giovedì 29 dicembre 2011

Visita alla mostra "Discreto Continuo" di Alberto Bardi

Ho visitato oggi giovedì 29 dicembre 2011 la mostra "Discreto continuo" dedicata alla presentazione del percorso artistico di Alberto Bardi (1918-1984). Organizzata dall'associazione culturale Capit e dal MAR di Ravenna con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna  è visitabile presso la Galleria Ninapi, Via G. Pascoli 31, Ravenna.
Oggi ho conosciuto una persona di squisita gentilezza in sede alla mostra, parente stretta dell'artista, la quale mi ha raccontato degli  anni di vita a Roma, quando la Casa della Cultura fondata da Alberto Bardi era centro di grande fermento artistico e culturale.
In vita il pittore fu legato a Ravenna, ancora giovane la sua famiglia si trasferì dalla Toscana a Mezzano (RA), qui compì gli studi presso l'Accademia di Belle Arti, quindi si trasferì a Roma negli anni '60. Personalità estremamente riservata, riversa nell'attività artistica la necessità di esprimersi liberamente senza vincoli o costrizioni: è qui che il suo linguaggio - mai urlato - incontra l'urlo del colore. La sua ricerca è movimento: un cammino che attraversa rette, curve e altre geometrie senza soluzione di continuità, lungo la strada infinita del colore, ritrovato orizzonte di libertà. 
Nelle prime opere di impronta "figurativa", forma e colore si integrano per rappresentare un soggetto "esterno", ma la qualità del segno rivela un'intenzionalità espressiva proveniente da forze "interne". Il colore già rivendica una sua autonomia.
Successivamente procede per eliminazione, approntando un complesso lavoro di verifica, che è prima di tutto una messa in gioco del proprio lavoro, del "fare"arte.
Nelle bande sperimenta la potenzialità di un segno primordiale, un segmento che si moltiplica, si stratifica e si curva con la volontà di creare spazio nel rettangolo-tela e di espandersi nello spazio dell'osservatore, anche attraverso altre materie. L'artista svolge un lavoro sulla razionalità estrema del metodo e la necessità di rivelare una interiorità dell'espressione, cioè del rapporto tra gabbia e libertà.
Nelle sue ultime opere è finalmente pronto a recuperare le esperienze spontanee del colore dei primi lavori e vivificarle con la conquistata forza autonoma del segno che nasce da un metodo, da una contiguità tra gesto e progetto. Scopo della mostra è evidenziare un percorso che coraggiosamente ha attraversato cambiamenti radicali ma che alla fine ha rivelato una straordinaria continuità.
Scrive Alberto Bardi....."....scegliere la strada della ricerca non comporta un processo di tranquilla accumulazione dii esperienze; al contrario l'unico "progresso" e momentaneo soddisfacimento è frutto di due operazioni di eliminazione e di decantazione...." A me la mostra è piaciuta, spero possa essere così anche per voi. Rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2012 con il seguente orario: sabato, domenica e festivi 11.00-12.30 e 15.30-19.30, feriali 15.30-19.30, chiuso il lunedì. L'ingresso è gratuito. Per ulteriori info visitate www.discretocontinuo.com Nelle vicinanze potete trovare parcheggio gratuito nei pressi dell'ex-macello, inoltre vi ricordo che fino al 6 gennaio 2012  la sosta è gratuita in tutto il centro storico di Ravenna anche nelle aree solitamente a pagamento.

mercoledì 28 dicembre 2011

Campionati italiani di beach tennis a Russi

Si sono svolti oggi mercoledì 28 dicembre 2011, presso il Nuovo Centro Sportivo di Russi, i campionati italiani di beach tennis per le categorie under 10 - under 12 - under 14.
La manifestazione era organizzata dall'Associazione "The Captain Circus", composta da Luca Amaducci, socio fondatore e presidente, e dagli altri soci Francesco Rametta, Alessandro Impera e Luca Amici.
Il circuito dei tornei organizzati dal gruppo di lavoro tocca tutti i lidi ravennati e comprende vari tipi di competizione, dal maschile amatori fino ai tornei under. Novità in programma per l'estate 2012  il torneo grande - piccolo specialità misto. I tornei sono abitualmente organizzati per andare a coprire l'intero arco della settimana, dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano e serale.
Oggi eravamo in tanti a Russi, atleti ed accompagnatori sotto al tendone che ospitava 4 campi di beach.
Grande sportività e divertimento come sempre. Il mio piccolo atleta è uscito ai quarti di finale ma si è divertito un sacco. Per info sulle attività in programma potete contattare Amaducci al 3480955384.
L'associazione è affiliata I.F.B.T. La federazione nasce nel 1997 per trasformare un fenomeno di costume in un vero e proprio sport. Sono attualmente 11 milioni i praticanti nel mondo, di cui 300 mila in Italia. Gli associati I.F.B.T. ammontano a 53 mila circa, un bel numero davvero! Uno sport giovane ed in costante ascesa nel territorio di Ravenna: non mancherò di tenervi informati sui prossimi sviluppi.
Per maggiori info visitate www.beachtennis.com

lunedì 26 dicembre 2011

Nasceva 100 anni fa Milano Marittima

Il 01 giugno del 1911 nasceva Milano Marittima, grazie ad una iniziativa della famiglia Maffei, della buona borghesie milanese, che fonda la Società anonima di Milano Marittima per la edificazione di "villette graziose, variamente colorate in mezzo al verde cupo dei pini, sullo sfondo glauco del mare" così recitava il progetto. La Milano bene di allora trovò in questa località la vacanza ideale secondo i parametri del tempo. L'atto notarile per la nascita della "città giardino" porta la data del 14 agosto 2012, e quest'anno le celebrazioni indette dal Comune di Cervia-Milano Marittima proseguiranno con un susseguirsi di eventi, mostre, gemellaggi, manifestazioni, convegni, fino a tale data.(14 agosto 2012)
Questa mattina passeggiando in questa ridente cittadina ho trovato le strade brulicanti del logo della ricorrenza e un susseguirsi di statue a grandezza naturale raffiguranti pecorelle e la Sacra Famiglia, frutto di un gemellaggio con l'Accademia di Belle Arti di Brera (MI) proprio per festeggiare i 100 anni della fondazione.
Sferzava l'aria un vento gelido, ma ho scattato qualche bella foto, che vi propongo.
Tra gli anni 1920 e 1935 venne frequentata da Grazia Deledda, Mario Luzi, Giovanni Guareschi e Giuseppe Ungaretti. Negli anni '60-'70 conosce nuovi splendori con nomi quali Nicola Pietrangeli, Diego Abatantuono, Claudio Bisio. Gli anni '80 sono invece quelli delle veline e dei calciatori, nonché dei vip in genere.
Per me rimane una bella località di vacanze, grazie alla qualità delle strutture ricettive, alla presenza di una bella area pedonale per lo shopping serale e alla varietà dell'offerta di strutture ricreative e sportive nelle vicinanze. Ci torno sempre con piacere anche perché dista poco da Ravenna, 15' in auto, non di più.

sabato 24 dicembre 2011

Presepe vivente in Sant'Apollinare in Classe





Segnalo per questa sera presso la Basilica di Sant'Apollinare in Classe (RA) il bellissimo Presepe Vivente, a cura del Comitato Cittadino di Classe e del Parroco Don Mauro Marzocchi, presso la Casa dei Ragazzi. Per accedere meglio girare intorno alla basilica e cercare l'accesso sul retro. Si inizia alle 19.30 del 24 dicembre 2011, fino alle 23.45, quando ci si muove verso la basilica per la Santa Messa di Mezzanotte. Ci sono stata più volte in passato e vi posso assicurare che è uno spettacolo di grande bellezza, senza sfarzo, un omaggio sobrio alla Natività. Più tardi quindi ci andrò e spero di scattare delle buone foto da poter poi inserire per voi in questo post. La Basilica di Sant'Apollinare in Classe è tra gli otto monumenti Unesco della città quello che io prediligo, dista poche centinaia di metri da casa mia, un vero privilegio.
Questa sera ci saranno musicisti, fiaccole, botteghe artigiane ricostruite ad hoc e guardie romane complete di armatura. Inoltre vin brulè e dolci per tutti coloro che interverranno.
Segnalo infine che il pomeriggio dell'Epifania, ovvero il 6 gennaio 2012, alle ore 17.00 arriveranno i Re Magi a cavallo che porteranno i doni a Gesù e a tutti i bambini presenti. Merry Christmas!

venerdì 23 dicembre 2011

Calendario laboratori per i più piccoli presso il museo NatuRA


Segnalo una ricca serie di iniziative dedicate agli under 12 organizzate dalla cooperativa Atlantide presso il museo NatuRa, Via Rivaletto 25, Sant'Alberto, RA. Per info 0544528710 oppure 529260. Per domani sabato 24 dicembre 2011 caccia al tesoro sulla slitta, ospite d'onore sarà Babbo Natale. Quota di partecipazione euro 3,00 a bambino. per giovedì 29 dicembre alle ore 16.00 previsto invece il laboratorio "Piccoli cuochi delle feste", per sperimentare la preparazione di gustose ricette, quota di partecipazione euro 4,00 a bambino. Alla sera di mercoledì 4 gennaio, alle ore 20.30 abbiamo invece "Laboratorio a lume di candela", scriviamo insieme una lettera alla Befana, euro 4,00 a bambino. Per giovedì 5 gennaio previsto "Caccia al tesoro sulla scopa", sempre 4,00 euro a partecipante. Per finire venerdì 6 gennaio Festa della Befana, a cura di Museo NatuRA, Pro Loco di Sant'alberto e locale Parrocchia.
Segnalo inoltre nello spazio del museo la presenza della mostra "Zacchete", raccolta di giochi e illustrazioni originali di Robert David., con orario di apertura dall'8 dicembre all'8 gennaio 9.30-13.00 e 14.30-18.30. L'ingresso alla mostra è gratuito.

Capodanno in città


Segnalo per sabato 31 dicembre 2011 presso il Ristorante Alexander, via Bassa del Pignattaro, dalle ore 21.00, Cenone di Capodanno con spettacolo, dj Madame Betty. Assolutamente necessaria la prenotazione, da fare allo 0544212967 oppure 3355879560. In piazza del Popolo a Ravenna Festa di Capodanno dalle 21.30 alle 2.00 con dj di Radio Studio Delta, concerto alle 23.00 con il gruppo UMAGROSO, musica soul funky e rhythm'n blues. In piazza bevande calde allo stand di Fida-Advs, associazione di volontariato. Nei locali del centro storico aperitivi, cenoni, veglioni ed intrattenimenti di tutti i tipi. Presso la Sala Teatro Rinascita con prenotazione obbligatoria al 3470843414 cena con festa da ballo dalle ore 20.30 alle 4.00. Siamo in Via Maggiore 71, a cura di Robadamatt staff/I Fanti. Infine presso lo Chalet dei Giardini Pubblici, Via Santi Baldini, nei pressi del Planetario, cena di Capodanno con musica.

Festività natalizie: apertura straordinaria di Palazzo Milzetti a Faenza


Segnalo Palazzo Milzetti aperto anche domenica 25 dicembre 2011 e domenica 1 gennaio 2012 dalle ore 13.30 alle ore 19.30 con ingresso gratuito. Inoltre per entrambe le giornate alle ore 16.30 sono previste visite guidate gratuite a cura dei servizi Educativi del Museo, sui temi attinenti i giornii di festa. Per il 25 dicembre "Natale al museo:un itinerario magico", per il 1 gennaio "Capodanno al museo: il linguaggio nascosto, simboli e miti". Nelle giornate di lunedì 26 dicembre 2011 e venerdì 6 gennaio 2012 ingresso dalle ore 8.30 alle ore 17.30 secondo le modalità consuete, ovvero intero 4,00 euro,e ridotto 2,00 euro, gratuità sotto i 18 anni e oltre i 65 anni. Palazzo Milzetti si trova in Via Tonducci 15, Faenza, tel 054625231. Potete trovare un post in archivio su questo blog nella categoria "museo"

Festività natalizie: apertura straordinaria di monumenti e musei

Ad eccezione di domenica 25 dicembre 2011 quest'anno Ravenna accoglierà i visitatori con occhio di riguardo. Il 24 dicembre monumenti e musei aperti regolarmente, la Domus dei Tappeti di Pietra e TAMO aperti dalle 10.00 alle 16.00. Il 26 dicembre chiuso solo il Museo Nazionale di Ravenna, tutti gli altri aperti regolarmente. Il 31 dicembre tutti aperti con orario abituale, la Domus dei Tappeti di Pietra e TAMO solo dalle 10.00 alle 16.00. Il 1 gennaio Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Domus dei Tappeti di Pietra e TAMO aperti dalle 14.30 alle 17.00 (evento straordinario! La Tomba di Dante Alighieri, altro avvenimento storico, aperta dalle 14.00 alle 16.00. I restanti monumenti e musei rimarranno invece chiusi. Vi assicuro che già così è un bel passo avanti rispetto al passato, e vedremo di migliorare ancora. Il 2 gennaio chiusi il Museo Nazionale, il MAR, e TAMO, tutti gli altri aperti regolarmente. Grande! Non avete idea di quante proteste sono state fatte quando in occasione del ponte del 1 novembre i turisti hanno trovato la Tomba di Dante chiusa! Abbiamo cercato di fare in modo che ciò non accadesse più protestando a mezzo stampa, e qualche piccolo risultato l'abbiamo ottenuto. Gioiamo del nostro successo! Buona visita dunque!

Escursioni a piedi dal Museo NatuRA a Boscoforte


Segnalo per mercoledì 28 dicembre, venerdì 30 dicembre e mercoledì 4 gennaio 2012 una bella iniziativa organizzata dalla cooperativa Atlantide: si parte dal museo NatuRa, Via Rivaletto 25, Sant'Alberto (RA) alle ore 10.00 e si raggiunge Boscoforte, dove ancora possiamo trovare i piccoli cavalli bianchi che vivono allo stato brado in questa penisola. La prenotazione è obbligatoria allo 0544528710 oopure 529260. Il costo per la prtecipazione è 8,00 euro intero e 4,00 euro ridotto.

mercoledì 21 dicembre 2011

Mercatino di Natale in piazza del Popolo


Ho scattato qualche foto in piazza del Popolo oggi, presenti le tradizionali casette di legno per la vendita di prodotti di diverse tipologie tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 fino al 26 dicembre. In via Diaz ho trovato invece bancarelle con prodotti naturali: soprattutto miele e prodotti per il corpo. Segnalo inoltre il mercato dei fiori dal 20 dicembre al 1 gennaio 2012 dalle 7.30 alle 20.00 in piazza Andrea Costa. Gli hobbisti e gli artigiani esporranno invece sulle loro bancarelle in via Gordini, via Ricci, via Gessi, Piazza Caduti della Libertà e via De Gasperi  dalle 10.00 alle 19.00 il 31 dicembre e il 1 gennaio. L'albero in piazza del Popolo quest'anno è tricolore. Le luminarie scarse ma di effetto, simpatica atmosfera grazie alla giostra per i più piccoli in pieno centro. Dove possiamo trovare gli alberi di Natale? Solo alberi di Natale in piazza Natalina Vacchi fino al 24 dicembre dalle 8.00 alle 19.00. 

Progetto "Ravenna Provincia accogliente"

Presentato questa mattina in conferenza stampa il progetto "Ravenna Provincia Accogliente" promosso dal Consorzio Fare Comunità e dalla cooperativa sociale Psicke che partirà a gennaio 2012.
"Obbiettivo del Pogetto - spiega Giulia Reina, responsabile Psicke - è di sensibilizzare il territorio all'accoglienza delle persone svantaggiate, favorendo da parte dell'esercente un cambiamento culturale importante: si tratta di passare da un approccio demand driven, ovvero guidato dalla domanda, a un approccio supply driven, in cui l'esercente sia in grado di specializzarsi e differenziarsi riuscendo a rispondere adeguatamente a particolari esigenze identitarie, simboliche e giovanili.". Questo è stato fatto attraverso una ricerca sul territorio per individuare strutture interessate al tema, e a partire da gennaio 2012 verrà offerto un percorso formativo incentrato sull'accoglienza e sulle effettive potenzialità del mercato. Si tratta di grandi potenzialità - continua Reina - infatti stando a recenti ricerche (ISNAR . Osservatorio permanente) il turismo sociale ha un fatturato annuo di circa 1,2 miliardi di euro, e gli italiani che viaggiano utilizzando questo canale scelgono per il 63,1% mete naziona"le, per il 36,9% mete estere).
Il percorso formativo, riservato ad esercenti e soggetti che operano nel turismo, ha come scopo la formazione di figure in grado di costruire con tutti gli attori del territorio percorsi turistici "sociali". I corsi formativi, essendo aperti anche a soggetti della cooperazione, vogliono favorire sinergie tra il mondo profit e il Terzo Settore, che non vuole sostituirsi al primo, ma esserne un supporto e un collaboratore esperto offrendo servizi specifici e qualificati,. Si punta quindi alla nascita di un'economia sociale che come ha ribadito ilo Parlamento Europeo nella Risoluzione n del 19 febbraio 2009 "unendo redditività e solidarietà, svolge un ruolo essenziale |....| permettendo la creazione di posti di lavoro di qualità e il rafforzamento della coesione sociale"
La durata prevista per il percorso formativo è di 24 ore distribuite in 4 incontri.  
Hanno contribuito alla realizzazione del progetto la Camera di Commercio di Ravenna, le associazioni di categoria (Confesercenti, Confartigianato e Confcommercio), il Comune e la Provincia di Ravenna e la Regionen Emilia Romagna. Tutte queste istituzioni vedono nel turismo sociale un tassello fondamentale per uno sviluppo inclusivo, intelligente e sostenibile per il territorio, che contribuisce ad accrescere quella coesione sociale che da sempre caratterizza la realtà ravennate.
Per info ed iscrizioni potete rivolgervi a ISCOM ER. sede di Ravenna, referente Dott.ssa Federica Tarroni, allo 0544515772.

lunedì 19 dicembre 2011

Visita al Museo Civico delle Cappuccine a Bagnacavallo


In occasione della visita alla mostra "Se ipsum", in programma fino al 19.12.2012 presso il Museo delle Cappuccine, Via VittorioVveneto 1/a, Bagnacavallo (RA), ne ho approfittato per visitare le collezioni permanenti del museo. Da poco riaperte al pubblico dopo restauro realizzato con il contributo dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Ambientali dell'Emilia Romagna, le sale delle esposizioni permanenti sono state riqualificate grazie ad una illuminazione di alta qualità e a risparmio energetico, inoltre sono state collocate alcune nuove opere nel percorso espositivo della sezione d'arte antica. Tra i capolavori esposti ci sono la pala rinascimentale con la Madonna col Bambino in trono e Santi di Bartolomeo Ramenghi, detto il Bagnacavallo Senior, lo Sposalizio mistico di Santa Caterina di Girolamo da Cotignola e la Pietà e Santi del pittore tardo-manierista Andrea Lilio.
La sala centrale che vi propongo in foto è la più bella, con i rossi delle pareti a creare un bel contrasto. Interessante anche la sezione dedicata alla scultura con opere collocate su uno stretto e lungo corridoio. Nelle ultime sale opere di arte moderna, tra le quali Giulio Ruffini, che vi propongo in foto.
L'ingresso al museo è gratuito, è aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso invece il lunedì e i post festivi. Per ulteriori info 0545280913 Se siete a Ravenna di passaggio, merita una visita, in auto sono 15' non di più. Nessuna difficoltà di parcheggio nelle vicinanze.

domenica 18 dicembre 2011

"Libri mai mai visti" a Russi

Amate stupirvi e sorridere? La mostra "Libri mai mai visti" in programma dal 10 dicembre 2011  al 20 gennaio 2012 nella ex-Chiesa in Albis di Piazza Farini a Russi  riuscirà a sorprendere anche voi, e uscirete sorridendo, ne sono certa. Si tratta della XVII edizione quest'anno di un appuntamento che è nato per puro estro creativo e si è trasformato in un concorso annuale di grande successo a livello internazionale. L'associazione culturale Vaca (Vari Cervelli Associati), e già il nome dell'associazione ci fa pensare bene, in collaborazione con il Comune di Russi espone i più bei prototipi di libri manufatti e mai editi né recensiti, vere piccole opere d'arte, pezzi unici all'insegna della creatività. I libri, per poter partecipare al concorso debbono essere opera di autori di età superiore a 16 anni, avere almeno una immagine originale ed essere sufficientemente robusti da poter essere manipolati dal pubblico in sede alla mostra.
Che bello poterli toccare ed esplorare uno ad uno, un piacere per chi come me non vuole rinunciare al bimbo che alberga in ognuno di noi, ancora e sempre disposto a sorprendersi e a sorridere. Grande affluenza di pubblico nella sala, una bella atmosfera davvero per una piccola mostra in pieno centro storico, a due passi dalle vetrine dello shopping. Per ulteriori info sulle attività dell'associazione visitate www.vaca.it.  C'erano più adulti che bambini oggi, come mai? Per le scolaresche è possibile prenotare al 0544587642, altrimenti gli orari sono i seguenti: da mercoledì a venerdì 15.00-19.00, sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 e 15.00-19.00, chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio di mattina. Buon divertimento!

sabato 17 dicembre 2011

Al Museo delle Capuccine di Bagnacavallo "Se Ipsum"

Visitata oggi sabato 17 dicembre la mostra "Se Ipsum. L'autoritratto nell'incisione da Rembrandt a De Chirico da Goya agli artisti contemporanei". Bella ed ampia, molto ampia, presenta l'artista visto da sè stesso attraverso 140 opere grafiche che si rivelano altrettanti "volti d'artista"  Le prime 60 opere sono collocate a cornice: vi si trovano grandi nomi quali Mantegna, Rubens, Rembrandt, Hugarth, Piranesi, Goya, De Chirico, Jurgen Czaschka, Marc Chagall, Massimo Campigli, Giorgio De Chirico, Otto Dix, Oscar Kokoschka. Nella seconda sezione si trovano invece opere di artisti contemporanei. La mostra è curata dall'Associazione Liberi Incisori, che svolge la propria attività nel settore della tutela, promozione e valorizzazione dell'incisione originale .Rimarrà aperta presso il Museo Civico delle Capuccine, Via Vittorio Veneto 1/a, Bagnacavallo (RA) fino al 19 febbraio 2012 con i seguenti orari: 10.00-12.00 e 15.00-18.00, chiuso il 26 dicembre e il 2 gennaio.
La visita vi prenderà almeno un'ora perché se non l'avete già fatto sarà una bella opportunità per visitare anche l'esposizione permanente delle Capuccine, un vero tesoro d'arte! L'ingresso è gratuito.

Opere di Giulio Ruffini a Bagnacavallo

Segnalo dal 10 dicembre 2011 al 8 gennaio 2012 una piccola mostra di pittura in omaggio a Giulio Ruffini presso la sede dell'Associazione Arte e Dintorni, Vicolo Grafagnini 9, Bagnacavallo (RA).Mi ci sono imbattuta oggi mentre attraversavo Bagnacavallo a piedi diretta al Museo Civico delle Capuccine, si tratta di uno spazio angusto, ma le opere sono molto belle. Mi hanno lasciato scattare qualche foto, ve le propongo. Troverete aperto sabato dalle 15.30 alle 19.00 e i festivi dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.L'Associazione Arte e Dintorni è molto attiva sul territorio bagnacavallese, di recente ha curato la organizzazione della mostra "150 anni dell'Unità d'Italia" conclusasi il 2 ottobre 2011. e la Biennale Interregionale di Scultura, chiusasi domenica 11 dicembre 2011.

Mostra mercato "Manidoro" alla Biblioteca Oriani.

Siamo nella sala mostre della Biblioteca Oriani, a due passi dalla centralissima piazza Caduti. Se siete in centro in vena di shopping non potete trascurare questa bella opportunità. Alcune botteghe artigiane di Ravenna espongono il meglio della propria produzione: la cooperativa Botteghina, Atelier Malù, Filo di Marirò, Coccarni Miranda, Miserocchi, nell'intento di proporre idee originali e pezzi unici per i regali della festività. Troverete  abiti, monili, borse e tessuti stampati, piccoli oggetti realizzati con mani d'oro.  
La manifestazione è realizzata grazie al contributo del Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, di Confcommercio e CNA Ravenna. Ci sono passata ieri sera ed ho scattato qualche foto, che vi propongo. Nel pomeriggio dalle 16.30 potete trovare anche laboratori per i più piccoli, per avvicinarli alla manualità e alla creatività. Se vi interessa farli partecipare obbligatoria la prenotazione al 054431155 oppure 3937990975, i laboratori sono curati dalla cooperativa Botteghina.
L'ingresso è gratuito, per oggi sabato 17 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, domani domenica 18 dicembre 2011 ultimo giorno solo dalle 16.00 alle 19.00

venerdì 16 dicembre 2011

Progetto "Turismo live": la prima web tv in materia di turismo

Conferenza stampa oggi presso l'Hotel Diana a Ravenna per  il progetto "Turismo live", la prima web tv  tematica interamente dedicata al turismo con servizi dedicati ad eventi ed interviste che andranno a coprire l'intero territorio nazionale. Parte da Ravenna con uno staff di 4 elementi: Matteo Cavezzali. redattore capo, Eleonora Polacco, responsabile marketing e comunicazione, Joseph Franzò, Melissa Lama, cui si andranno ad aggiungere altri collaboratori da altre parti d'Italia.
Si tratta di un progetto giovane e dinamico che consentirà ai turisti di avere info aggiornate su luoghi da scoprire,  curiosità, approfondimenti, presenterà inoltre l'eccellenza del settore alberghiero e dell'enogastronomia, senza dimenticare le interviste agli esperti del settore e una vetrina dedicata ad albergatori e ristoratori in cui  poter far conoscere la propria struttura tramite la realizzazione di video-guide create dallo staff di "Turismo live" sulla base di un canovaccio fatto di storie ed immagini. Una bella scommessa, non c'è che dire!. Presente alla conferenza stampa l'Assessore al Turismo del Comune di Ravenna, Andrea Corsini, che si è felicitato per la creazione di questa nuova impresa in un periodo di grande difficoltà e di ripensamento per il settore turistico a livello nazionale.
Mi sono piaciute le parole di Joseph Franzò "si tratta di un progetto che nasce come connettore e non come collettore di materiale turistico" Lo sforzo è quello di fare rete, creando links ad altri portali e siti internet.. Credo che in questo senso ce ne sia un disperato bisogno, ognuno in Italia continua a coltivare il proprio piccolo orticello senza fare rete disperdendo una grande quantità di tempo ed energie. Complimenti quindi per l'iniziativa ed un grosso in bocca al lupo a questi giovani imprenditori. Per farvi un'idea di persona visitate www.turismolive.it, il sito è interattivo, gradite le info, i consigli, le opinioni e i filmati in tema di turismo da parte di persone qualunque, ovvero noi viaggiatori informatizzati del nuovo millennio. Facciamolo crescere, ci farà divertire!

Alla scoperta del mosaico il 31 dicembre 2011

Segnalo per finire l'anno in bellezza la possibilità di partecipare a visita guidata della durata di due ore circa, con guida parlante lingua italiana alla scoperta dello spazio mosaico TAMO, Via Rondinelli 2, inaugurato da pochi mesi, e del sito archeologico  Domus dei Tappeti di Pietra, Via Barbiani, Ravenna.
La visita guidata partirà dall'ufficio IAT di Via Salara 8/12, a due passi dalla centralissima Via Cavour, alle ore 11.00. Per partecipare obbligatoria la prenotazione allo 054435404 oppure 35755, con orario 8.30-18.00 feriali e 10.00-16.00 festivi.  Il costo per la partecipazione è basso: 10 euro a persona, gratuità per i bimbi fino a 10 anni.    

Visite guidate 1 e 6 gennaio 2012

Segnalo a possibilità di iniziare l'anno 2012 all'insegna dell'arte e dell'archeologia partecipando a visite guidate in programma il 1 gennaio e il 6 gennaio 2012 alle ore 11.00, con ritrovo alle 10.45 presso l'ufficio IAT di Via Salara 8/12 a Ravenna. L'itinerario prevede: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Domus dei Tappeti di Pietra. Sono siti di eccezionale bellezza. Per la Domus dei Tappeti di Pietra potete trovare un post in archivio su questo blog alla voce "siti archeologici". Per ulteriori info su questo gioiello visitate www.domusdeitappetidipietra.it. per quanto riguarda invece i due monumenti Unesco credo abbiate già raccolto sufficienti info prima di partire, e non rimarrete delusi.
Il costo è basso: 15 euro a persona, gratuità per bimbi fino a 10 anni. Obbligatoria la prenotazione allo 054435404 oppure 054435755
La durata è di due ore circa, la guida è in lingua italiana. Date un'occhiata alle immagini che vi propongo, non meritano una visita? Buon inizio dell'anno!

Visite guidate nel centro storico

Vi segnalo che nelle giornate di lunedì 26 dicembre 2011 e sabato 7 gennaio 2012 è possibile partecipare a visite guidate nel centro storico di Ravenna, con partenza dallo IAT di Via Salara 8/12, Ravenna. Ci si incontra alle 10.45 e si parte alle 11.00, la visita avrà durata di 2 ore circa, la guida è di lingua italiana .L'itinerario prevede: Piazza del Popolo, Tomba di Dante, Piazza San Francesco, Battistero degli Ariani. Il costo per la partecipazione è fissato in euro 6,00 a persona, prevista la gratuità per i minori di anni 10.
Obbligatoria la prenotazione allo 054435404 oppure 054435755. Approfittatene, non ci sarà molta gente e potrete avere la guida tutta per voi!

mercoledì 14 dicembre 2011

Mostre in programma a Cervia nel periodo natalizio

Segnalo presso i Magazzini del Sale, Via Nazario Sauro 1,Cervia, un ricco cartellone di esposizioni fino all'8 gennaio 2012: 
- presso la Sala Rubicone mostra dello scultore Jean Piaerre Valette, che sancisce la continuità degli scambi culturali tra Ravenna e Limousin, regione dove risiede l'artista in Francia. I materiali usati per la realizzazione delle opere sono il gesso e il ferro, che conferiscono una sensazione di purezza e purificazione alle opere stesse;
- presso il MUSA, Museo del Sale, la mostra "130 anni della Tipografia Saporetti" esposizione di manifesti e documenti della tipografia cervese, punto di riferimento culturale importante per la cultura del posto;
- presso il MUSA, presepe del sale, realizzato dall'ex-salinaro Agostino Finchi, con un paziente lavoro di cristallizzazione guidata, unico nel suo genere;
- presso il MUSA, presepe realizzato nella capanna dei salinari con statue a grandezza naturale, realizzate alla fine degli anni '80. Si tratta di figure in terracotta patinata plasmate su una struttura di sostegno in metalle realizzate da Paolo Onestini.
Per tutte queste attività l'ingresso è libero. Per ulteriori info date un'occhiata al vecchio post in archivio su questo blog alla voce "museo". Inserisco alcune belle foto scattate domenica scorsa, sotto una pioggia leggera.