurizio Asero (percussioni)
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
"Alba Musicale" per "FemmeFolk" in concerto a Marina Romea (RA)
Un'estate in Romagna non è completa se non ti godi almeno un concerto all'alba a stagione, lo sai vero? E' un segreto di Pulcinella: tutti sanno quanto è bella l'alba in spiaggia, e quanto l'atmosfera dolce del mare, arricchita dalle note musicali, distenda i nervi ed aiuti a sognare. Ma quanti sono disposti ad affrontare l'alzataccia delle 4.30 del mattino quando si è in vacanza? Pochi, non tutti, solo i migliori vacanzieri possono farlo.
Oggi mi sono lasciata tentare dalla proposta delle "FemmeFolk", per un "Alba Musicale" al Bagno Marisa 48, a Marina Romea (RA). Il concerto ha avuto inizio alle 5.30, nonostante una discreta brezza, che ha impedito l'allestimento sul bagnasciuga.
Le FemmeFolk sono state straordinarie, nonostante le avverse condizioni meteo, con spartiti che si alzavano in volo nel corso della esibizione. Il concerto è parte integrante della rassegna "una mare di musica", fatta di musica, stelle e poesia, a favore di Piccoli Grandi Cuori Onlus, curata da Livia Santini.
Le FemmeFolk sono un gruppo in cui la creatività femminile si esprime attraverso la libertà del folk; nasce dall'incontro di quattro donne con storie, gusti e formazione diverse, che hanno in comune il desiderio di divertirsi suonando e reinventandosi di volta in volta.
Il progetto FememFolk ha dato vita a un repertorio dalle fresche sonorità, che attinge a incursioni divertenti ed inaspettate che spaziano dalla tradizione popolare francese alla musica classica da camera, dal jazz al rock, dalla musica celtica alla musica contemporanea. Riescono a creare grande atmosfera, e trasmettono forti emozioni, Sono in quattro: Donatella Antonellini organetto, chitarra, voce, castagnette, Caterina Sangiorgi flauto traverso, voce e percussioni, Nicoletta Bassetti viola e violino e Valeria Cino contrabbasso.
Superfluo forse aggiungere che la spiaggia era magica questa mattina: lascio volentieri la parola alle immagini.
Oggi mi sono lasciata tentare dalla proposta delle "FemmeFolk", per un "Alba Musicale" al Bagno Marisa 48, a Marina Romea (RA). Il concerto ha avuto inizio alle 5.30, nonostante una discreta brezza, che ha impedito l'allestimento sul bagnasciuga.
Le FemmeFolk sono un gruppo in cui la creatività femminile si esprime attraverso la libertà del folk; nasce dall'incontro di quattro donne con storie, gusti e formazione diverse, che hanno in comune il desiderio di divertirsi suonando e reinventandosi di volta in volta.
Il progetto FememFolk ha dato vita a un repertorio dalle fresche sonorità, che attinge a incursioni divertenti ed inaspettate che spaziano dalla tradizione popolare francese alla musica classica da camera, dal jazz al rock, dalla musica celtica alla musica contemporanea. Riescono a creare grande atmosfera, e trasmettono forti emozioni, Sono in quattro: Donatella Antonellini organetto, chitarra, voce, castagnette, Caterina Sangiorgi flauto traverso, voce e percussioni, Nicoletta Bassetti viola e violino e Valeria Cino contrabbasso.
Superfluo forse aggiungere che la spiaggia era magica questa mattina: lascio volentieri la parola alle immagini.
Etichette:
Concerti,
Manifestazioni
Ubicazione:
48123 Marina Romea RA, Italia
"I Luoghi dello Spirito e del Tempo": il calendario concerti edizione 2016
Segnalo che finalmente è online il calendario completo dei concerti per la rassegna "I Luoghi dello Spirito e del Tempo" edizione 2016. In passato abbiamo preso parte più volte a questi appuntamenti, sempre con grande soddisfazione, sia per la tipologia di concerti proposta che per la possibilità offerta agli spettatori di effettuare visite guidate a siti di grande interesse artistico. Ci auguriamo che la rassegna possa incontrare anche il vostro gradimento. Per info visitate il sito. inizio spettacoli ore 21.00. Nella foto Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna, uno dei siti che siamo arrivati a conoscere grazie a questa splendida iniziativa.
Ubicazione:
Ravenna RA, Italia
Iscriviti a:
Post (Atom)