martedì 30 dicembre 2014

"Il Dono. Ravenna Sognata" di Giuseppe Maestri: inaugurata oggi a Ravenna (RA)

Ha inaugurato oggi alle 17.00 a Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy 12, Ravenna (RA) "Il Dono. Ravenna Sognata" di Giuseppe Maestri. La mostra è stata finanziata dal progetto europeo Herman per la valorizzazione dei siti Unesco e ha coinciso con la riapertura dello storico Palazzo Rasponi dalle Teste, di recente restaurato e restituito alla fruizione culturale della città.
E' stata resa possibile grazie alla donazione delle opere di Giuseppe Maestri al MAR - Museo Arte città di Ravenna - da parte di Angela Tienghi, compagna di vita dell'artista, nato a Sant'Alberto (RA) nel 1929 e scomparso a Ravenna nel 2009.
Fu incisore, artista e gallerista di chiara fama, ben conosciuto in tutta la Romagna e in Italia. Inoltre si dilettò nella lettura di poesie dialettali (in particolar modo quelle di Eraldo Baldini, nativo di Sant'Alberto come Maestri). La mostra resterà fruibile fino al 15 febbraio 2015 osservando gli orari seguenti: tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30, chiusura il martedì.

domenica 28 dicembre 2014

Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Ravenna: oggi imbiancata dalla neve.

Oggi vi porto con me in Sant'Apollinare in Classe, a Classe, Ravenna, per l'occasione imbiancata da una spruzzata di neve.  Siamo a circa 5 km dal centro di Ravenna, la basilica si raggiunge seguendo le indicazioni stradali per Lidi Sud.
La piccola cittadina di Classe conta circa 3 mila abitanti e ospita l'area degli scavi archeologici, il museo archeologico (purtroppo ancora non aperto al pubblico) e la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, uno degli 8 monumenti UNESCO della città.
Un tempo fu sede del porto di Classe, abitata dalla flotta di Augusto, tant'è che "classis" in latino significa flotta. La basilica fu eretta nel VI sec., ha un corpo quadrangolare, orientato a est, ed è preceduta da un ampio atrio. Sul fianco, ad occidente, si erge il campanile costruito circa 400 anni dopo la chiesa.
L'esterno si presenta sobrio, in mattoni faccia a vista, e non lascia in alcun modo presagire le ricchezze del suo interno. Secondo alcuni studiosi questa diversità tra interno ed esterno vorrebbe suggerire la relazione esistente tra spirito e materia.

Ve la propongo spruzzata di neve, grazie alla bufera che la giornata di oggi ci ha regalato. Sull'ampio spazio verde antistante la basilica potete ammirare le bufale dello scultore Davide Rivalta, anch'esse imbiancate dalla neve. 

giovedì 25 dicembre 2014

"Presepe Vivente" a Classe, Ravenna (RA): photo gallery edizione 2014

Avete seguito il mio suggerimento? Vi siete recati a Classe (RA) per il tradizionale "Presepe Vivente" ieri alle 19.30? La ricostruzione storica anche quest'anno era splendida, il villaggio dell'antica Betlemme ricostruito con fedeltà ed attenzione ai dettagli, le comparse numerose e vestite con i costumi dell'epoca, ma soprattutto ciò che più appagava era l'atmosfera intima e raccolta. 
Quest'anno la fortuna ha voluto che non piovesse, per cui ci siamo potuti godere l'intera rappresentazione con agio e rilassatezza. Per godere nuovamente del "Presepe Vivente" ora dovrete attendere fino al 6 gennaio 2015, quando alle 16.30 arriveranno i Re Magi a cavallo che porteranno doni a Gesù, dapprima presso la Casa dei Ragazzi e poi in Basilica per la Santa Messa.
Assolutamente da non perdere, consigliato a tutti, grandi e piccoli.

"Presepe di Sabbia" a Marina di Ravenna (RA): la mia photo gallery

Avete visitato il "Presepe di sabbia" di Marina di Ravenna (RA)?.Realizzato a cura dell'Associazione Culturale “Arte in spiaggia” è stato allestito nel tratto di spiaggia libera adiacente alla diga Foranea Sud a Marina di Ravenna, in via Zaccagnini. 
Sarà aperto al pubblico fino al 20 gennaio 2015, osservando gli orari seguenti: tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Se non ci siete mai stati prima, date un'occhiata alle nostre foto pubblicate qui per l'edizione 2013, e qui per l'edizione 2011. Quest'anno hanno collaborato alla realizzazione delle opere anche gli studenti del Liceo artistico "P.L. Nervi - G. Severini" di Ravenna. Ecco la nostra photo gallery per l'edizione 2014. Davanti all'allestimento troverete anche un trenino che potrete utilizzare per un tour gratuito in compagnia dei più piccoli.

martedì 23 dicembre 2014

Escursione alla Penisola di Boscoforte, Sant'Alberto (RA) martedì 30 dicembre 2014

Segnalo la possibilità di effettuare visita guidata in una riserva naturale privata di eccezionale valore naturalistico, situata a pochi km da Ravenna: la Penisola di Boscoforte, della quale in passato abbiamo scritto qui. Ne resterete incanti, ne sono certa! Si effettua con partenza dal Museo NatuRA, via Rivaletto 25, Sant'Alberto (RA) martedì 30 dicembre 2014 alle ore 10.00.
Prenotazione obbligatoria al numero 0544528710, intero 8,00 euro, ridotto 6,00 euro. Assolutamente consigliata la visita in compagnia di una macchina fotografica o di una videocamera, tuttavia la vostra guida naturalistica avrà con sé un teleobiettivo, per cui potrete ammirare l'avifauna senza difficoltà.

Visite guidate al Museo delle Marionette, Ravenna (RA)

Uno spazio in cui giocare al teatro, del quale in passato abbiamo scritto qui, da visitare per le feste di Natale ma non solo: la Casa delle Marionette, vicolo Padenna 4/A, Ravenna (RA)  Vengono organizzate visite guidate, prenotabili telefonando al numero  3926664211. Ingresso museo 5,00 euro intero, 3,00 euro ridotto, inoltre 2,00 euro per la visita guidata. Previste riduzioni per gruppi numerosi.

Visite guidate al Museo delle Bambole, Ravenna (RA)

Vi segnalo la possibilità di prenotare visite guidate al Museo delle Bambole e altri Balocchi, via Fantuzzi 4, Ravenna (RA), di cui in passato noi abbiamo scritto qui, telefonando al numero 331266331. Il materiale conservato nel museo copre un periodo storico compreso tra il 1870 e il 1950, la visita è consigliata anche ai più piccoli, ma si divertiranno di più se sarete in grado di offrire loro le necessarie info partecipando a una visita guidata.

Visite guidate a Palazzo Rasponi dalle Teste, Ravenna (RA) dal 3 al 6 gennaio 2015

Palazzo Rasponi dalle Teste di Piazza Kennedy 12, Ravenna (RA) è splendido, ristrutturato di recente e riaperto al pubblico per la prima volta in occasione della Festa d'Europa 2014, alla quale abbiamo partecipato grazie al progetto "Ravenna 2019".
Vi segnalo la sua riapertura e, dal 3 al 6 gennaio 2015, alle ore 15.00 visite guidate gratuite dal titolo "Palazzo Rasponi: bellezza e mistero di una importante dinastia". Le visite vi consentiranno di accedere agli appartamenti dei Conti Rasponi e al piano nobile. La prenotazione è obbligatoria al numero 054435404 (max 50 persone). A seguire, dopo la visita guidata, previsti concerti gratuiti a cura di Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Da non perdere, assolutamente consigliato.

Visita guidata a "Pantagruelica" a Cervia (RA) venerdì 26 dicembre 2014

Venerdì 26 dicembre 2014 alle ore 16.00, si terrà visita guidata gratuita condotta dalla curatrice Marisa Zattini, alla mostra "Pantagruelica" presso i Magazzini del Sale, Cervia (RA) Il pubblico potrà provare l’emozione di una full immersion nell’atmosfera e nella magia delle opere dei 33 artisti invitati per l’occasione (organizzazione Il Vicolo-Sezione Arte). 
Questo appuntamento è una “prefazione” allo spettacolo teatrale “IL TIRAVINO”, ore 17.00, evento di & con GIANLUCA BALDUCCI e MIA FABBRI. La pluripremiata sommelier Nina Sicaminò e il suo meticoloso assistente Lucariello La Macchia accompagnano il pubblico in una degustazione che porta con sé la storia di un personaggio e la filosofia di vita dell’altro. Come moderni Don Quijote e Sancho Panza, l’una è espressione della fantasia e dell’illusione, l’altro rappresenta il senso comune popolare, empirico ed elementare. Mentre Nina crea poetici ponti fra vino e amore, Lucarié, fedele e nostalgico, riassapora gli aromi della sua terra d’origine. E mentre la bottiglia si svuota, i due attori, che hanno caratterizzato i personaggi con forti accenti regionali e si sono ispirati alle coppie storiche della commedia all’italiana, cambiano progressivamente registro, allontanandosi dai toni del grottesco, per svelare la vera relazione che li lega. Citazioni mitologiche, segreti preziosi, storie antiche del Mediterraneo; e poi ancora, parodia, commozione e svelamenti. Insomma, le cose belle della vita che si mescolano insieme al liquido più cantato di tutti i tempi, che non è fatto per dimenticare, ma per ricordare. Alle ore 18.30 le emozioni continuano sul porto canale con le spettacolari proiezioni sul magazzino Darsena organizzate dal Comune di Cervia in collaborazione con la Cooperativa Bagnini. Immagini e musica di grande suggestione saranno proposte in un crescendo di magia per tracciare la realtà cervese, la sua storia e la sua identità sullo sfondo magico del magazzino “darsena”. La proiezione, realizzata con le più innovative tecniche del videomapping in 3D, crea anche giochi scherzosi e divertenti con intrecci curiosi di immagini e suoni. 

lunedì 22 dicembre 2014

"Presepe Vivente" a Sant'Apollinare in Classe, Ravenna (RA)

Conoscete la tradizione di Sant'Apollinare in Classe, la splendida basilica monumento Unesco che ha sede a Classe, a soli 5 km da Ravenna? Ogni anno le festività si fanno davvero speciali grazie al "Presepe Vivente" organizzato dalla Commissione del Presepio di Classe e dal Parroco Don Mauro Marzocchi.
Il 24 dicembre 2014 dalle ore 19.30 presso la Casa dei Ragazzi, sul retro della basilica, viene allestito il Villaggio di Betlemme, con figuranti in costume: troverete musicisti, botteghe artigiane, guardie romane e la Natività.
Ad allietare i presenti verranno  offerti vin brulè e dolcetti. Alle ore 23.45 il corteo in costume si snoderà fino alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe per la Santa Messa di Natale.
Il pomeriggio dell'Epifania, il 6 gennaio 2015 alle ore 16.30 arriveranno i Re Magi a cavallo che porteranno doni a Gesù, dapprima presso la Casa dei Ragazzi e poi in Basilica per la Santa Messa. Assolutamente da non perdere, consigliato a tutti, grandi e piccoli. Nelle foto che inserisco il "Presepe Vivente" di qualche anno fa.

domenica 21 dicembre 2014

Visita a "Libri mai mai visti" edizione 2014 a Russi (RA)

Ci siete già stati? "Libri mai mai visti" è un concorso a premi, ma anche una bella mostra, allestita presso l'Ex Chiesa in Albis, Piazza Farini, Russi (RA). fruibile fino al 15 gennaio 2015 ad ingresso gratuito. 
E' organizzata da VACA - Vari Cervelli Associati - e dal Comune di Russi,  con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e la collaborazione di Credito Cooperativo, Ravennate & Imolese, Edizioni Montefeltro, Legatoria Berti Forlì, Ratio Consulting Russi, Danilo Montanari Editore, Libreria Antiquaria Tonini Ravenna. Io ci sono stata oggi nel pomeriggio, e mi ha divertita, come sempre, la consiglio anche a voi.
Quest'anno possiamo pubblicare sia le menzioni speciali della giuria che i vincitori del concorso, e allora perché non dovremmo farlo? Iniziamo dalle menzioni speciali, che vanno a Giacca del Poeta, Ventennio, Marionette, Fata Fatona..
Giacca del poeta  Fabrizio ha stupito un “mondo di gente” con la sua sedia pittografica de Il viaggio del poeta sedentario: ha aperto un flusso di creatività sul web e ora ecco, dieci anni dopo, la nuova spettacolare opera: La giacca del poeta. L’idea originale ha fatto un lungo percorso entrando, a modo suo, nella storia del pensiero e, misurandosi con minuziosa analisi formale e strutturale, ha ricomposto in modo divertito tutta l’idea – sia quella alta che la popolare – della scrittura, dei suoi segni, della texture. Siamo di fronte a un’opera divertente e serissima per manifesta totalità, per sussurrata compitezza e per umiltà nel porgersi e nel dire: – Io sono ciò che penso, ciò che vesto, ciò che non posso dire… abitualmente.
Fabrizio Fabbri • Castenaso (BO) • L’eccelso
Ventennio Una radice antica di Libri mai mai visti, la più tenace: dal delirio della creazione I labirinti della mente alla stigmatizzazione dell’Olocausto in Auschwitz, dalla mina Antiuomo alla Fame nel mondo a Ventennio, odissea della libertà, presentata oggi. Antonio, attraversando ogni sorta di problematica, non ha mai cessato di servirsi del concorso di Libri mai mai visti per lanciare il suo urlo: per lui è sempre l’alba del risveglio di coscienza; il personale senso di responsabilità di essere qui e ora, padre partecipe di un mondo disperato ma con una innata speranza di riscatto che lo guida nella lunga notte. L’arte serve a questo, ci dice: a meditare sul nostro destino.
Antonio Barbadoro • Ravenna • IL MAESTOSO
Marionette E ai bimbi chi ci pensa? Loro ancora non sanno – lo diceva già Leopardi – che mondo li aspetta. Paola dice: – Fai che abbia il sorriso sulle labbra. Tu preparalo, nelle tue sere di stanchezza, questo mondo immaginato, quel che dovrebbe essere per la nuova creatura. Dagli il sorriso degli animali e delle cose che non sanno ma che imparano dalla tua mano la dolcezza dell’accoglienza, la trepidazione dell’accompagnamento, il canto della vita. Lavora così e il mondo un poco cambierà e sarà più bello per il bimbo che è in te e per quello che gioca in cortile.
Paola Sapori • Bologna • PURPUREA
Fata Fatona Ci sono “cantate” per adulti nascoste nei dolci della Pasquella, nei tributi di compleanno e nelle ceramiche inconfondibili di quest’artista dispersa fra le nebbie della bassa e i timori di violente autostrade. Lei, lì in mezzo, s’inventa un gusto di vivere e di cantare in un modo che la rende subito speciale: Anna sa di che pasta è fatto il vaso-uomo: fragile, da cuocere lentamente tra sapori di cucina, antiche storie e una carezza sotto il mento, perché dorma il grande cuoco, lo scrittore, il cineasta, il manager e tutte le altre categoriche scempiaggini che via via s’accumulano per trovare solo un po’ d’arte in ciò che si fa. Magari l’amore.
Anna Tazzari • Bagnacavallo (RA) • L’INDOMITA
Proseguiamo ora con il podio: I -II e III posto
Les bicyclettes font la chaîne È arrivato dalla California il più bel libro mai visto sulla bicicletta. A Russi, in questa Romagna che, tra l’altro, è un monumento alla bicicletta con i suoi campioni del mondo e innumerevoli amanti della pedalata. Eppure non è stato premiato per il soggetto in sé bensì per come è disegnata, esemplificata e esplicato l’amore per… la bicicletta. Non fosse un lavoro immenso si direbbe opera compulsiva tanto arde di passione nei particolari, di forza progettuale nell’insieme, di tenuta estetica. Quanto gliene siamo grati all’artista! Servane Briand • Palo Alto, California (USA) • I Premio
Libro che potrebbe sembrare piccolo Di stupefacente perfezione, geniale negli accostamenti e nei riferimenti: “monstro” che arriva secondo solo perché il primo è quel che è (e che possiamo vedere) ma trattasi di una disfida – nel nostro piccolo, piccini ma meschini mai! – li paragoniamo, ci piace così e nessun rompa! Tra Raffaello e Michelangelo. [Esagerati! Megalomani, ecc. Sì e ancora sì: tutto vero: confermiamo]. Ineccepibile. Bravo!
Sebastiano Paccini • Cusano Milanino (MI) • II Premio
Picto - Dicto Genera confusione. Ci si perde e ci si ritrova dopo un po’.  Clessidra delle nostre paranoie tassonomiche ma assolutamente all’altezza della nostra ammirazione: per intuizione, pazienza e volontà costruttiva. Un universo infinitesimale che ci lascia stupiti e rammaricati delle tante piccole cose – importanti – che ci sfuggono. Merita uno sguardo ponderato, una riflessione attenta e, infine, un applauso.
Isabella Galeazzi - Raffaella Pandolfi • Montelabbate (PU) • III Premio

sabato 20 dicembre 2014

Visita alla mostra "Premio Marina" a Ravenna (RA): la mia photogallery

Il "Premio Marina" è arrivato quest'anno alla 58esima edizione, la seconda con una "Residenza d'Artista". Per un mese, da agosto a settembre, i 5 giovani artisti che hanno risposto al bando emesso da Capit  Ravenna,  selezionati da un'apposita giuria, hanno lavorato all'interno della Galleria FaroArte di Marina di Ravenna, in un contesto aperto a tutti. Respirando arte e colori ad olio, l'odore dell'acqua, della spiaggia e del vento, tra la tranquillità del loro ritiro e la confusione della gente in vacanza, imparando a conoscersi e a convivere, hanno dato vita ad un allestimento, di cui ora è possibile fruire l'esito finale al MAR, via di Roma 13, Ravenna (RA).
L'inaugurazione ha avuto luogo sabato 13 dicembre, alla presenza dei bei nomi della cultura ravennate e delle autorità cittadine. Per scattare qualche foto con calma ci sono tornata ieri, quando ho visitato anche "Critica in arte", trovandola splendida. Entrambe le mostre resteranno fruibili fino al 11 gennaio 2015 ad ingresso gratuito.
I nomi dei 5 ragazzi che espongono le loro opere per la prima volta in una sede tanto prestigiosa, tutti rigorosamente under 35, sono:  Andrea Maria Bertocchi - Lorenzo Di Lucido - Federico Zanzi - Marina Marinova  - Madara Neikena,
Sono stati selezionati da una giuria di eccellenza, composta da Claudio Spadoni, storico dell'arte, Beatrice Buscaroli, Membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e storica dell'arte, Vittorio D'Augusta, artista, Maria Grazia Marini, responsabile Ufficio Cultura Comune di Ravenna e Direttore del MAR, Pericle Stoppa, curatore del "Premio Marina" per l'associazione Capit Ravenna. Non perdetevela, merita un sopralluogo.

Natale e i suoi Presepi al MUSA di Cervia (RA)

Un week end importante per il museo del sale di Cervia quello dal 20 dicembre. Con il periodo delle feste le visite sono possibili  tutti i giorni dalle 15 alle 19.00. Saranno allestiti  i presepi ormai caratteristici del museo e  verrà allestita una mostra fotografica che descrive  la città sotto la neve creando una atmosfera molto natalizia per il museo della città. 
Il presepe di Sale: la composizione è stata costruita nel passato con una tecnica artigianale piuttosto complessa. Le sculture che compongono il presepe sono state create nel 1992 da Agostino Finchi, un salinaro la cui passione e maestria si sono manifestate nella realizzazione di oltre quindici personaggi che mettono in scena la Natività più classica.
Le statuine, alte dai 10 ai 40 centimetri, sono state realizzate attraverso la cristallizzazione guidata del sale, una tecnica molto particolare la cui procedura richiede grande cura e consiste nel correggere giornalmente, manualmente  questa cristallizzazione per dare al sale la forma voluta. L’intero presepe è conservato al Museo del sale in una teca di vetro che lo ripara dagli sbalzi di temperatura e soprattutto dall’umidità. 
Il presepe nella capanna dei salinari: negli spazi del MUSA si trova anche un secondo presepe piuttosto particolare. Si tratta della Natività rappresentata nella tipica capanna in giunco dei salinari. Le statue a grandezza naturale, sono state realizzate verso al fine degli anni ’80. Si tratta di figure in terracotta patinata  plasmate su di una  struttura di sostegno in metallo realizzate da Paolo Onestini, figlio di Giacomo Onestini, famoso ceramista cervese. Le opere sono state cotte nel forno dell’artista. Le statue della Natività fanno parte di una serie di realizzazioni che rappresentano i salinari al lavoro e figure della vita in salina. All’interno del museo sono sempre visibili alcune delle statue della serie  realizzata su idea e con la collaborazione dei soci fondatori del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Si vede infatti un finanziere nella sua postazione dentro alla garitta (costruzione in muratura da cui si faceva la guardia al sale), un salinaro che spinge il carriolo e uno che utilizza la gottazza, lo strumento usato per spostare l’acqua da un bacino basso ad uno più alto. Le figure sono vestite con abiti del periodo realizzati con grande passione da una “azdora” (signora) cervese.
 Il presepe dei salinari: sempre a MUSA si trova  un presepe molto originale donato al Comune di Cervia dai familiari del suo costruttore, Mario Boselli. Si tratta di un presepe animato che rappresenta  luoghi  e  personaggi della città di Cervia.  Si vede la salina Camillone con i salinari al lavoro, la burchiella che trasporta il sale ai magazzini, il faro che indica con la sua luce, la giusta direzione ai naviganti.  Oltre a mestieri più diffusi sono rappresentate attività tipiche della località fra le quali la pesca con i pescatori  impegnati con canne e bilancini sulla “palèda” del porto e i boscaioli che tagliano tronchi di pino. La costruzione di questo capolavoro di tradizione  e  meccanica è stato realizzato in  20 anni di lavoro di pazienza e precisione .  
La mostra "Bianco ...... come il sale": il sale  come la neve; una carrellata di immagini fotografiche della Cervia invernale  realizzate da Carlo Croatti. Dal 20 dicembre al 6 gennaio in mostra a MUSA  una panoramica su Cervia e sulle zone caratteristiche coperte dal manto di neve  degli ultimi anni. Si tratta di immagini a colori in formato cm 50 x 70 che descrivono il paesaggio  con elementi di  grande suggestione. Lo stesso autore ci parla della sua ispirazione : “ L’accostamento della  neve  al sale nasce dalla frequentazione dei luoghi della salina durante la produzione estiva, quando, dopo la raccolta dell’oro bianco gli attrezzi da lavoro, le sponde delle vasche salanti, i mucchi di sale  sembrano essere coperti di neve. In una continua staffetta  la neve si scioglie e svanisce col caldo mentre il sale si forma col caldo estivo”.

mercoledì 17 dicembre 2014

Visita all'antico borgo di Cusercoli (FC) in Val Bidente, Romagna

Come avrete già avuto modo di apprezzare, quando la stagione turistica si placa sulla costa adriatica, amo esplorare l'entroterra della Romagna, che sempre nuove meraviglie riesce a regalarmi..In compagnia delle socie del Garden Club Ravenna  qualche settimana fa ho risalito la Valle del Ronco - Bidente, un fiume che sfocia a Lido di Dante, confluendo nei Fiumi Uniti, ma che alla sorgente è meglio conosciuto come Bidente. Abbiamo percorso in bus la Ravegnana, che da Ravenna conduce a Forlì, fino all'altezza di Coccolia, dove abbiamo svoltato sul ponte. Questa area fino agli anni '30 era percorribile anche con un tramvai, un treno a rotaia unica, che da Meldola conduceva a Ravenna. Una curiosità: forse non tutti sanno che la "ravegnana" venne progettata nel 1782 da Camillo Morigia, il medesimo architetto che curò la realizzazione del tempietto dedicato a Dante Alighieri, ubicato a Ravenna.
Prima tappa del nostro itinerario in val Bidente è stata la cittadina di Cusercoli (FC), piccola frazione di Civitella di Romagna, che conta 1200 abitanti circa. Domina il paesaggio il fiume, e la roccia calcarea sulla quale appoggia il Catello dei Conti Guidi. Il castello venne eretto dai Romani, successivamente posseduto dagli Arcivescovi di Ravenna, e soggetto alla Abbazia di Sant'Ellero, che noi abbiamo visitato nel corso della nostra gita. Nel XV secolo i Malatesta fecero un ampliamento e ne ricavarono un palazzo fortificato accanto al castello, utilizzato come residenza del feudatario. In seguito il castello appartenne ai Manfredi, ai Guidi di Bagno, ai Goffredi di Cesena, per poi tornare definitivamente nelle mani dei Conti Guidi, che lo adattarono alle proprie esigenze, aggiungendo dei giardini pensili e la Chiesa di San Bonifacio, che rimane tuttora visitabile. Nel 1937 vi fu un parziale crollo del castello, a causa dello stato di abbandono, e nel 1973 il Comune ne ha rilevato la proprietà dagli eredi dei conti Guidi.
Allo stato attuale è in corso un restauro conservativo. Dall'esterno il castello è imponente, peccato non poterlo visitare al suo interno. Ci sono alcune "leggende" che circolano relativamente alla presenza nelle stanze della torre di  fantasmi, ma sono solo leggende. Cusercoli è un borgo tranquillo, che si anima in occasione della Sagra del prugnolo e della Sagra del tartufo del Bidente: per info su questi appuntamenti potete telefonare alla Pro Loco 0543 989195 oppure visitare http://www.tartufodiromagna.it/ . A noi il borgo è piaciuto parecchio, inoltre siamo stati davvero fortunati potendo usufruire di una splendida giornata di sole autunnale, cosa che per fare buone foto è sempre auspicabile.
Nei pressi della piccola cittadina la guida ci ha segnalato la possibilità di visitare aziende agrituristiche che fanno parte del circuito della "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena". Se ancora non conoscete questo progetto vi consiglio una visita al loro sito perché merita. Un'altra piccola curiosità: a Cusercoli ha sede il Mulino di Mastalsò, inserito nel circuito "Artigiani del Gusto". E' visitabile attraverso l'azienda vitinicola Poderi dal Nespoli, per info clickate qui