sabato 24 dicembre 2016

Felice 2017 da Antonella Barozzi, blogger di Living Ravenna

Desidero chiudere l'anno 2016 ringraziando tutti i miei followers, in particolar modo coloro che mi seguono sul canale INSTAGRAM di @livingravenna. Oggi siamo arrivati a quota 1400 circa. Grazie mille per il vostro supporto ed incoraggiamento. Il mio racconto per immagini di Ravenna e della Romagna proseguirà anche in un prossimo futuro. La mia voglia di esplorare il territorio è ancora immutata. Se desiderate contattarmi per sviluppare progetti insieme, qui trovate il mio social media kit, aggiornato alla data del 11 settembre 2016. Buone feste e buon inizio 2017 a tutti voi, ovunque voi siate. 

venerdì 23 dicembre 2016

Videomapping firmato Andrea Bernabini a Ravenna (RA) fino al 8 gennaio 2017

In occasione delle festività natalizie e dell'arrivo del Nuovo Anno, il progetto "Visioni di Eterno" invita tutti a un appuntamento unico e inedito, un'occasione per godersi sotto una luce nuova la bellezza senza tempo dei monumenti della città di Ravenna che, lo ricordiamo ancora una volta, conta ben 8 monumenti riconosciuti dal 1996 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Dal 23 dicembre al 8 gennaio 2017 i progetti di videomapping 3D, a firma del visual artist Andrea Bernabini, vedranno protagonisti il Mausoleo di Galla Placidia, già fulcro del progetto "Galla Placidia Shines On" nel 2011 e il Battistero Neoniano con lo spettacolo "Luce d'Oriente" svoltosi nel 2014. Diciassette giorni continui di proiezione serali che, attraverso il potere dell’immaginazione e della tecnologia, porteranno gli spettatori in un mondo ai confini della fantasia. Date un'occhiata al video di "Galla Placidia Shines On" e ditemi se non vale la pena sfidare il gelo dell'inverno per godersi lo spettacolo dal vivo! Photo credit: Andrea Bernabini pagina FB. E come se non bastasse: per accompagnare il passaggio dal Vecchio al Nuovo Anno, nelle due serate più simboliche del calendario, il 31 dicembre e il 1 gennaio, le animazioni virtuali si sposteranno anche in Piazza del Popolo dove l'inedito "Il Cielo di Ravenna" animerà il Palazzetto Veneziano, sede istituzionale del Comune della città.
ORARI
••• Galla Placidia Shines On •••
Mausoleo di Galla Placidia | Proiezione visibile da via Galla Placidia
Date: dal 23 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017
Orari (proiezioni ogni 20 minuti):
venerdì 23 dicembre dalle 18 alle 22;
sabato 24, domenica 25, lunedì 26 dicembre dalle 20 alle 22;
martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30 dicembre dalle 18 alle 22;
sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio dalle 20 alle 22;
lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 gennaio dalle 18 alle 22;
giovedì 5 e venerdì 6 gennaio dalle 20 alle 22
sabato 7 e domenica 8 gennaio dalle 18 alle 22
••• Luce d’Oriente. Il Battistero Neoniano •••
Battistero Neoniano | Proiezione visibile da piazza Arcivescovado
Date: dal 23 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017
Orari (proiezioni ogni 20 minuti):
venerdì 23 dicembre dalle 19 alle 22
sabato 24, domenica 25, lunedì 26 dicembre dalle 20 alle 22;
martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30 dicembre dalle 18 alle 22;
sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio dalle 20 alle 22;
lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 gennaio dalle 18 alle 22;
giovedì 5 e venerdì 6 gennaio dalle 20 alle 22
sabato 7 e domenica 8 gennaio dalle 18 alle 22
••• Il Cielo di Ravenna •••
Palazzetto Veneziano | Piazza del Popolo
Date: la notte del 31 dicembre e domenica 1 gennaio 2017
Orario (proiezioni ogni 15 minuti circa):
Sabato 31 dicembre poco dopo le 24 e domenica 1 gennaio all'1
Domenica 1 gennaio dalle 17 alle 22 (repliche a ripetizione)

Visita al "Presepe di Sabbia" a Marina di Ravenna (RA)

Siete amanti del Presepe? Quanti ne abbiamo in Romagna? Forse uno dei più caratteristici è il "Presepe di Sabbia", che troviamo sulla spiaggia di Marina di Ravenna (RA)
Realizzato utilizzando sabbia e colla biologica da un gruppo di selezionati artisti di livello internazionale, si trova in un'area in concessione demaniale al Circolo Marinai d'Italia, presso la Diga Foranea del Porto di Ravenna. Antistante la tensostruttura che lo ospita, potete trovare un ampio parcheggio e, terminata la visita al Presepe, godervi una camminata corroborante lungo la diga, come piace fare ai ravennati autoctoni.
Il Presepe di Sabbia è arrivato alla nona edizione e fa parte  del circuito "Presepi in Riviera", che mira alla valorizzazione del mare d'inverno. L'iniziativa è proposta da Luca Tommasini, imprenditore locale, titolare del bagno Obelix di Marina di Ravenna (RA) e dall'associazione Arte in Spiaggia già da qualche anno, con buon successo di pubblico. 
Per venti giorni cinque scultori provenienti da Italia, Spagna, Ucraina e Russia, hanno lavorato alacremente, dando vita a opere monumentali, ricavate da alcune tonnellate di sabbia umida e ben pressata. Nel corso della realizzazione, viene utilizzato solo un sottilissimo strato di colla biologica spruzzata esclusivamente sulle superfici, a lavoro finito. Questa "pellicola" ritarda l'evaporazione dell'umidità contenuta nella massa scultorea e permette la sua conservazione per circa quaranta giorni. 
Il soggetto scelto quest'anno introduce una novità: una moderna famiglia è rappresentata mentre trascorre i giorni di festa nel proprio ambiente domestico, arredato con i classici decori natalizi, in compagnia di Babbo Natale. Inoltre sono presenti i lavori (opere a mosaico) realizzate dagli studenti del Liceo Artistico "P.L. Nervi - G. Severini" di Ravenna, ad impreziosire i decori interni.
Il "Presepe di sabbia" sarà aperto dal 8 dicembre al 22 gennaio 2017; durante le festività natalizie (dal 23 dicembre al 8 gennaio) apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. nel restante periodo solo sabato e domenica. L'ingresso è a offerta libera.
Godetevi questo video, caricato sul profilo instagram di Living Ravenna, ed entrate con me nel magico mondo del "Natale in Riviera".

giovedì 22 dicembre 2016

Il Porto Canale di Cesenatico (FC) in festa fino al 8 gennaio 2017

Segnalo che il porto canale di Cesenatico (FC) si veste a festa e propone ogni giorno iniziative diverse, nel periodo compreso tra il 3 dicembre e l'8 gennaio 2017. Si va dal concerto lirico a degustazioni e brindisi, dalla realizzazione di un murales decorativo a spettacoli. Inoltre sarà possibile partecipare  a un concorso fotografico tramite la pagina Facebook e vincere un fine settimana a Cesenatico: per le modalità di partecipazione leggete qui. Per il programma dettagliato degli eventi vi rimando al sito. Se non avete mai visto il Presepe della Marineria, lo travate descritto qui sul nostro blog. A Cesenatico consiglio anche una visita al Presepe delle Conserve, descritto qui sul nostro blog e al Museo della Marineria, per il quale vi rimando al post

"Domenica al Museo" 1 gennaio 2017 in tutta Italia

Torna il 1 gennaio 2017 l'iniziativa "Domenica al Museo", giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Per l'elenco dei musei aderenti all'iniziativa, regione per regione, visitate il sito. Buon inizio dell'anno all'insegna della cultura!

mercoledì 21 dicembre 2016

"Ciaspolate di Natale" dal 27 al 30 dicembre 2016

Segnalo l'evento speciale “Ciaspolate di Natale” dal 27 al 30 dicembre 2016, alla scoperta dei boschi e delle foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Ritrovo ore 9.30 (diurna) ore 15.30 (notturna), durata: 2,5-3 h, difficoltà Medio-Facile (possibilità di pranzo/cena a prezzo convenzionato. Tutte le info sul sito dell'associazione Romagna Trekking .   

Visite guidate al Teatro Alighieri di Ravenna (RA) fino al 31 dicembre 2016

Perché non cogliere l'opportunità di una escursione a Ravenna nel periodo invernale per scoprire in visita guidata Teatro Alighieri, fulcro della vita culturale della città e cuore pulsante del celeberrimo Ravenna Festival? Mi sento di consigliarlo: qui trovate il mio storytelling della bellissima esperienza con "Empty TeatroER". Per info sugli orari e le modalità di prenotazione delle visite guidate, in lingua italiana e/o inglese, leggete qui. Sempre bello per me potervi aiutare a scoprire il meglio del meglio in città.

martedì 20 dicembre 2016

I "Capanni di Natale" a Ravenna (RA) dal 15/12 al 8/1/2017

Probabilmente li avete visti sulle dune in spiaggia libera a Punta Marina Terme e/o a Marina di Ravenna (RA): cosa sono? Sono i capanni da spiaggia di antica tradizione che quest'anno assolvono una funzione diversa, impreziosendo Piazza del Popolo a Ravenna per il tradizionale "Mercatino di Natale". Ci rimandano a quella che era la costa romagnola fino agli Sessanta: spiagge libere, capanni e grigliate in spiaggia con gli amici, dove ora sono quasi esclusivamente stabilimenti balneari dotati di ogni comfort.  Se volete avere un'idea di quanto siano diffusi ancora oggi a Ravenna e provincia, leggete qui

Cosa troviamo nei capanni del Natale in Piazza del Popolo? Cosa ne dite di un aperitivo sotto l'albero a base di ostriche, polpettine di baccalà e prosecco? Testato personalmente qualche giorno fa, presso il capanno di Osteria L'Acciuga e  assolutamente gradito nonostante il freddo intenso. Consigliato. Dal 15 dicembre al 8 gennaio 2017, tutti i giorni dalle 11.00 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 21.30.

Street food anche nel capanno di Vineria Nova, dove troviamo  piadine al cotechino e hummus di lenticchie, piadine con fiocco di  culatello del podere Cadassa, piadine con ravviggiolo e salame romagnolo; inoltre zuppa calda di fagioli con monfettini. Nel capanno di Casa Spadoni possiamo invece degustare crema di zucca con squacquerone e amaretti e un caldo vin brulé. Potrete gustare inoltre la focaccia con la mortadella, la crostata con cioccolato e il bombardino (che altro non è che liquore allo zabaione con caffé e panna montata, ideale per i climi rigidi). Cosa aggiungere? Non vi resta che fare un salto, e verificare di persona! Per ulteriori info vi rimando al sito


Visite guidate a Natale e Capodanno a Ravenna (RA)

Visitare autonomamente una città ricca di storia e patrimonio artistico come Ravenna può a volte non essere facile. Per chi non se la sente di farlo, esiste un ottimo servizio di visite guidate in partenza dall'ufficio IAT di Ravenna, che ha la sua nuova sede in Piazza San Francesco. Qui potete trovare le info necessarie: non vi resta che scegliere quale itinerario privilegiare. Nella  foto la Basilica di San Vitale  a Ravenna.

domenica 18 dicembre 2016

"A 6 Mani": tra arte e artigianato a Ravenna (RA)

Ci siete stati? Ho fatto visita alla mostra "A 6 mani" presso le Cantine di Palazzo Rava a Ravenna durante il fine settimana. Ho trovato innanzitutto le opere di  Rosetta Berardi Lavatura, dal titolo "Noi Eravamo Pini", che già conoscevo ma che mi ha fatto piacere rivedere.

Inoltre altre suggestive creazioni di artsiti/artigiani meno noti: Chiara Ravaioli, Enrico Rambaldi, Paola Casciola, Paola Urciuoli e Rou Materiaal (Monica Cortesi e Marzia De Lorenzi). Suggestiva la location: si tratta delle cantine di un antico palazzo del Settecento, sapientemente restaurato. Riaperto da pochi anni, viene spesso utilizzato per eventi dalla associazione culturale che qui ha la sua sede, ovvero "Cantine HUB".

E' stato per me piacevole conoscere Chiara Ravaioli, giovane artista che realizzava maioliche utilizzando le stampanti 3D della WASP di Massa Lombarda (RA), ditta della quale ho recentemente visitato la sede e per la quale potete trovare un post qui. Per ulteriori info su Chiara Ravaioli, giovane promettente designer nata a Ravenna ma che ora vive e lavora a Londra, vi rimando al sito.  

Interessante il mondo delle incisioni, presentato in mostra da Enrico Rambaldi, illustratore e graphic designer, che a Ravenna ha un laboratorio in via Salara 33. Nel 2014 ha infatti fondato, in collaborazione, INK33, uno studio - laboratorio che si occupa di illustrazione editoriale e pubblicitaria, graphic design e organizzazione di workshop di incisione e stampa artistica. Conto in un prossimo futuro di farci un salto per realizzare qualche video, che non mancherò di mettere online per voi. 

Rou Materiaal mi ha incuriosita subito: sia le stoffe che le sculture in legno presentano colori che traggono ispirazione dalla natura. I legni utilizzati sono recuperati tra quelli abbandonati, trattati con resine, sabbie, fuoco, esaltando le imperfezioni e recuperandoli a nuova vita. Per la tintura delle stoffe vengono utilizzati prodotti naturali. L'azienda nasce a Ravenna nel 2013, crea pezzi unici di abbigliamento e di arredo, ispirandosi al mondo dell'arte. Per ulteriori info vi rimando al sito.
Belli i cappelli di Paola Casciola, modista con atelier a Ravenna. Tutte le sue creazioni sono fatte a mano, compresi feltri e paglie che sono tirati a mano su forme in legno. Spesso lavora per le spose, realizzando cappelli ed acconciature con stile. L'azienda è "Hats by Paulette", per la quale trovate il sito quiE per finire in bellezza, ho ammirato la bigiotteria realizzata da Paola Urciuoli, perlopiù pietre infilate su fili di metallo, con legatura a rosario. A mio parere una collettiva davvero interessante, che ha presentato tante eccellenze del territorio di Ravenna e dintorni: fatene più spesso, che veniamo volentieri a curiosare nelle cantine di Palazzo Rava. 

mercoledì 14 dicembre 2016

"Invasioni Digitali" dal 21 aprile al 7 maggio 2017 in Italia e nel mondo

La notizia è di oggi: è uscito il calendario 2017 di "Invasioni Digitali". Torneremo a invadere i luoghi della cultura e dell'arte, in Italia e nel mondo, armati di device tecnologici, a condividere i nostri scatti e le nostre narrazioni sui social media, lasciandoci trasportare dalla bellezza dei luoghi che visiteremo e dalle emozioni che susciteranno in noi, affidando al passa parola sulla rete l'amplificazione del nostro messaggio. Il messaggio è chiaro, lo vedete anche nella foto scelta per la campagna social di quest'anno: "la cultura non ha frontiere". E noi siamo tra quelli che ci credono veramente, fino in fondo, a tal punto da diventare "Ambassador per la regione Emilia Romagna" della iniziativa, per la quale è stata costituita una onlus. Chi vuole sostenere il progetto economicamente può farlo attraverso una donazione clickando  qui, oppure partecipando attivamente, creando una propria invasione ad un sito di particolare pregio nella propria zona di residenza (trasformandovi quindi in capo-invasori) oppure partecipando ad uno tra gli eventi che verranno messi in calendario per il 2017. 
Le #invasionidigitali torneranno dal 21 aprile al 7 maggio 2017. Per vostro piacere, pubblico qui di seguito i link alle invasioni alle quali ho partecipato dal 2013 (anno della nascita del progetto) ad oggi. Ad alcune ho preso parte, altre le ho create in prima persona: tutte sono state magnifiche esperienze, che ripeterei anche domani se fosse possibile farlo. Date un'occhiata a: 
- Chiesa di San Carlino a Ravenna, leggendo qui
- Laboratorio di ceramica d'arte di Anna Tazzari a Bagnacavallo (RA) leggendo qui,
- MAR di Ravenna, anno 2016, (RA), leggendo qui,
- Palazzo Pepoli a Bologna (BO), leggendo qui
- MAR di Ravenna, anno 2015, leggendo qui
- MAS - Museo Attività Subacquee . a Marina di Ravenna (RA), leggendo qui,
- Chiesa di Santa Giustina a Ravenna (RA), leggendo qui
- Museo Nazionale a Ravenna (RA), leggendo qui,  
- Atrium Route a Forlì (FC), Romagna, leggendo qui
- Ex SIR ed ex SAROM a Ravenna (RA) per #MonumentsMen, leggendo qui
- Biblioteca Classense a Ravenna (RA), leggendo qui
- Museo Civico delle Cappuccine a Bagnacavallo (RA), leggendo qui
- TAMO - Tutta l'Avventura del Mosaico - a Ravenna (RA), leggendo qui.   
Siete pronti? Siete motivati? Sapete essere innovativi? Il nostro obbiettivo è quello di "liberare la cultura" da una visione elitaria e stantia, e avvicinarla al grande pubblico, facendolo diventare parte attiva di un processo di co-creazione della stessa. Perché condividere pillole di cultura in qualche misura aiuta a crescere, e diffonde conoscenza. Il progetto, nato in Italia grazie a Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci nel 2013, si è già diffuso anche all'estero. Cosa aspetti? Partecipa anche tu!
 

martedì 13 dicembre 2016

"Concerto per la Natività" a Ravenna (RA) domenica 18 dicembre 2016

La Cappella Musicale, in collaborazione con Capit Ravenna, presenta il tradizionale appuntamento di fine anno che chiude la V edizione della rassegna “Musica&Spirito” domenica 18 dicembre alle ore 18.30 nella Basilica di San Francesco di Ravenna. Il "Concerto per la Natività" rappresenta uno dei più importanti appuntamenti della stagione: la suggestiva cornice della basilica ravennate ospiterà l'esecuzione di brani preparati espressamente per celebrare l’avvento. Oltre a pezzi celebri di Bach e di Haendel, verranno eseguite composizioni di Telemann, Vivaldi e Mozart. La Cappella Musicale arriva a questo appuntamento dopo molti mesi di preparazione. “Il Concerto per la Natività ”, dichiara il Direttore della Cappella Musicale, Giuliano Amadei “ è l’appuntamento che, forse più di altri, rappresenta l’idea originale della manifestazione. La musica sacra eseguita nei luoghi per cui fu pensata riporta alla spiritualità autentica dell’avvento. La quinta edizione di "Musica&Spirito" è cresciuta sia in termini di qualità di esecuzione sia per quanto riguarda la partecipazione di pubblico agli spettacoli: i concerti sono stati numerosi, con alcune trasferte che hanno garantito visibilità alla nostra proposta musicale. Desidero ringraziare, in quest’ultimo appuntamento dell’anno, tutte le persone che ci seguono, il centro dantesco di Ravenna, Capit Ravenna, le istituzioni e i partner che rendono possibile organizzare la rassegna”. Ingresso libero. 

domenica 11 dicembre 2016

Festeggiamenti a San Benedetto in Alpe (FC) venerdì 23 dicembre 2016

Festeggiamenti in arrivo venerdì 23 dicembre 2016 dalle 18.00 alle 22.30 per il trasferimento delle competenze per l'Abbazia di San Benedetto in Alpe, via Poggio, San Benedetto in Alpe (FC) al Comune di Portico e San Benedetto in Alpe (FC) da parte del Demanio. Contestualmente verrà avviato un programma di valorizzazione di questa antica abbazia benedettina,  per secoli fulcro del territorio. Sarà offerto a titolo gratuito uno spettacolo con Ivano Marescotti che, per l'occasione, interpreta Dante che in questi luoghi soggiornò. A seguire cena nel suggestivo contesto abbaziale: sarà predisposta per la serata una struttura a forma di cupola, antistante l'Abbazia, per accogliere gli ospiti che si fermeranno per la cena. Costo della cena, comprensiva di antipasto, primi, secondo, dessert e bevande, € 20,00 a persona. I posti sono limitati obbligatoria la prenotazione al 0543.967047 oppure 339 6807852 - 334 1153330. 

sabato 10 dicembre 2016

Collettive d'arte a Lugo di Romagna (RA) dal 8 al 11 dicembre 2016

La Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo con la collaborazione dell’AUSL Cultura Romagna realizza due collettive d'arte che si svolgeranno contemporaneamente nel periodo dal 8 al 11 dicembre 2016 e saranno allestite nei locali dell’Antica Farmacia “Ospedale Vecchio” in Corso Garibaldi e presso l’Oratorio di S. Onofrio, in largo Baruzzi, a Lugo di Romagna (RA). Le due esposizioni accoglieranno opere di sei artisti che esprimono i loro talenti in diversi settori dell’arte; il percorso espositivo si svilupperà passando dalle sculture in terracotta, bronzo e ceramica di Anna Giargoni ai dipinti di Giacomo Ianniello, le ceramiche di Ilario Sirri ed Anna Tazzari, i gioielli in porcellana di Roberta Sama, fino alle sculture in metallo ed altri materiali di Delio Piccioni. Le mostre resteranno aperte giovedì 8 e domenica 11 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre venerdì 9 e sabato 10 dicembre dalle 15 alle 18.





venerdì 9 dicembre 2016

"Street Art" a Ravenna (RA) dal 20 dicembre al 8 gennaio 2017

Segnalo performance all'aria aperta in arrivo a Ravenna (RA) nel periodo delle feste natalizie. Bonobolabo si propone come obiettivo quello di valorizzare nel periodo natalizio la porzione della nuova Piazza Kennedy di fronte a Palazzo Rasponi dalle Teste, animando questo inedito luogo cittadino con eventi artistici, performance ed installazioni permanenti dal 20 dicembre al 8 gennaio 2017. Il progetto avrà come comune denominatore quello della "Street Art", inteso come arte di aggregazione e di scambio interculturale ,avvalendosi dell'esperienza che Bonobolabo ha maturato in questi anni di attività nel contesto artistico underground della città. Compartecipazione con il Comune di Ravenna. Gli artisti coinvolti saranno Stefano Babini, Silvia Naddeo, Koko Mosaico, Daniele Nitti, Zed1, Camilla Falsini, Matteo Lucca, LRNZ, Davide Fabbri, Max Petrone. In collaborazione con: ZUSHI Ravenna, Fellini Scalinocinque, Garage Sale, Instagramers Ravenna. 




"A 6 Mani" alle Cantine di Palazzo Rava, Ravenna (RA)

Segnalo alle Cantine di Palazzo Rava, via di Roma 117, Ravenna (RA) la mostra "A 6 Mani" dal 16 dicembre dalle 18.00 alle 21.00 al 18 dicembre dalle 17.00 alle 20.00. La mostra "A 6 Mani" propone una nuova veste di spazio di ritrovo artistico, musicale e conviviale, racconta le tecniche e le fasi creative dei sei ospiti, valorizzando l’espressività di ciascuno, sottolineando gli inaspettati punti in comune. La mostra non si limita a presentare al pubblico le opere ma invita il pubblico ad ammirare le tecniche nascoste portando esempi sia di tecniche antiche che contemporanee.

"Concerto di Natale" a Ravenna (RA) sabato 17 dicembre 2016

Segnalo concerto di Natale a cura del "Collegium Musicum Classensis" sabato 17 dicembre 2016 alle ore 18.00 presso il Museo Nazionale, via San Vitale 1, Ravenna (RA). Il programma della serata prevede anche breve visita guidata dal titolo "Venite venite! L’arte nell’attesa della Natività". A seguire brindisi natalizio a cura della Bottega del Villaggio Globale. Biglietto € 10 comprensivo di visita guidata e brindisi. Prenotazione consigliata al  0544 215618 fino ad esaurimento posti. in concerto si esibiranno i CRoMA - Ensemble di musica antica del Conservatorio “G. Rossini”, Pesaro. 
Il programma sarà il seguente: 
Claudio Monteverdi Venite venite, Salve Regina
Girolamo Frescobaldi Toccata I dal I libro
Henry Purcell An Evening Hymn
Claudio Monteverdi Laudate Dominum
Domenico Scarlatti Sonata Do maggiore K 513
Sonata Si minore, K 89
Sonata Re maggiore, K 492
Heinrich Schutz Fürchtet euch nicht
Bonifacio Graziani Sorgete pastori
Claudio Monteverdi Chiome d'oro

Visita a "Critica in Arte" al MAR di Ravenna (RA)

Ci siete stati? Giunta alla nona edizione, la mostra "Critica in Arte" presenta il lavoro di tre giovani artisti, seguito da tre giovani critici, con il dichiarato obiettivo di far luce sulle promesse della critica attualmente attiva in Italia. Sia i critici che gli artisti esposti, sono rigorosamente under 40. 

Abbiamo in mostra: Cristiano Tassinari, a cura di Roberta Pagani, Enrico Tealdi, a cura di Davide Caroli e il gruppo CACO3 a cura di Daniele Torcellini. La mostra è per noi un appuntamento gradito della programmazione eventi al MAR: potete leggere qui  lo storytelling della edizione 2015. L'ingresso è gratuito, con apertura tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 9 alle 18.00, fino al 8 gennaio 2017.

Visita alla mostra "La casa di Nostra Donna" al MAR di Ravenna

La mostra "La casa di Nostra Donna" rimarrà fruibile al MAR, via di Roma 13, Ravenna (RA) fino al 8 gennaio 2017. Si tratta di una mostra innovativa, poiché utilizza anche ricostruzioni in 3D per riportare alla memoria la Chiesa di Santa Maria in Porto Fuori (RA), andata distrutta con i bombardamenti nel 1944.  
Attraverso una ricostruzione virtuale, il prof. Volpe, curatore della mostra, rende possibile visitare nuovamente lo straordinario edificio della Chiesa di Santa Maria in Porto Fuori ed i suoi magnifici affreschi trecenteschi. 
Oggetto della mostra sono le immagini che dall'Ottocento ai nostri giorni hanno rappresentato la chiesa, che conducono a riflettere sulle ragioni degli sguardi che su di essa si sono posati negli ultimi secoli. L' ingresso alla mostra è libero. Sono previste visite guidate sabato e domenica alle 16.30, per una tariffa di euro 3,00 a persona. Necessaria la prenotazione al  0544 482487. 


"Cosa resta" di Adriano Zanni al MAR di Ravenna (RA) fino al 8 gennaio 2017

"Cosa Resta" (racconti d'osservazione) è una mostra fotografica ma e' anche un libro fotografico. In occasione di "Transmissions Off", ha inaugurato al MAR, via di Roma 13, Ravenna (RA) domenica 27 novembre, dove rimarrà fruibile fino al 8 gennaio 2017. Il libro fotografico, firmato Adirano Zanni, con testi introduttivi di Elettra Stamboulis, Davide Reviati e Walter Pretolani, pubblicato da Reclam Edizioni e Comunicazione e Ravenna & Dintorni News, può essere acquistato nelle migliori librerie oppure presso il bookshop del MAR. Gli orari di apertura del museo sono i seguenti: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 18.00, chiuso il lunedì. 

giovedì 8 dicembre 2016

"Eccellenze di Romagna": visita a Tenuta Masselina, Castel Bolognese (RA)

Puoi forse dire di conoscere la Romagna se non conosci i suoi vini? Ho fatto visita a Tenuta Masselina, via Pozze 1030, Castel Bolognese (RA) nell'ambito del percorso esperenziale proposto da "Scuola del Territorio 2016", il cui programma è curato dalla Planet Life Economy Foundation di cui, per la Delegazione Emilia Romagna la Responsabile è Sara Cirone. 

Una piccola azienda agricola collocata in area collinare, con un'estensione di circa 22 ettari, di cui 16 coltivati a vite. Alcune etichette di tenuta Masselina devono il loro numero all'altitudine dell'area di produzione: a 147 metri sul mare, sul versante collinare che guarda a nord, prosperano le vigne dello Chardonnay, vino elegante e fruttato; più in alto, a 158 metri sul livello del mare, i vigneti a bassa resa regalano un Cabernet Sauvignon Sangiovese corposo e strutturato, infine a 138 metri sul livello del mare, il sole scalda le vigne che esaltano gli aromi varietali classici del Sangiovese Superiore. 

Vengono inoltre prodotti vini di eccellenza quali il Riserva di Sangiovese e l' Albana Secco, vitigni principe della viticoltura romagnola. Un discorso a parte meritano il Masselina Metodo Classico, vino spumante brut millesimato di pregevole qualità, e il Vino in Anfora, una produzione di nicchia di sole 2 mila bottiglie circa all'anno. 

Il vino in anfora ha suscitato molto interesse nel corso della nostra visita in Tenuta Masselina, anche perché viene venduto in  confezione regalo, utilizzando una bottiglia impreziosita da una bellissima ceramica di Faenza, al fine di esaltare il legame con il territorio espresso dal vino stesso. 

Il vino in anfora nasce da un antico vigneto di Trebbiano, vecchio di oltre 40 anni, posto in posizione favorevole in quanto esposto alle brezze marine. Giunte a maturazione, le uve disrapate a mano, vengono poste in anfore apposite, dove avviene la fermentazione alcolica. 
Dopo un mese di permanenza in anfora il mosto viene separato dalle bucce. Riposa ancora in anfora per tre mesi, durante i quali avviene la fermentazione malolattica. In continua osmosi con l'esterno attraverso la terracotta, il vino acquista una finezza aromatica inimitabile, piacevole sapidità e grande morbidezza, che regala al palato una sensazione vellutata. A questo punto avviene il passaggio dalle anfore al legno, quindi l'invecchiamento in bottiglia per almeno 5 mesi.  Il vino in anfora è ora pronto per essere degustato. Si tratta di un prodotto top quality, con prezzo alto.
Noi partecipanti a "Scuola del Territorio" avevamo prenotato una visita con degustazione, per cui siamo stati coccolati a dovere. Ad attenderci  Marco Nannetti, responsabile delle relazioni esterne del Gruppo Cevico, consorzio di cinquemila soci produttori dislocati prevalentemente in Emilia-Romagna. 
Abbiamo degustato prodotti tipici del territorio (taglieri di salumi e formaggi) accompagnati dai vini dell'azienda agricola Tenuta Masselina. La presentazione sui tavoli era fantastica ed il servizio accurato: noi siamo rimasti molto soddisfatti. Se desiderate replicare la nostra esperienza, il numero da chiamare è il seguente: 0546 651004. Abbiamo appreso che la Masselina è proprietà di una grande cooperativa, la CEVICO, per la quale svolge il ruolo di laboratorio della qualità. 

Nato nel 1963, il gruppo Cevico raccoglie le uve dei circa 5 mila associati e procede alla vinificazione. Sono marchi del consorzio: Vigneti Galassi ‘Un sorriso di Romagna’, Terre Cevico e Berardi. Un mondo caratterizzato da un forte legame con il territorio, dove il brand viene costruito e trasmesso grazie a questo legame.