venerdì 22 dicembre 2017

Felice 2018 da Ravenna #Romagna #Italy con #2017bestnine



Desidero chiudere l'anno 2017 ringraziando tutti i miei followers, in particolar modo coloro che mi seguono sul canale INSTAGRAM di @livingravennaOggi siamo arrivati a quota 1640 circa. Grazie mille per il vostro supporto ed incoraggiamento. Il mio racconto per immagini di Ravenna e della Romagna proseguirà anche in un prossimo futuro. La mia voglia di esplorare il territorio non si placa: domani sarò in una fattoria didattica sull'Appennino romagnolo, dove probabilmente ci sarà la neve e dove andrò a conoscere gli asini della Società Agricola Il Pagliaio. Attraverso il mio lavoro negli anni ho portato alla luce grandi belle piccole realtà, spesso nascoste o poco conosciute; nonostante questo, nessun cenno di supporto mi è mai giunto dalla amministrazione pubblica del luogo in cui ho scelto di vivere: Ravenna. Questo rimane forse il mio rammarico più grande nel corso degli anni (sono attiva sul web dal 2011): non essere riuscita a conquistare chi nel turismo in regione Emilia Romagna ha a disposizione grossi capitali e investe in comunicazione digitale. Non essere graditi allo status quo locale non osta al fatto che io possa proseguire. Chi mi sostiene da anni sono i piccoli imprenditori, che si fidano e si affidano a me in materia digitale. Se desiderate contattarmi per sviluppare progetti insieme, qui trovate il mio social media kit. I dati INSTAGRAM per il 2017 parlano di 46,882 Likes a 718 post. A voi valutare dove investire i vostri denari per la promo commercializzazione della provincia di Ravenna e della Romagna. I dati parlano da soli, o perlomeno dovrebbero. Ai politici locali evidentemente non bastano. Come si evince dalle foto comprese nel #2017bestnine ciò che vado postando sul canale Instagram di @livingravenna non attiene alla mia sfera personale, ma squisitamente alla mia esplorazione del territorio. A me colpisce il fatto che, nonostante sia spesso presente in sede di inaugurazione mostre, spettacoli, musei, teatri, ecc, nessuna delle 9 foto che hanno totalizzato maggior numero di LIKES nel 2017 attiene a queste attività culturali e/o artistiche. Lo spettacolo della natura e la vita all'aria aperta sembra a oggi essere ciò che attira maggiormente il mio pubblico (con l'unica eccezione della Signora Maria, ceramica d'arte di Anna Tazzari, vero e proprio brand della Romagna)  Buone feste e buon inizio 2018 a tutti voi, ovunque voi siate. 

lunedì 18 dicembre 2017

I video firmati "Living Ravenna" su You Tube.

Come ci si evolve nel corso del tempo, lavorando attivamente sui social media? Nel 2011 scattavo foto solo col cellulare di ultima generazione quando partecipavo ad eventi e facevo promozione del territorio. Dal 2014 sono passata ad utilizzare in maniera quasi esclusiva l'inseparabile IPad Air, ovvero da quando entrai nel Social Media Team Ravenna 2019 ed avevo bisogno di uno strumento più versatile ed affidabile. Da qualche mese a questa parte realizzo fantastici video, che posto con regolarità sul canale You Tube di Living Ravenna.  Questo post intende farveli conoscere. Potete trovare il mio storytelling qui:
Centro Studi Campaniani a Marradi (FI) per "Marardi Mia" GMT Format

International Kite Festival a Cervia (RA)

  Museo della Vespa a Fornace Zarattini (RA)

Le dune costiere di Punta Marina Terme (RA)

Una cavalcata in spiaggia a Marina Romea (RA)

E molti altri ancora saranno i video che d'ora in avanti andrò a postare con regolarità sul canale You Tube di "Living Ravenna". Seguitemi, soprattutto dall'estero, perchè potreste scoprire che avreste voglia di venirmi a trovare e replicare le mie fantastiche esperienze di vita sul territorio di Ravenna e della Romagna. Italia da amare!

domenica 17 dicembre 2017

"Natale Wild": il 27 dicembre nel Parco delle Foreste Casentinesi

In questa lunga escursione, dal titolo "Natale Wild", ci addentreremo all’interno della scura foresta di Campigna, passando per casolari abbandonati, ruderi e chiesette di montagna. Immersi in questo paesaggio potremo immaginare il duro lavoro dei boscaioli immersi nella foresta oppure le faccende domestiche delle donne e dei bambini, mentre ci scorrono a fianco le case di pietra. Il punto di ritrovo e partenza è presso l’Agriturismo Poderone mercoledì 27 dicembre 2017 alle ore 9. Una comoda strada forestale prima e un sentiero tutto in discesa poi, ci portano a vedere Casa San Francesco, Casa Castagnoli, Cà Fiume per giungere infine alla chiesa di Sant’Agostino con annessa casa per ferie. Il nostro itinerario prosegue dirigendosi decisamente verso sud, per riguadagnare il bivio che porta al Bivacco Ballatoio, dove faremo una breve sosta ristoratrice. Si riprende la via ed in pochissimi minuti siamo sulla forestale delle Cullacce: una strada carrabile immersa completamente nella monumentale abetina di Campigna. Lungo la strada pannelli didattici ci spiegano, oltre all’abete bianco, quale altre specie arboree incontreremo lungo il percorso. Giunti a Campigna, sosta d’obbligo all’Albergo Scoiattolo per un caffè e un saluto all’amico Giorgino, si riparte imboccando il Sentiero Natura che dopo poco ci conduce a Poggio Palaio: da qui è tutta discesa fino a guadagnare la strada forestale proprio nei pressi del podere Mandriacce. L’Agriturismo Poderone è di fronte a noi… pochi minuti e potremo ristorarci grazie all’abilità culinaria e alla sempre gradita accoglienza di Lorenzina. Itinerario: Poderone – Sant’Agostino – Biv. Ballatoio – Campigna – P.ggio Palaio – Poderone. Ritrovo: ore 9.00 c/o Agriturismo Poderone. Durata: 8h circa – Difficoltà: Medio (E) – Lunghezza: 15,2km – Dislivello: +/- 780m. Costo: 15€ a persona. Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile/maglione, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, torcia elettrica (frontale o a mano), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (minimo 1 litro), ricambio completo da tenere in auto. Pranzo al sacco. Al termine dell’escursione, possibilità di cenare presso l’agriturismo a prezzo convenzionato (indicare questa opzione nel form di prenotazione). Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti. Prenotazione obbbligatoria quiPer motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida. Guida Ambientale Escursionistica Riccardo Raggi (Romagnatrekking), abilitato ai sensi della L.R. 4/2000 e succ. mod. attività professionale svolta ai sensi della L.4/2013. Assicurato ed iscritto al Registro Nazionale delle Guida Ambientali. 

sabato 16 dicembre 2017

"Cammino di San Vicinio": una piacevole sosta alla scuola degli asini "Il Pagliaio" a Sarsina (FC)

Siete amanti della natura? In località Sarsina, piccolo centro abitato situato sull'Appennino tosco-romagnolo, troviamo l'azienda agricola Il Pagliaio, splendido esempio di economia circolare, dove la produzione di prodotti a km 0 (formaggi, salumi, miele, vino, ciliegie, ecc) si sposa a meraviglia con le attività della fattoria didattica "Il Pagliaio", grazie alla presenza di 10 giovani asini (tutti al di sotto dei 10 anni di età), che si trasformano in compagni di avventure per magnifici trekking immersivi nella natura, oppure in animali insostituibili per le attività di fattoria didattica, campus residenziali estivi e, eccellenza nell'eccellenza, onoterapia (interventi assistiti di pet theraphy con l'utilizzo dell'asino, destinati a soggetti portatori di disabilità, disturbi della personalità, cardiopatici, ipertesi, audiolesi, ecc). 
Come sono arrivata a conoscere questa meraviglia? Grazie all'invito del titolare, Giovanni Alessandrini e della moglie Eleonora, che mi hanno accolto nella loro splendida oasi di pace e silenzio in una bella giornata di sole. Sarsina (FC), collocata sulla E45, dista 35 km da Cesena, 50 km da Forlì, 65 km da Ravenna e 120 km da Bologna, trovandosi quindi in una posizione strategica per offrire una fuga dalle attività quotidiane ed una immersione nella natura a chi vive in contesti più  caotici. 

Questa magnifica realtà imprenditoriale nasce dal sogno di un uomo di mezza età, fortemente impegnato in qualità di dirigente di azienda, desideroso di staccare la spina di tanto in tanto, di tornare alle radici e al piacere della manualità, del fare in prima persona. Correva l'anno 1999 quando Giovanni portò la moglie Eleonora su un'altura nei pressi del Monte Finocchio, dove non esisteva assolutamente nulla, solo la vastità del panorama. 

Da lì, da quella condivisione onirica di un sogno realizzabile, nacque tutto ciò che ne seguì: la casa che oggi costituisce la zona di accoglienza degli ospiti, la stalla per gli asini, le casetta per i cani e il lama, le 5 casette in legno per il percorso multisensoriale della fattoria didattica, la casette dei folletti del bosco, ecc. Tutto venne realizzato nel tempo libero di entrambe, attraverso l'utilizzo di materiale di riciclo, perfettamente adeguato al contesto naturale.

L'effetto finale, quello che è possibile vedere oggi, arrivando a "Il Pagliao", è di armonia e benessere, nel rispetto dell'ambiente circostante e delle tradizioni locali. E veniamo quindi alla scelta di ospitare una scuola degli asini. L'azienda si trova sul "Cammino di San Vicinio", percorribile a piedi e/o in mountain bike, ma che un tempo costituiva la via di transito delle merci che venivano trasportate a dorso di mulo fino a Roma. 

La peculiarità del "Cammino di San Vicinio" è quella di essere stato tracciato recuperando vecchie mulattiere e sentieri, piuttosto che strade asfaltate. Questa scelta rende evidente la sua principale caratteristica: quella di esaltare la spiritualità, anche laica, propria del camminare all’interno della natura, all’interno di un territorio che porta ancora i segni e le testimonianze della spiritualità di coloro che l’hanno abitata. Il cammino conta 14 tappe e si snoda tra le province di Arezzo, Rimini e Forlì-Cesena.  

Ma veniamo alla presenza degli asini: per Giovanni e la sua famiglia non sono solo animali, sono amici, compagnia di viaggio. Il rapporto asino-uomo è alla pari, l'asino da queste parti non è al servizio dell'uomo, uomo e animale collaborano per vivere armoniosamente nella natura in cui sono immersi. L'asino è un animale di cui prendersi cura (nella fattoria didattica e nei campus estivi i ragazzi imparano a spalare letame e accudire l'animale, per poi salire in sella all'asino solo quando il processo di conoscenza reciproca si è consolidato nel tempo). L'asino a sua volta impara a non considerare l'uomo un predatore. 

In questi giorni aprirò il profilo INSTAGRAM per questa bellissima realtà imprenditoriale e vi invito a seguirci anche sulla pagina FB e a condividere con noi i momenti di questa esaltante avventura dell'uomo e dell'asino, a contatto con la natura.
Stiamo preparando una serie di eventi da mettere in calendario, dalle passeggiate sulla collina dei ciliegi (aprile-giugno) alla passeggiate nella terra delle orchidee (la zona è sito di interesse comunitaro CEE per le orchidee), dalle passeggiate a dorso di mulo in vigna, con raccolta delle uve (in autunno) alla passeggiata nei "Luoghi della Memoria" ( il sito si trova sulla Linea Gotica, e Sarsina è tra le città in Italia insignite della Croce di Guerra al Valore Militare per la Guerra di Liberazione). Cogliete l'attimo e restate sintonizzati! Stay tuned!

lunedì 11 dicembre 2017

Capodanno 2017 a Cervia e Milano Marittima (RA)

Nella splendida atmosfera di luci e colori di Natale Cervia e Milano Marittima, in provincia di Ravenna (RA),  si preparano al grande evento del capodanno. A Cervia il capodanno si svolge nel cuore storico della città. Il 31 dicembre dalle 18.00 l’atmosfera si scalda con gli aperitivi e le degustazioni in piazzetta Pisacane. La pista del ghiaccio resterà aperta fino al mattino mentre ai magazzini del sale si svolgerà il grande cenone di San Silvestro nell’ambiente suggestivo della realtà storica e magica e fra le mura secolari dell’antico deposito del sale.( per info e prenotazioni 331 2823700). Alle 24.00  il saluto al nuovo anno in una pioggia di fuochi d’artificio in musica con lo speciale effetto incendio del magazzino “darsena”. A seguire ancora musica dal vivo e dj set per continuare i festeggiamento del nuovo anno. 

A Milano Marittima si parte il 30 dicembre nel pomeriggio sulla pista di pattinaggio. Nell’anello di ghiaccio più grande d’Europa dalle ore 17.00 l’Ice Gala propone una performance artistica degli atleti dello Sporting Ghiaccio Artistico e Ritmico di Pinzolo che stupirà il pubblico con  figure artistiche mozzafiato. In Rotonda 1 maggio il 31 dicembre alle ore 16.30 racconti e animazione dedicata ai più piccoli che alle 17.00 festeggeranno il capodanno in compagnia dei personaggi di Mima On Ice con il collegamento con le isole Fiji per festeggiare in anticipo l’arrivo del nuovo anno. Anche per gli adulti i festeggiamenti iniziano fin dal pomeriggio con l’aperitivo al ritmo del dj set Papeete e dalle 21 intrattenimento musicale e spettacoli di arte del fuoco. A mezzanotte brindisi luccicante e balli sull’anello di ghiaccio della rotonda.

venerdì 8 dicembre 2017

"I Mosaici Neri": un progetto firmato Cestha a Ravenna (RA) fino al 7 gennaio 2018

"I Mosaici Neri di Ravenna" sono un progetto ideato da Cestha (un’associazione di biologi e ricercatori in campo ambientale e marino con sede a Marina di Ravenna che si occupa di numerosi progetti legati ai diversi aspetti della tutela dell’ambiente, dagli studi naturalistici alla divulgazione ed educazione ambientale). Il team Chesta sta portando avanti da alcuni anni un progetto di protezione degli ecosistemi dunali, per la salvaguardia di questi habitat. In questo contesto si inserisce il lavoro a scopo divulgativo, di produzione di alcune tavole tattili per creare un percorso di collegamento tra arte e naturaL’idea nasce per ampliare l’accessibilità del mosaico, forma d’arte tipica del territorio ravennate, ad alcune categorie di utenti svantaggiate quali non vedenti ed ipovedenti, oltre ad essere uno strumento disponibile a tutti i fruitori, capace di avvicinare al mondo delle arti musive. Trattandosi di un progetto auto finanziato dai promotori si è scelto di concentrarsi su un numero limitato di soggetti in grado di mettere in relazione le figure musive con l’ambiente naturale. A tal proposito sono stati scelti animali e vegetali estinti o a rischio estinzione nel territorio locale con lo scopo di sensibilizzare gli utenti alla cura e rispetto dell’ambiente. I soggetti selezionati e tipici della zona sono, per la flora, il pino, il campanellino e il giglio; ghiandaia, airone e pollo sultano per il mondo animale.
Artificio Digitale si è impegnata nello sviluppo del progetto: partendo da una ricostruzione digitale dei mosaici storici il disegno dei mosaici è stato modellato per la lettura tattile. Parallelamente, per dare forma solida a fotografie tipicamente bidimensionali, sono stati scolpiti digitalmente le forme dei soggetti reali ottenendo dei bassorilievi. Nella fase di modellazione la sfida fondamentale è stata consentire la reale leggibilità al tatto dei soggetti raffigurati nei mosaici dando maggior rilievo in altezza alle tessere che compongono la figura così da percepire la differenza dallo sfondo. Dal lavoro virtuale al computer i mosaici sono stati stampati in 3D ottenendo un prototipo in positivo da cui trarre uno stampo in negativo in gomma bicomponente (prodotta da Reschchimica) per sperimentare diversi materiali da usare in colata per la realizzazione del prodotto finale. Il TeCLaB, laboratorio semi-professionale dell'Accademia Belle Arti di Ravenna si è occupato della realizzazione dei mosaici, sperimentando vari materiali di colata e diversi trattamenti di finitura superficiale per conseguire la migliore e più efficace esperienza tattile. Dopo opportuni test per la realizzazione del prodotto finale è stato selezionato il gesso trattato ad effetto ceramico. Dalla sinergia di questi gruppi di lavoro, ricerca e sperimentazione nascono i "Mosaici Neri di Ravenna" che, in occasione di della Biennale del Mosaico, sono esposti al Mar (il Museo d’Arte Contemporanea di Ravenna) dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

"Temporary Shop della Ceramica": a Faenza (RA) dal 1 dicembre 2017

I ceramisti faentini presentano insieme la loro produzione, in occasione del Natale 2017, in uno spazio temporaneo nel cuore della città, che inaugura venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 18.00. L'indirizzo? Corso Giuseppe Mazzini 35. Faenza (RA). 

Ceramica artistica e artigianale di qualità, tra tradizione e contemporaneità, con tante idee per un regalo o un pensiero creativo, unico, fatto a mano a Faenza. Promotore dell'iniziativa è l'Ente Ceramica Faenza. Una bella opportunità in centro storico, dal 1 al 24 dicembre 2017, con i seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì-venerdì 10-13 e 15.30-19.30, sabato-domenica 10-19.30, apertura straordinaria 8 dicembre, 10-19.30.

Espongono le loro opere i seguenti artisti: Serena Balbo, Fosca Boggi, Federica Bubani, FOS Ceramica, Ceramica Gatti 1928, La Bottega di Gino Geminiani, Elvira Keller, Paola Laghi, Ceramiche Lega, Mabilab di Ivana Anconelli, I Maestri Maiolicari Faentini di Lea Emiliani, Manifatture Sottosasso, Etra Masi, Antonietta Mazzotti, Ceramiche d'Atelier, Marta Monduzzi Ceramica, Ceramica Monti di Vittoria Monti, Morena Moretti, Mirta Morigi Ceramica Contemporanea, Monica Ortelli, Fiorenza Pancino, Ifigenia Papadopulu Ceramiche Contemporanee, Ceramiche La Vecchia Faenza - Laura Silvagni. 

Superfluo forse aggiungere che noi eravamo presenti in sede di inaugurazione dello spazio commerciale, in compagnia della delegazione russa proveniente dalla città di Gzhel, in questi giorni presente sul territorio faentino per la presentazione di una mostra dedicata alla ceramica di Gzhel in Municipio (Sala delle Bandiere) e la strutturazione di rapporti di scambio culturale, turistico e commerciale tra Italia e Russia. 

giovedì 7 dicembre 2017

"Concerto di Natale": giovedì 21 dicembre 2017 a Ravenna (RA)

Segnalo "Concerto di Natale" presso la Basilica di San Francesco, Piazza San Francesco, Ravenna (RA) giovedì 21 dicembre 2017 dalle ore 21.00 alle 22.30. Organizzato da Emilia Romagna Concerti, Erconcerti e Orchestra Senzaspine. Ingresso da 5 a 30 euro a persona. "Capire la musica" con Orchestra Senzaspine, Direttore Matteo Parmeggiani, Musiche di Strauss, Johannes Brahms, von Weber, Cajkovskij, Adam ,Bizet e Gounod. Laboratorio Corale della Scuola secondaria Istituto Comprensivo San Damiano, Direttore Elisabetta Agostini, Piccolo Coro Scuola primaria istituto Comprensivo San Damiano, Direttore Maria Grazia Amato. 

"Concerto Gospel": sabato 16 dicembre 2017 a Forlì (FC)

Segnalo concerto gospel sabato 16 dicembre dalle ore 21 alle 23 presso la Abbazia di San Mercuriale, Piazza Aurelio Saffi, Forlì. Il progetto è destinato a raccogliere fondi per l'associazione Diabete Romagna Onlus, l'ingresso è a offerta libera. 

"I Capanni del Natale": in Piazza del Popolo a Ravenna

Da giovedì 7 dicembre 2017 Piazza del Popolo a Ravenna (RA) si trasforma in un originale villaggio di Natale, con i 15 capanni apparecchiati a festa, con le luci, le musiche, i festoni e tutto ciò che richiede l’atmosfera natalizia. I capanni ospitano diverse attività che consentono ai visitatori di scegliere fra prodotti natalizi e gastronomia di qualità della tradizione, dedicati ai prodotti del territorio, all'oggettistica, al cibo di strada e alla solidarietà. Ogni giorno aperti dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 16.00 alle 20.00.

"Natale a San Leo": mostre dal 8 al 10 dicembre 2018

Segnalo da venerdì 8 fino a domenica 10 dicembre, dalle ore 10, nel centro storico e all'interno del Palazzo Mediceo di San Leo (RN), antiche maestranze e preziosi manufatti: carta a mano di Fabriano, liutaio, lavorazione della lana, l'angolo del biglietto, amanuense con produzioni in bella scrittura, rilegature di agende e libri, cartapesta di Lecce, sfere di vetro sofffiate e dipinte. A cura dell'Associazione Mastri nel Tempo. Saranno inoltre fruibili al pubblico esposizioni di Madonne Lauretane di Natalia Gasparucci e sculture di legno di Gubinelli Roberto. Le mostre sono inerite nel calendario eventi di "Natale a San Leo".

"Tra Simbolismo e Liberty": visite guidate al MIC di Faenza (RA) fino al 17 dicembre 2'018

Ogni domenica alle 10.30, dal 12 novembre al 17 dicembre 2017, il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche - di Faenza propone una visita guidata gratuita (inclusa nel prezzo del biglietto) alla mostra “Tra Simbolismo e Liberty. Achille Calzi” che riscopre un’interessante figura della storia dell’arts and crafts italiana. La mostra, in corso fino al 18 febbraio 2018, a cura di Ilaria Piazza e Claudia Casali è il punto di arrivo di un lungo lavoro antologico, condotto da Ilaria Piazza e durato 4 anni, cominciato dal fondo che gli eredi di Achille Calzi hanno donato al MIC nel 2013 e che intende riportare alla ribalta un artista prematuramente scomparso, ma che è stato una figura di rilievo per la produzione simbolista e liberty, non solo faentina. Per info e prenotazioni: 0546 697311.

lunedì 4 dicembre 2017

"HDS Italia":incontro con Lamberto Ferri Ricchi a Ravenna (RA)

Si è svolto sabato 2 dicembre 2017 presso il Grand Hotel Mattei a Ravenna (RA) il quarto incontro del ciclo “Incontri con la storia subacquea” organizzato da HDS Italiauna splendida serata di gala in compagnia del geologo, tecnologo e pioniere della speleologia subacquea Lamberto Ferri Ricchi.

Per intrattenere gli ospiti è stato organizzato un buffet e, a seguire, una cena con piatti della tradizione italiana. Esposte in mostra le foto relative al " VI Trofeo Andrea Ghisotti HDS Italia 2017". Da segnalare in questa sede che il 1 ottobre 2017 si è aperta la VII edizione del Premio Andrea Ghisotti, per le due categorie: foto singola e reportage. La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 31 gennaio 2018. Per le modalità di partecipazione vi rimando al sito.  Tutte le foto partecipanti saranno inserite nella Video Cineteca Museale HDSI, la più grande mediateca storica della subacquea.  

Nel corso della serata Lamberto Ferri Ricchi ha presentato esplorazioni e scoperte inerenti la speleologia subacquea, l'archeologia e le scienze naturali, facendo riferimento a momenti salienti della propria carriera: l'esplorazione del tunnel dell'Oracolo in località Lago Albano,  la "Grotta a Male" alle falde del Gran Sasso, l'esplorazione del ramo attivo delle grotte di Pastena e Flavaterra, ecc. 

Di particolare interesse a mio parere l'opera di valorizzazione a fini turistici di cui Lamberto Ferri Ricchi ha ampiamente rendicontato per quanto concerne il sito delle Grotte di Pastena e Flavaterra (FR), esplorazione che ha sancito la nascita della speleologia subacquea in forma organizzata, in Italia, tra il 1963 e il 1968Si dovette invece aspettare sino al periodo compreso tra il 1973 e il 1982 perché nascesse, non senza ostacoli e difficoltà, il primo percorso turistico aperto al pubblico, fruibile anche a soggetti portatori di disabilità. 

Ci fa piacere ricordare che nel 2011 Lamberto Ferri Ricchi ha ricevuto il premio "Award" che ogni due anni è assegnato dalla Historical Diving Society a un pioniere dell' attività subacquea, con la seguente motivazione "Pioniere della speleologia subacquea di fama internazionale, ha praticato tale attività fino dagli anni sessanta, portando a termine importanti esplorazioni con finalità archeologiche, naturalistiche e turistiche, nei luoghi più insoliti e difficili da penetrare quali grotte sommerse, antichi acquedotti, sorgenti termali, fiumi e laghi, unendone sovente, da geologo, le sue competenze professionali a quelle di brillante speleologo subacqueo. Ha conquistato record mondiali nell'attività speleologica subacquea ed è autore di numerosi scritti che ancora oggi sono un punto di riferimento per gli appassionati di tale disciplina" . 

Tra le pubblicazioni più recenti (2001) troviamo "Oltre l'avventura - Misteri e meraviglie del mondo sommerso", un volume di 286 pagine illustrate da 335 foto e 56 disegni, attualmente esposto nelle vetrine del MAS - Museo delle attività Subacquee - a Marina di Ravenna (RA).  Segnaliamo inoltre che nel 2014 è stata resa disponibile una versione online del libro, consultabile a titolo gratuito. Per ulteriori info vi rimando al sito di Lamberto Ferri Ricchi

Nel corso della serata un cenno di ringraziamento è stato fatto anche al curatore del museo, Vincenzo Cardella,  disponibile per visite guidate su appuntamento (al numero 338.726.5650) per il MAS - Museo nazionale delle attività subacquee situato a Marina di Ravenna in Piazza Marinai d’Italia, nella sua nuova sede di 300 metri quadrati, inaugurata nel 2014.

Il museo rappresenta una eccellenza di Romagna, una bella risorsa per Marina di Ravenna e la stessa città di Ravenna che, non dimentichiamolo, è città d'acque. Noi eravamo presenti al momento dell'inaugurazione della nuova sede, per la quale abbiamo scritto qui, e possiamo affermare senza temere di venire smentiti, che fu un grande successo di pubblico. I dati attualmente parlano di circa 700 visitatori all'anno, molti dei quali giovani e giovanissimi. Per ulteriori info sul museo vi rimandiamo a un bellissimo video, relativo a Invasioni Digitali occorse in questa sede nel 2015.