giovedì 30 maggio 2013

Escursioni in pulmino elettrico nel Parco del Delta del Po

Segnalo un servizio offerto per la visita alle Valli di Comacchio, nel Parco del delta del Po, a chi non se la sente di farlo a piedi per motivi di salute o altro: è possibile prenotare un escursione in pulmino elettrico telefonando al 0544528710 per un numero minimo di 5 partecipanti. Si effettua tutte le domeniche e festivi con partenza alle ore 10.00 dal museo NatuRA, via Rivaletto 25, Sant'Alberto (RA). Il costo intero 10,00, ridotto 8,00 euro. Possibile anche la partenza dal mare, in località Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini al prezzo di 12,00 euro intero e 10,00 euro ridotto; per accordarsi sugli orari il numero è il medesimo.

Escursioni a piedi in Pineta San Vitale e Piallassa Baiona

Un itinerario naturalistico di grande interesse, con partenza da Cà Vecchia, Pineta San Vitale, Ravenna (RA) viene proposto tutti i sabato alle ore 15.00 e tutte le domeniche  e festivi alle ore 10.00 e 15.00 fino alla fine del mese di giugno 2013. L'escursione viene svolta a piedi, con accompagnamento da parte di guida naturalistica al costo di 3,50 euro a persona. Per info e prenotazioni contattate 0544528710.
Attraverserete la pineta San Vitale fino a raggiungere i capanni da pesca in Piallassa Baiona per poi fare ritorno a Cà Vecchia, l'escursione non prevede difficoltà, è adatta a tutte le età.

Escursioni in bicicletta nelle Valli di Comacchio

Fino al 23 giugno 2013 segnalo tutti i sabato e prefestivi alle ore 10.00 la possibilità di partecipare a escursioni in bicicletta nelle Valli di Comacchio, con partenza dal Museo NatuRA, via Rivaletto 25, Sant'Alberto (RA) telefonando al numero 0544528710 per la prenotazione obbligatoria. Il numero minimo di partecipanti è fissato in 10 persone, in passato mi è già capitato che annullassero l'iniziativa per carenza di iscritti, per cui il consiglio che mi permetto di offrirvi è di raccogliere un piccolo gruppo di amici con cui condividere l'esperienza. Si tratta di un'area naturalistica d'eccellenza, nel Parco del delta del Po, ideale per gli appassionati di fotografia. Il costo a persona è di 9,00 euro. se siete senza bicicletta in loco potrete noleggiarne una.

"TAMO con gusto" sabato 25 maggio 2013

Segnalo "TAMO con gusto" di Giorgia Lagosti sabato 25 maggio 2013 alle ore 16.30. Per partecipare è necessaria la prenotazione al 0544213371. In questo spazio interamente dedicato al mosaico per il quale ho più volte postato contenuti su questo blog,  troverete una degustazione di prodotti locali con accompagnamento di un calice di buon vino al costo di 10,00 euro a persona. Un vero e proprio eden per chi desidera accostarsi all'artigianato, di cui il mosaico è degno rappresentante. Presso TAMO, per chi non ne fosse a conoscenza, è possibile anche frequentare corsi di mosaico per principianti (adulti e/o bambini). Per documentazione visitate il sito www.tamoravenna.it. Lo spazio TAMO, vero e proprio museo contemporaneo, si trova in Via Rondinelli 2 a Ravenna, le degustazioni hanno solitamente luogo sotto i portici del secondo chiostro, dove vi invito a dare un'occhiata all'arredo urbano esposto, opera di design oltre che di mosaico.

domenica 26 maggio 2013

"Origami tra Cielo e Mare", Magazzini del sale di Cervia fino al 30 maggio 2013

Oggi sabato 25 maggio 2013, cercando sollievo dal maltempo che mi ha costretto ad annullare la visita ad una riserva naturale che avevo organizzato da tempo, mi sono diretta versa Cervia, per l'esattezza presso il Porto Canale, dove solitamente avrei trovato la fiera mercato prevista per "Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore" e avrei potuto sbizzarrirmi a fotografare di tutto e di più. Purtroppo a causa di un temporale le bancarelle erano già state rimosse. Presso i Magazzini del Sale, sul Porto Canale, ho trovato un simpatico allestimento di Luisa Canovi dal titolo "Origami tra Cielo e Mare", che rimarrà fruibile fino al 30 maggio 2013: una piccola mostra organizzata dall'Associazione "Cervia Volante". Questa associazione, costituitasi nel 1985, dà vita ad una serie di manifestazioni a carattere internazionale legate alla cultura dell'aquilone, vero e proprio sport, celebre in Italia e nel mondo. I prossimi appuntamenti in programma saranno le "Domeniche dell'Aquilone", organizzate il 23 giugno - 28 luglio - 25 agosto presso il bagno 57 di Pinarella di Cervia (RA), nel corso delle quali sarà possibile seguire laboratori per la  costruzione di aquiloni e lezioni di volo per tutti, a contatto con esperti del settore. Per ulteriori info visitate il sito www.cerviavolante.it

mercoledì 22 maggio 2013

"Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore" dal 24 al 26 maggio 2013

Inaugura la bella manifestazione "Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore" il concerto che si terrà venerdì 24 maggio 2013 alle ore 21.00 presso Stella Maris, Milano Marittima (RA), tenuto dalla Orchestra Città di Aalen (Germania) e dall'orchestra Città di Cervia, insieme agli allievi della Scuola di Musica di Cervia (RA).
Per tutto l'arco del week end, sabato 25 e domenica 26 maggio, dalle 10.00 alle 23.00,  sarà possibile visitare la mostra mercato allestita nel centro storico di Cervia, fino a Viale Roma., dove troverete vivaisti,  piante, fiori, bonsai, succulente, prodotti naturali, terracotte, vasi, arredi per esterno e molto altro ancora.
Le foto che inserisco si riferiscono alla passata edizione (2012) ma anche quest'anno conto di tornare, non resisto alla tentazione di ammirare il verde. Belle anche la aiuole studiate nei minimi dettagli da architetti iper qualificati provenienti da tutto il mondo.

"Donne che non tremano" mostra fotografica al Mercato Coperto di Ravenna

Segnalo dal 18 maggio al 3 giugno 2013 presso il Mercato Coperto, Piazza Andrea Costa, Ravenna (RA) la mostra fotografica dal titolo "Donne che non tremano". Volti e storie dell'Aquila. Rimarrà aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 15.00, chiuso la domenica.  Con il patrocinio di Aquila 2019, Matera 2019, Ravenna 2019. Per ulteriori info chiamate 3338393401

Passeggiata sulle antiche mura: Santa Maria del Torrione, Ravenna (RA)

Alcuni giorni fa mi trovavo in centro a fotografare la fontana realizzata a mosaico che è collocata dal 2004 in Piazza della Resistenza a Ravenna (RA), detta "Ardea Purpurea", quando per puro caso ho fatto una piacevole scoperta. Inquadrando la fontana ho notato una chiesa sullo sfondo, che mai avevo visitato prima. Spinta dalla curiosità, mi sono arrampicata.
Ho scoperto che la chiesa è agibile nelle giornate festive durante le funzioni religiose e in occasione delle principali festività religiose. Il primo parroco di Santa Maria del Torrione fu Don Edoardo Castelli, nel lontano 1927, e di questa notizia ringrazio sentitamente il ravennate Sergio Bendandi, per il prezioso contributo documentale e la simpatia con la quale mi ha scritto.La ex canonica è ora.adibita a Casa Famiglia Don Oreste Benzi. Il mio stupore è stato grande nel constatare che lo stradello che corre lungo le antiche mura e che collega via fiume Montone Abbandonato a Viale Baracca è percorribile e in buono stato.

Un angolo di Ravenna che ci riporta indietro nel tempo: mi sono immaginata la città quando i muri di cinta corrispondevano ai suoi confini, e qualche illustre avo era intento a passeggiare meditabondo. Sono andata a curiosare tra le notizie storiche relative alla chiesa.....fu edificata nel 1798 su una distrutta Torre Zancana. Era a pianta ottagonale, con un unico altare, davanti alla facciata si apriva un atrio  e sul campanile si trovavano due campane. Nel 1790 la Confraternita della Madonna del Torrione fu soppressa e la chiesa passò al Comune di Ravenna. venne utilizzata come deposito, poi abitazione. L'immagine della "Madonna del Sudore" che si trovava in origine sull'altare, venne trasferita in San Pietro in Vincoli e successivamente presso la Chiesa di San Biagio a Ravenna per tornare in questa sede nel 1927.

Debbo ringraziare la "Mille Miglia", rievocazione storica della mitica competizione automobilistica che venerdì scorso mi ha imposto di parcheggiare lontano dal centro storico, bloccato dal transito delle auto d'epoca, per avere fatto questa scoperta inattesa quanto piacevole.

"Ravenna nella Letteratura": la "Pineta di Classe" in Oscar Wilde


Oscar Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900) fu un celebre poeta, aforista, scrittore, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese. Visitò Ravenna nel 1877 all'età di 23 anni, entrando nella Pineta di Classe a cavallo. Un anno dopo scrisse una poesia dove riportò le sue sensazioni relativamente a questa visita, grazie alla quale vinse l'Oxford Newdigate Prize.


"Le vette dei pini dondolavano alla brezza della sera
Col roco mormorio dei mari invernali,
E gli alti fusti erano striati di lucente ambra; -
Vagai per il bosco in folle piacere,
Qualche uccello spaventato, con svolazzanti e agili ali,
Fece beve di tutti i fiori; ai miei piedi,
Come corone argentee, giacquero i pallidi narcisi,
E uccelletti cantarono su ogni frasca attorcigliata.
O alberi ondeggianti, o libertà della foresta!
Nelle vostre dimore almeno l'uomo è affrancato,
E quasi dimentica lo stanco mondo della lotta:
Il sangue scorre più caldo, e un senso di vita
Si ridesta nelle vene ravvivate, mentre ancora una volta
I boschi si riempiono di dei che credevamo trucidati.
A lungo guardai, e certo sperai di vedere
Qualche Pan dal pié caprino fare lieti canti e musiche
Fra i giunchi! qualche spaventata vergine driade
In fanciullesca fuga! o in agguato nella radura,
I morbidi arti scuri, la licenziosa faccia traditrice
Di un dio boschivo! Diana Regina alla caccia,


Dalle bianche membra e terribile, con espressione fiera.
E muta di cani da cinghiale che le balzano al fianco!


O Ila rispecchiato nella perfetta corrente."

(traduzione di Masolino D'Amico)

"Ravenna nella letteratura": la "Pineta di Classe" nel Decamerone di Boccaccio


Nastagio degli Onesti è un giovane borghese di Ravenna, egli s'innamora di una fanciulla di famiglia nobile, figlia di Paolo Traversari, e di questo tema narra la V novella del Decamerone del Boccaccio. Per attirare la sua attenzione Nastagio comincia a sperperare il proprio denaro in banchetti e feste organizzate solo per lei; la ragazza tuttavia non ricambia il suo amore, anzi si diverte a rifiutarlo Per questo motivo Nastagio più volte si propone di suicidarsi, di odiarla o di dimenticarla, senza però riuscire nei propri propositi. Vedendo che Nastagio si sta consumando nella persona e nel patrimonio, i suoi amici e parenti gli consigliano di andarsene da Ravenna, in modo da riuscire a dimenticare il suo amore inappagato. Il giovane, non potendo continuare a ignorare questo consiglio, lascia Ravenna e si trasferisce a Classe, poco lontano dalla sua città. Un venerdì all'inizio di maggio, all'imbrunire, Nastagio, passeggiando nella pineta, vede una ragazza correre nuda in lacrime, inseguita da due cani che la mordono e da un cavaliere nero con uno spadino che la minaccia di morte. Nastagio cerca di difenderla, ma il cavaliere, presentatosi come Guido degli Anastagi, gli racconta come un tempo aveva amato follemente questa donna che sta inseguendo, ma poiché costei non aveva voluto ricambiare il suo amore, si era suicidato. Quando anche la ragazza morì, senza alcun pentimento per il tormento che aveva inflitto al suo innamorato, venne condannata con lui alla pena di quella crudele caccia: ogni venerdì, la ragazza avrebbe dovuto subire l'uccisione e successivamente la ricomposizione del proprio corpo, per tanti anni quanti erano stati i mesi del suo rifiuto nei confronti dell'innamorato. Rassegnatosi al volere divino, Nastagio assiste allo strazio del corpo della giovane da parte del cavaliere, al termine del quale i due sono costretti a ricominciare la corsa, fin quando si sottraggono alla sua vista.
Nastagio degli Onesti decide di approfittare della situazione: imbandirà un banchetto in quello stesso luogo del bosco il venerdì successivo, invitando i propri parenti e l'amata insieme con i suoi genitori. Come Nastagio aveva previsto, alla fine del pranzo si ripete la scena straziante e pietosa. Con ciò egli ottiene l'effetto sperato: dopo che il cacciatore spiega di nuovo ai presenti la sua condanna, la fanciulla amata, ovvero Bianca Traversari, rendendosi conto di come aveva sempre calpestato l'amore che egli prova per lei, per paura di subire la stessa condanna cambia atteggiamento e acconsente alle nozze, tramutando il suo odio in amore. Così la domenica successiva i due si sposano, e si conclude la novella V del Decamerone del Boccaccio, esortando le giovani fanciulle ad essere più tolleranti nei confronti dei loro innamorati. 
Giovanni Boccaccio (1313-1375) divenne famoso in tutto il mondo, il suo celebre Decamerone fu tradotto in molte lingue. Alessandro Filipepi, detto Botticelli (1445-1510) riprese la storia di Nastagio degli Onesti ambientata nella Pineta di Classe e la tradusse in tre celebri dipinti, dei qual vi propongo immagini tratte dal web.

venerdì 17 maggio 2013

"Mille Miglia" in transito a Ravenna il 17.05.2013

Come promesso nei giorni scorsi, oggi mi sono posizionata in centro storico e, al passaggio delle 422 vetture storiche partecipanti alla XXXI edizione della "Mille Miglia" ho cominciato a scattare foto, ve ne propongo alcune, quelle che mi sembrano più suggestive.
La competizione si disputò in passato, tra il 1927 e il 1957, per 24 volte consecutive, a partire dal 1977 cominciò invece a tenersi annualmente la rievocazione storica della mitica gara. Grande fascino, tanti colori, rombo di motori, centro storico bloccato da transenne per agevolare il passaggio delle auto dalla centralissima via Cavour fino a Piazza del Popolo, luogo dell'arrivo per la tappa di Ravenna.

Parecchio pubblico a salutare la gara a lato delle strade, anche sotto la pioggerella leggera che ha cominciato a cadere intorno alle 11.00. Inoltre eserciti di fotografi e curiosi armati di device tecnologici.

mercoledì 15 maggio 2013

"Il mio amico Dante" spettacolo martedì 28 maggio 2013

A cura del Centro Dantesco, in collaborazione con "Dante in rete", segnalo martedì 28 maggio 2013 alle ore 20.30 spettacolo dal titolo "Il mio amico Dante" in Piazza San Francesco, Ravenna (RA). Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie è stato svolto con il coordinamento didattico della prof.ssa Manuela Mambelli, che ho avuto il piacere di conoscere in occasione di una recente visita guidata presso il Museo Dantesco, via Dante Alighieri 4/6, Ravenna (RA). Si tratta di un progetto che avvicina le nuove generazioni alla conoscenza della Divina Commedia e alla figura di Dante Alighieri.  

Laboratorio di scrittura alla Casa delle Donne, Via Maggiore 120, Ravenna (RA)

Segnalo laboratorio di scrittura al femminile che si terrà presso la Casa delle Donne, Via Maggiore 120, Ravenna (RA) dalle 20.00 alle 23.00 secondo il calendario seguente: lunedì 27 maggio, martedì 4 giugno, lunedì 10 giugno, lunedì 17 giugno 2013. La partecipazione al laboratorio è gratuita, necessaria l'iscrizione annuale alla associazione Liberedonne al costo di 10,00 euro.Per partecipare inviate una mail entro il 20 maggio 2013 all'indirizzo casadelledonneravenna@gmail.com. Previsto successivamente un secondo laboratorio che verrà confermato orientativamente nella seconda settimana di giugno. I laboratori saranno condotti da Emanuela Cocever e da Loretta Merenda. Condotto secondo il metodo elaborato da Elisabeth Bing, il laboratorio di scrittura non si propone di produrre testi letterari o di scoprire talenti, intende piuttosto, attraverso la sperimentazione di varie modalità espressive, aumentare la fiducia nella nostra capacità di scrivere, sia migliorandone l'efficacia sia rivelandoci il nostro stile, e, poiché si lavora in gruppo, è un'opportunità per stare insieme per esprimerci e per comunicare, per ascoltare, per rispecchiarci e per valorizzarci. Per ulteriori info visitate il sito casadelledonneravenna.wordpress.com

martedì 14 maggio 2013

La "Mille Miglia" transita a Ravenna venerdì 17 maggio 2013

Prepariamoci all'evento: la mitica "Mille Miglia" transiterà a Ravenna venerdì 17 maggio 2013, 422 auto storiche entreranno in città da Via Cavour e raggiungeranno Piazza del Popolo a partire dalle 9.15. La competizione vera e propria si disputò in passato 24 volte, dal 1927 al 1957, dal 1977 ha invece avuto inizio la rievocazione storica della gara giunta quest'anno alla XXXI edizione. La carovana composta dalle 422 auto storiche per la prima volta  farà tappa anche a Lugo tra la Rocca e il Pavaglione, per rendere omaggio all'aviatore Francesco Baracca.
Nella serata di giovedì 16 maggio a partire dalle 23.00 arriveranno a Lugo anche 85 auto della scuderia FERRARI, che proseguiranno per Ravenna, dove sono stimate arrivare intorno alle 24.00.
Le foto che inserisco sono state scattate in occasione di una passata edizione, quest'anno vorrei farne di più belle......mi  piazzerò in un punto strategico e attenderò a lato della strada, speriamo in bene.

lunedì 13 maggio 2013

"C'è un orto nel paesaggio": giovedì 16 maggio 2013 Santarcangelo di Romagna (RN)

Giovedì 16 maggio 2013, alle ore 21, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “A. Baldini”l’incontro intitolato “C’è un orto nel paesaggio”, tenuto dall’Arch. Giuseppe Anastasi. La serata inaugura le iniziative della Festa dei Balconi Fioriti 2013 a Santarcangelo di Romagna (RN)
Questo incontro, così come il calendario dei laboratori e delle dimostrazioni, vuole caratterizzare sempre più la manifestazione come occasione per divulgare ed approfondire la cultura del verde e dell’ambiente. Un appuntamento significativo e tempestivo per la città che presto vedrà 50 orti urbani affidati a cittadini e famiglie. L’incontro racconta la diffusione degli orti in città, un’attività che negli ultimi anni è andata rapidamente diffondendosi in tutto il mondo. Nati come fenomeni spontanei nelle aree marginali delle grandi metropoli e ora messi al centro dell'attenzione dalle amministrazioni, sono diventati un metro di valutazione per ripensare la qualità delle nostre città. La realizzazione di un progetto di agricoltura urbana rappresenta, ancor prima che una struttura produttiva, un momento in cui creare nuovi rapporti tra la natura e le persone, alla scoperta di colori, sapori e nuove forme di socializzazione. A fare da sfondo a questa narrazione, il ruolo del paesaggio, ovvero dell'insieme degli spazi aperti che costituiscono i nostri riferimenti quotidiani, al cui interno si inseriscono naturalmente gli orti urbani, diventandone un nuovo e importante elemento identitario. Durante l'incontro verranno illustrate esperienze internazionali di orticultura urbana, dalla ideazione alla realizzazione, con uno sguardo puntato al rapporto tra orti urbani e paesaggio. 
Giuseppe Anastasi, si laurea in architettura presso l'Università di Ferrara nel 2007. Negli anni successivi inizia ad occuparsi di paesaggio e ambiente a Milano collaborando con lo studio LAND per il quale continua a seguire tuttora importanti lavori in tutta Italia. Dal 2012 tornato in Romagna, si dedica alla libera professione portando avanti la ricerca nel campo del paesaggio e dell'architettura. Tutto il programma di Balconi Fioriti 2013 al link http://www.blunautilus.it/index.php/main/eventi.dettaglio/id/22/cols/2/data/2013-05-18
Nella foto l'argine di Fiumi Uniti, Ponte Nuovo, Ravenna (RA)

"Balconi Fioriti" a Santarcangelo di Romagna (RN) 18 e 19 maggio 2013

Le "Rose Antiche" sono fiori importanti per vari motivi. Portano con sé, oltre ad un profumo unico, la memoria di storie e aneddoti che vanno oltre al semplice giardinaggio. Dai tempi dei Faroni e, poi, dei Romani la rosa è assunta a simbolo di bellezza e valore superiore. È un fiore-icona che evoca insieme spiritualità e sensualità. Della rosa parlano poeti di ogni tempo e civiltà: Cielo d’Alcamo, Dante, Gozzano, Eliot.
Le "Rose Antiche" hanno nomi affascinanti che rievocano terre lontane e forme strane: Gallica, Damascena, Alba, Portland, Centifolie, Muscose. Sono un po’ le progenitrici, tuttora vive e vitali, di tutte le specie attuali. Alle rose antiche, La manifestazione "Balconi Fioriti"  tributa un piccolo omaggio: l’incontro con due esperti, Rossella Focaccia e Guido Savadori, domenica 19 alle 11, in Via Battisti, davanti alla Pro Loco. Ci sarà spazio per i racconti, ma anche per consigli per la coltivazione in giardino e per le necessarie cure, in caso di malattie.
Rossella Focaccia è anche l’autrice dei quadri esposti in Piazza Ganganelli, 17. “Rose e Peonie” è il titolo di questa mostra, con immagini floreali, realizzate ad acquerello e tecniche varie. La mostra starà aperta sabato 18 e domenica 19, dalle 10 alle 18 a Santarcangelo di Romagna (RN). Tutto il programma di Balconi Fioriti 2013 al linkhttp://www.blunautilus.it/index.php/main/eventi.dettaglio/id/22/cols/2/data/2013-05-18. Per contati telefonici il numero è 054153294, un buon fine settimana a tutti

domenica 12 maggio 2013

Museo Dantesco, Via Dante Alighieri 4/6, Ravenna (RA)

Siamo nella cosiddetta "zona del silenzio", dove trovano spazio diversi elementi architettonici che ci rimandano alla mente la presenza di Dante Alighieri a Ravenna, per la precisione dal 1318, anno dell'arrivo del sommo poeta ospite presso Guido Novello da Polenta e la morte, occorsa nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321. Troviamo in via Dante Alighieri, Ravenna (RA) il Complesso Monumentale degli Antichi Chiostri Francescani, restituito all'antico splendore grazie a un restauro conservativo curato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e riaperto al pubblico nel 2010.
Vedi http://livingravenna.blogspot.it/2011/05/zona-dantesca-antichi-chiostri.html?spref=fb

Al I piano del complesso monumentale trova spazio il Centro Dantesco dei Frati Conventuali, una vera miniera d'oro per tutti gli appassionati di studi danteschi, con una collezione di 14 mila volumi, sapientemente conservati. Vedi http://livingravenna.blogspot.it/2012/02/centro-dantesco-dei-frati-conventuali.html?spref=fb Attiguo alla biblioteca dei Frati Conventuali troviamo il Museo Dantesco, riaperto al pubblico in data 23 marzo 2013 dopo che l'ultima parte dell'allestimento museale è stata completata. Ora si presenta più moderno ed interattivo, grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie, alla presenza di traduzioni in lingua inglese e alla costante collaborazione per l'aggiornamento dei materiali da parte di un nutrito gruppo di volontari afferenti alla Associazione Dante in Rete.
Nella prima e nella ultima ala del museo troviamo "materiale della tradizione" ovvero pezzi di valore, di proprietà del Centro Dantesco, tra cui dipinti, bronzetti, placchette, in una teca la cassa che ha contenuto le ossa di Dante fino al 1921, e altro ancora.
Nella sezione didattica troviamo invece il materiale prodotto dai ragazzi che collaborano al progetto "Dante in rete" presentato con l'ausilio di fumetti e immagini, nonché mezzi multimediali. Il percorso è organizzato sulla base delle tre porte della Divina Commedia, ovvero Inferno, Purgatorio e Paradiso. Nella "Sala Paradiso" è possibile assistere alla videoproiezione, sulle pareti, di splendide immagini relative ai monumenti Unesco di Ravenna, avvolti da una dolce musica rilassante, in un'atmosfera davvero suggestiva.
Per ulteriori info vi rimando al sito www.centrodantesco.it. L'ingresso al museo costa 2,00 euro intero, 1,50 ridotto. L'ingresso è previsto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il lunedì. Se avete bisogno di prenotare una visita guidata potete farlo al 0544215676. Non vi annoierete, ne sono certa, le info sono organizzate in modo semplice ed esaustivo, presentate anche in lingua inglese.

martedì 7 maggio 2013

Ecomuseo delle Erbe Palustri: nuova sede da domenica 12 maggio 2013

Segnalo domenica 12 maggio 2013 alle ore 15.00 apertura della nuova sede del Museo delle Erbe Palustri, Via Ungaretti 1, Villanova di Bagnacavallo (RA). Il programma prevede una giornata intera densa di numerose attività, a cura del Comune di Bagnacavallo, Associazione Civiltà delle Erbe Palustri, Consorzio Il Bagnacavallo. Dalle 15.15 alle 16.15 letture nel capanno, letture rivolte ai bimbi da 2 a 6 anni (per info chiamate 0545 280912, Dalle 15.30 alle 17.30 presso la sala didattica del nuovo Ecomuseo delle Erbe Palustri, in via Ungaretti 1, Villanova di Bagnacavallo (RA) breve illustrazione del progetto e visita guidata condotta dal direttore Giuseppe Masetti (partirà una visita ogni ora). Alle ore 16.00 "Trottoline e ronzatori" laboratorio a cura di Fatabutega, il villaggio con i suoi totem d'artista, tende e capanni, alberi e stuoie, giocattoli componibili e giocattoli fai da te a cura di Centro La Lucertola, con il sostegno di Arci Casablanca.
Sempre alle ore 16.00 previsto l'arrivo della manifestazione dal titolo "Le nostre campagne in bicicletta tra natura e cultura". Previsto inoltre per tutto l'arco della giornata laboratorio di intreccio a cura degli artigiani del Cantiere Aperto e un punto degustazione e ristoro a cura del Consorzio Il Bagnacavallo.
Ricordiamo inoltre che l'Associazione "Villanova Insieme" organizza un servizio di trasporto anziani (info e prenotazioni al 348 2658776)
Le foto che inserisco si riferiscono al precedente allestimento, non resta che scoprire il nuovo!