giovedì 28 febbraio 2013

"Lom à Merz" sabato 2 marzo 2013 alla Torre di Oriolo dei Fichi, Faenza

Segnalo sabato 2 marzo 2013 alle ore 17.30 apertura della Torre di Oriolo dei Fichi, Faenza (RA) per visita guidata, in occasione di "Lom à Merz". In una sala della torre troverete anche la mostra "La Signora Maria" della ceramista Anna Tazzari, originaria di Bagnacavallo (RA), artista molto apprezzata in Romagna. Accensione del falò, girotondo dei bambini intorno al fuoco e declamazione dello scongiuro tipico per "Lom à Merz". Alle 19.00 apertura dello stand gastronomico, alle 19.30 fiabe alla Torre, alle 20.30 Quinzan in concerto. Un occasione per rivivere i rituali della terra, alla riscoperta della tradizione e della socialità. I grandi falò simboleggiano la fine della malasorte e dell'inverno, auspicando nel contempo l'arrivo della buona stagione e di rigogliosi raccolti. Una serena serata a tutti.......

"La Soffitta in Piazza", Villanova di Bagnacavallo (RA) domenica 3 marzo 2013

Si terrà domenica 3 marzo 2013 dalle 9.00 alle 18.00 il tradizionale appuntamento "La Soffitta in Piazza" a Villanova di Bagnacavallo (RA). Un mercatino che offre una seconda vita agli oggetti, con grande soddisfazione di curiosi e collezionisti di anticaglie. L'evento, organizzato dal comune di Bagnacavallo in collaborazione con l'Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri, si svolge nelle vie e nelle piazze del paese, per parcheggiare utilizzate i viali laterali, senza pretendere di arrivare in centro, ci sarà molto traffico.Il mercato propone anche "l'angolo del naturale", una vetrina di prodotti naturali e biologici; inoltre "la bottega dell'arte" con esposizione di prodotti artigianali all'aria aperta. L'iniziativa offre anche l'opportunità di visitare l'Ecomuseo della Civiltà Palustre con la sua splendida raccolta (circa 2500 manufatti) che ricostruisce il ciclo produttivo delle cinque erbe primarie (canna, stincia, carice, giungo, giunco pungente) e della lavorazione del legno nostrano (pioppo e salice). Poco distante dal centro potete trovare anche l'Etnoparco "Villanova delle Capanne", aperto dalle 10.00 alle 18.00, dove sono state ricostruite le principali tipologie di costruzioni rurali a grandezza natural: il capanno classico romagnolo, il papanno cantina, la cavana con lo stagno, e altre costruzioni e servizi della corte rurale. Per approfondimenti visitate il sito www.erbepalustri.it.
Domenica 3 marzo 2013 presso la Sala Azzurra del Palazzone, con apertura dalle 9.00 alle 18.00 troverete anche la esposizione "Non chiamiamola Arte Povera", assemblaggio di rottami di Renato Mancini.

mercoledì 27 febbraio 2013

"Lom à Merz" a Marina Romea (RA) venerdì 1 marzo 2013

Segnalo una iniziativa promossa da Associazione Acque Terre col patrocinio della Pro Loco di Marina Romea (RA) e la collaborazione di Garden Club Ravenna: Lom à Merz presso Casetto Quattrocchi, Via delle Valli, Marina Romea (RA) con ritrovo venerdì 1 marzo 2013 alle ore 18.00 Letture, racconti, canti, poesie e ........musica da ballo. Intervallo conviviale a base di piadina, affettati, formaggi, ciambella e vino. Contributo al convivio euro 5,00 a persona. Alle ore 20.00 accensione di falò propiziatorio. Alla stessa ora, lungo il corso del Lamone, saranno accesi falò dalla sorgente alla foce: a Crespino, Popolano, Marradi, Brisighella, Faenza, Boncellino, Traversara, Villanova di Bagnacavallo, Santerno, Ammonite, Marina Romea.
Una grande tradizione che rivive di anno in anno, per scongiurare la malasorte, ricacciare il freddo e il rigore dell'inverno, bruciando i rami secchi e i resti delle potature ed invitare la buona stagione auspicando rigogliosi raccolti.  Per info chiamate 3393000919 oppure 3382547471. Consigliato portare con sé delle torce elettriche.

martedì 26 febbraio 2013

Degustazione Birre e Presidi Slow Food, giovedì 7 marzo 2013

Segnalo giovedì 7 marzo alle ore 20.30 presso Agriturismo Palazzo Boschi, Via Ragusa 4, Cotignola (RA) degustazione di Birre e Presidi Slow Food ad un prezzo decisamente accattivante: 27 euro soci Slow Food e 32,00 euro per gli accompagnatori e aspiranti soci. Per prenotare chiamate 3474524084
Le birre sono state scelte cercando di spaziare tra i vari stili birrari:
Gambrinus Lambic Aromatizzata - Cantillon, Bruxelles 
Tipo Pils Pilsener - Birrificio Italiano, Limido Comasco
Saison d'Erpe Mere – De Glazen Toren, Erpe-Mere 
Stray Dog Bitter Ale– Toccalmatto, Fidenza 
Jambes de Bois Belgian Ale– Brasserie de La Senne, Bruxelles 
Verdi Imperial Stout – Birrificio del Ducato, Roncole Verdi.
I Presidi Slow Food ei prodotti del mercato della Terra in assaggio sono:
Ricotta da Vacca Bianca Modenese, extravergine e pepe nero di Rimbas – Caseificio Rosola, Zocca
Culatello Dop di Zibello – Salumificio Croce e Delizia, Soragna
Mariola di Salame - Salumificio Croce e Delizia, Soragna
Battuta al coltello di Razza Piemontese con Sale di Cervia - Macelleria Zivieri, Monzuno
Blu di Capra – Fattoria I Piani, Savigno
E per chiudere:
Torta Sacher con Marmellata di Albicocche di Palazzo Boschi.



Fotografia di Roberto Sauli ad Alfonsine (RA) mercoledì 27 febbraio 2013

Segnalo mercoledì 27 febbraio 2013 dalle ore 21.00 alle 23.00 circa videoproiezione del fotografo naturalista Roberto Sauli presso Palazzo Marini, Via Roma 10, Alfonsine (RA). Un viaggio nella natura ma non solo, dalle scogliere della Scozia alle spiagge del delta del Po. Per approfondimenti visitate www.ilsalesullacoda.it , per info telefonate al 3387563011

Conferenza alla Casa Matha (RA), sabato 6 aprile 2013

La biblioteca Zucchini annuncia la conferenza che si terrà sabato 6 aprile 2013 alle ore 17.30 presso l'Aula Magna della Casa Matha, Piazza Andrea Costa 3, Ravenna (RA) dal titolo "Pietro Valdo Francesco d'Assisi". Presiede Paolo Bezzi, Primo Massaro della Casa Matha, introduce Luca Telò, docente di storia presso  il Liceo Dante Alighieri di Ravenna. Relatori della serata saranno Arrigo Bonnes, pastore Chiesa Valdese, con "Pierto Valdo, Libera predicazione per liberare l'uomo" e, a seguire, Gianni Morelli, saggista, con una relazione dal titolo " La bellezza che ci salverà". Inserisco una foto della Casa Matha, Piazza Andrea Costa 3, Ravenna (RA)

"Body painting" al Maison Barcelona, Bagnacavallo (RA) domenica 03 marzo 2013

Segnalo domenica 3 marzo 2013 dalle ore 18.00 serata dedicata al "body painting" presso Maison Barcelona, Via Albergone 27, Bagnacavallo (RA), grazie a 3 pittori specializzati nella pittura sul corpo che trasformeranno uomini e donne in opere d'arte. Il locale si presta molto bene per aperitivi e mostre. Per info potete chiamare il numero 3483686042..Recentemente ci sono stata per un'altra occasione, aperitivo in piedi 5,00 euro, ai tavoli prenotati 12,00 euro. Una buona serata a tutti, il locale è accogliente.

Serata BARATTO all'Osteria del Pancotto, Gambellara (RA), giovedì 28 febbraio 2013

In programma giovedì 28 febbraio 2013 alle ore 20.30 presso l'Osteria del Pancotto, Via Gambellara 73a, Gambellara (RA) serata dedicata al BARATTO e allo SWAP. Sinceramente non ci sono ancora stata, ma la cosa mi incuriosisce, per cui è altamente probabile che io ci faccia un salto.
Come si procede?
Se hai oggetti da barattare non ingombranti (libri, dischi, oggettistica, piccoli arredi, scarpe e accessori) puoi portarli direttamente la sera stessa.....la Direzione del locale attribuirà un valore ai tuoi oggetti. Se invece sono ingombranti, posta una foto sulla pagina FB del locale, verrai contattato per accordi sul trasporto o meno. I clienti partecipanti alla cena possono barattare gli oggetti direttamente tra di loro, oppure con uno o più buoni emessi dall'Osteria del Baratto ( validi per  un calice di vino, un bicchiere di vino, una bottiglia di vino, un antipasto, un primo, un secondo o un dolce, oppure più pietanze insieme) da consumarsi la sera stessa oppure successivamente. Se un cliente partecipante alla cena non ha portato oggetti con sé può comunque acquistare un oggetto portato da un altro cliente offrendo il buono corrispondente, attribuito dalla Direzione del locale a quell'oggetto, ad esempio una bottiglia di vino, o altro. Per info sul baratto chiamate il numero 3282174525, per le prenotazioni cena chiamate invece 3920185087

domenica 24 febbraio 2013

"Accademia dell'Accoglienza", Rimini 8 marzo 2013

Segnalo una iniziativa nata da un'idea degli Uffici Informazione e Accoglienza Turistica della Costa Adriatica - Cervia Turismo, Gesturist Cesenatico, Ravenna Incoming, Rimini Reservation - e di Giancarlo Dall'Ara, docente universitario e consulente di marketing turistico: la prima Accademia dell'Accoglienza, che in data 8 marzo 2013 propone presso il Palazzo dei Congressi di Rimini la prima giornata di formazione dedicata agli addetti all'accoglienza e all'ospitalità.
Una giornata di formazione ricca di incontri, testimonianze, best practices, idee ed opportunità rivolte a tutti i responsabili e gli addetti all'accoglienza del mondo dell'ospitalità, degli IAT, dei musei e agli operatori turistici in genere. L'evento si articola attorno a 4 sfide:
1 - reinventare l'accoglienza,
2 - mettere in mostra l'accoglienza,
3 - progetti di accoglienza,
4 - scenari possibili nel futuro dell'accoglienza.
Per maggiori info vi invito a visitare il sito www.accademiadellaccoglienza.it oppure telefonare al numero 054153585. La quota di partecipazione è fissata in 120,00 euro + IVA 21%.
Per approfondimenti sul tema dell'accoglienza vi invito a visionare le slide da me pubblicate su slide share in data 28.11.2012 utilizzando il link http://www.slideshare.net/antonellabarozzi1/il-valore-dellaccoglienza-turistica-28-11-2012. Scoprirete così che nel mio piccolo ho cercato di fornire un contributo tangibile in qualità di Presidente dell'Associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica di Ravenna (RA).
Esorto tutti coloro i cui interessi  o la cui attività ruota intorno al tema dell'accoglienza turistica a raccogliere l'invito e procedere all'iscrizione online, ci si vede a Rimini tra qualche giorno.

sabato 23 febbraio 2013

"Lom à Merz" all'agriturismo Cà de Gatti, Faenza (RA)

Segnalo giovedì 28 febbraio 2013 alle ore 20.00 presso agriturismo "Ca' de Gatti", via Roncona 5, Faenza (RA) cena dedicata al maiale per i "Lom à Merz", in collaborazione con Slow Food Faenza e Brisighella. 
Ecco cosa prevede il menu della serata:
Crostini con lardo di Mora romagnola
Crostini con salsiccia e crescenza
Focaccia coi ciccioli
Piadina con squacquerone, rucola, prosciutto
Pinzimonio con olio extra vergine di oliva, qualità "Nostrano"
Gnocchi di patate al ragù di salsiccia
Stinchi di maiale al forno
Spinaci al burro e passato di patate (ricetta Artusi n.443)
Bavarese alla ricotta con fico caramellato e mandorle tostate
A fine serata, per chi lo desidera, passeggiata fino al podere del vicino che ospiterà produttori di vino, zafferano, artisti del ferro, un poeta romagnolo, musica e un grande falò.
Prenotazioni entro il 26/02/2013
Costo: 30,00 euro compresi i vini della Torre di Oriolo
Costo per soci Slow Food : 25,00 euro
Telefono : 0546/642202; 339-2848391


venerdì 22 febbraio 2013

"Il Selvaggio" di Mino Maccari dal 2 marzo 2013, Longiano (FC)

Verrà inaugurata sabato 2 marzo 2013 alle ore 17.00 la mostra "Il Selvaggio" di Mino Maccari (1920-1943) presso Ex Chiesa Madonna del Loreto - Castello Malatestiano, Longiano (FC).
Le opere fanno parte della collezione Tito Balestra, senza dubbio la più consistente di tutta la regione nel settore dell'arte contemporanea. Vi si possono trovare tracce dei più grandi artisti del '900 italiano (da Mafai a Rosai, da De Pisis a Sironi, passando per Guttuso, Morandi, Vespignani, Zancarano) e del panorama internazionale (Chagall, Goya, Koloschka, Matisse, Twombly tra gli altri). Particolarmente ingente è il numero di opere di Mino Maccari, intimo amico del poeta (ne fu il testimone di nozze) e importante figura della pittura italiana del secondo Novecento. Sono presenti 1903 pezzi tra incisioni e grafica, che testimoniano l'attività dell'artista tra il 1920 e il 1976. Il nuovo allestimento oggetto della inaugurazione di sabato 2 marzo propone una selezione di queste opere (1920-1943) che si riferiscono al periodo in cui Maccari lavorò per il quindicinale politico e artistico "Il Selvaggio" di cui divenne nel 1926 il Direttore. La mostra rimarrà fruibile fino al 15 giugno 2013 con ii seguenti orari: da martedì a domenica 10.00-12.00 e 15,00-19.00, chiuso il lunedì. Per approfondimenti visitate il sito www.fondazionetitobalestra.org. Ho inserito una foto dell'estate scorsa, relativa a una degustazione enogastronomica organizzata presso il Castello Malatestiano di Longiano (FC)

martedì 19 febbraio 2013

"Un mondo incantato" di Romano Neri, Sala Autorità Portuale (RA) 20.02.2013

Verrà inaugurata domani mercoledì 20 febbraio 2013 alle ore 17.30 presso la Sala dell'Autorità Portuale, Via Antico Squero 31, Ravenna (RA) la mostra "Un mondo incantato" di Romano Neri. Pittore ravennate, ha cominciato a dipingere solo una decina di anni fa ma è oggi molto apprezzato. Le sue sono opere che ritraggono il litorale, il mare, le piante e le valli della Romagna. Rimarrà fruibile fino al 8 marzo 2013 con i seguenti orari: da lunedì a giovedì 9.00-17.00, venerdì 9.00-14.00, sabato e domenica chiuso.

"L'Arte dei Giardini": Accademia di Belle Arti Ravenna 20 febbraio 2013

L'Accademia di Belle Arti di Ravenna, con il sostegno della Autorità Portuale e la collaborazione di Labelab,  propone un ciclo di conferenze sul tema dei paesaggi e del giardino, aperte al pubblico ad ingresso gratuito. Domani mercoledì 20 febbraio 2013 alle ore 17.00 in programma con Mario Bencivenni "L'Arte dei giardini dal Rinascimento ad oggi nei suoi significati storici ed estetici".
L'intento è quello di tratteggiare con esempi significativi la vicenda secolare del giardino come opera d'arte.
Mario Bencivenni, storico, è accademico d'onore dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, inoltre è stato docente al Politecnico di Milano, Architettura Civile Milano-Bovisa e alla facoltà di Architettura di Ferrara. Penso possa essere interessante intervenire, inserisco un paio di foto scattate a Milano Marittima (RA) in occasione della manifestazione "Maggio in Fiore", dedicata alla realizzazione delle aree verdi urbane.


domenica 17 febbraio 2013

Visita alla mostra "NOVECENTO", Musei San Domenico, Forlì

Questa mattina domenica 17 febbraio 2013 splendeva un sole caldo ed invitante, nessuna minaccia di neve, per cui ho deciso di fare visita alla mostra "Novecento: Arte e vita in Italia tra le due guerre", della quale mi ero persa l'inaugurazione. Poco traffico, in 15' da Ravenna sono arrivata a destinazione, alle casse buona affluenza ma nessuna coda fastidiosa....l'ideale. La mostra propone opere comprese tra il 1914 e il 1943, architetti, pittori, scultori, grafici, pubblicitari, ebanisti, orafi, creatori di moda, tutti accomunati dal desiderio di "ritorno all'ordine,anche nell'arte" tipico del periodo. Rievoca le principali occasioni in cui gli artisti si prestarono a celebrare l'ideologia e i miti proposti dal Fascismo. Personalmente ho apprezzato molto le opere di Felice Casorati e Gino Severini. Assolutamente conquistata da Giorgio De Chirico, 1920, "Sala d'Apollo". Simpatico anche ammirare le opere di Gio Ponti, in particolare "Panca" del 1940, esposta allora presso l'Università degli Studi di Padova. Fa riflettere l'opera "Lacrime della Cipolla", 1929, di Natale Scarpa, detto "Il Cagnaccio". La mostra è stata gradevole ma mi sono raffreddata, mi avevano invitato a togliere il cappotto e lasciarlo nell'apposito guardaroba, così ho fatto ma tornata a casa ecco la sorpresa...... la febbre è tornata, e l'influenza che combattevo da una settimana ha vinto nuovamente la sua battaglia. Per cui se mi posso permettere un consiglio non alleggeritevi, le sale ai piani superiori sono fredde.
Uscendo ho scattato qualche foto davanti al complesso monumentale dei Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro, Forlì (FC). L'architettura di Forlì e della Romagna in genere è interessata dall'influenza del ventennio fascista. La mostra rimarrà fruibile fino al 16 giugno 2013, ingresso intero 10,00 e ridotto 8,00, possibile e consigliata per i gruppi la prenotazione online www.mostranovecento.it.

sabato 16 febbraio 2013

Corso d'arte al Museo di Scienze Naturali di Cesena (FC)

Segnalo una bella iniziativa rivolta ai bambini dai 5 ai 13 anni: un corso di arte articolato su 4 incontri, tutti i venerdì di marzo 2013 dalle ore 16.00 alle 18.00, che si terrà presso il Museo di Scienze Naturali, Piazza Pietro Zangheri 6, Cesena (FC). Il corso è curato da Chiara Di Stasio e Pietro Lipari, ideatori e conduttori della Accademia Romagna, in collaborazione con Via Terrea aps. Per informazioni e iscrizioni potete telefonare al 3478035668. Il programma prevede l'uso di colori e tinte naturali, argilla, acquerello, riuso e riciclo creativo. La quota di partecipazione fissata in 50,00 euro a persona, comprensive di lezioni, materiali d'uso e cottura delle opere in forno ceramico. Cosa ne dite?

Concerto Corelliano a Fusignano (RA) 17.02.2013


Domenica 17 febbraio 2013 alle ore 18.30  evento speciale presso la Chiesa  Arcipretale S. Giovanni Battista di Fusignano (RA)  durante la Messa Vespertina.  Per onorare Arcangelo Corelli nel giorno della sua nascita (17 febbraio 1853) , verra' eseguito un  concerto straordinario eseguito dal "Ensemble Symposiucon” con  Simone Laghi  e Chiara Arzenton  (violini), Luca Oberti  (clavicembalo) e Daniele Rosi  (violone). L'Ensemble eseguirà le  “Sonate da Chiesa”  Opera I di Arcangelo Corelli, pubblicate nel 1681 e dedicate alla Regina Cristina di Svezia. L'anno  2013 è stato dichiarato “Anno Corelliano”  e  prevede  molteplici iniziative in varie città italiane oltre alla città natale Fusignano.   Celebrazioni Corelliane  che continuano dal 1913 ai giorni nostri grazie al Comune di Fusignano, che ha cercato di promuovere e mantenere viva l'enorme incidenza culturale del grande compositore sull'evoluzione della musica strumentale europea.
Nell'arco dell'anno sono in programmazione concerti a Fusignano e in altri luoghi dell'Unione della Bassa Romagna e della Provincia, così come a Bologna, Modena, Roma, con musicisti italiani e di scuole europee di musica antica.

"Il Giocattolo Disubbidiente" inaugurazione oggi sabato 18 febbraio 2013

La mostra "Il Giocattolo Disubbidiente", curata da Felice Nittolo, è stata inaugurata oggi sabato 16 febbraio 2013 alle ore 17.00 presso la NiArt Gallery di Via Anastagi 4a/6, Ravenna (RA). Presente alla inaugurazione Roberto Papetti, artista e costruttore di giocattoli, autore di diversi libri per bambini che qui a Ravenna hanno suscitato vivo interesse. La zona è quella di Porta Serrata, dove potete trovare parcheggio con facilità.(ve ne propongo una foto)
Una mostra piacevole, uscendo dalla quale ci si domanda "i giocattoli sono arte?". Sicuramente i giocattoli sono pane per la mente dei nostri bambini, nutrimento che forniamo loro per aiutarli a rispondere ai piccoli e grandi interrogativi della vita, che ai loro occhi  si presenta intatta nel proprio mistero, offrendosi immacolata al loro stupore. Questa mostra bisognerebbe guardarla cogli occhi candidi del bambino, se siete adulti e ancora ci riuscite.............allora siete sulla strada giusta, probabilmente scoprirete presto di essere creativi.
Belle le foto di Stefano Tedioli esposte in mostra. Vi propongo qualche mio scatto ma vi consiglio di farci un salto, magari in compagnia dei figli. Fruibile fino al 9 marzo 2013, per info e appuntamenti per scolaresche telefonare al 3382791174. La galleria è gestita da un'associazione culturale, gli orari di apertura sono i seguenti: martedì e mercoledì 11.00-12.30, giovedì e venerdì 17.00-19.00 e sabato 11.00-12.30 e 17.00-19.00. Vi auguro un sano divertimento.

giovedì 14 febbraio 2013

"ONE BILLION RISING" FLASH MOB oggi 14.02.2013 a Ravenna

FLASH MOB sulle note della celebre canzone "BREAK THE CHAIN" organizzato oggi 14 febbraio 2013 dalle donne in ogni parte del mondo per dire "NO" in modo creativo alla violenza, tragica realtà che si stima coinvolga oltre un miliardo di donne nel mondo.
Ecco il link al brano musicale http://www.youtube.com/watch?v=fL5N8rSy4CU
Gli appuntamenti a Ravenna sono due: alle 16.30 in Piazza del Popolo e alle 18.00 presso il Centro Commerciale ESP. Hanno contribuito alla organizzazione la Associazione Liberedonne e la Casa delle Donne, Via Maggiore 120, Ravenna (RA). Possiamo mancare?
Ed ecco la traduzione del pezzo, tratta dalla pagina FB "Donne Creative":

Sollevo le braccia al cielo
Prego in ginocchio
Non ho più paura
Io attraverserò quella soglia
Cammina, danza, sollevati
Cammina, danza, sollevati
Posso vedere un mondo dove tutte viviamo
Sicure e libere da ogni oppressione
Non più stupro, o incesto, o abuso
Le donne non sono proprietà
Tu non mi hai mai posseduta, neppure sai chi sono
Io non sono invisibile, sono semplicemente meravigliosa
Sento il mio cuore prendere la corsa per la prima volta
Mi sento viva, mi sento straordinaria
Danzo perché amo
Danzo perché sogno
Danzo perché non ne posso più
Danzo per arrestare le grida
Danzo per rompere le regole
Danzo per fermare il dolore
Danzo per rovesciare tutto sottosopra
E’ ora di spezzare la catena, oh sì
Spezzare la catena
Danza, sollevati
Danza, sollevati
Nel mezzo di questa follia, noi ci ergeremo
Io so che c’è un mondo migliore
Prendi per mano le tue sorelle e i tuoi fratelli
Cerca di raggiungere ogni donna e ogni bambina
Questo è il mio corpo, il mio corpo è sacro
Basta scuse, basta abusi
Noi siamo madri, noi siamo maestre,
Noi siamo bellissime, bellissime creature
Danzo perché amo
Danzo perché sogno
Danzo perché non ne posso più
Danzo per arrestare le grida
Danzo per rompere le regole
Danzo per fermare il dolore
Danzo per rovesciare tutto sottosopra
E’ ora di spezzare la catena, oh sì
Spezzare la catena
Danza, sollevati
Danza, sollevati
Sorella, non mi aiuterai? Sorella, non ti solleverai?
Danza, sollevati
Danza, sollevati
Questo è il mio corpo, il mio corpo è sacro
Basta scuse, basta abusi
Noi siamo madri, noi siamo maestre,
Noi siamo bellissime, bellissime creature
Danzo perché amo
Danzo perché sogno
Danzo perché non ne posso più
Danzo per arrestare le grida
Danzo per rompere le regole
Danzo per fermare il dolore
Danzo per rovesciare tutto sottosopra
E’ ora di spezzare la catena, oh sì
Spezzare la catena
Spezzare la catena.
(traduzione di Maria Di Rienzo)

mercoledì 13 febbraio 2013

"Borderline: artisti tra normalità e follia" al MAR dal 17 febbraio 2013

Verrà inaugurata domenica 17 febbraio 2013 alle ore 18.00 la mostra "Borderline: Artisti tra normalità e follia" presso il MAR, via di Roma 13, Ravenna (RA).La mostra è curata da Claudio Spadoni, direttore scientifico del MAR e da Giorgio Bedoni, psichiatra e psicoterapeuta, viene realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il supporto della Fondazione Mazzotta di Milano.
Oggi il termine "borderline" definisce quelle patologie che fanno da confine tra normalità e follia, quali ad esempio i disturbi di personalità. La mostra intende esplorare questa zona di confine, per quanto concerne l'espressione artistica. Buona parte della mostra è dedicata a opere di pittura, ma non mancherà una sezione dedicata alla scultura, con opere inedite di Gervasi e grandi manufatti di arte primitiva. Nella sezione "Il sogno rivela la natura delle cose" troveranno spazio opere di Dali, Ernst, Masson, Brauner, Klee.
Cosa ne dite? Potrò mancare alla inaugurazione? Non credo proprio, e come faccio ormai fedelmente da qualche tempo vi racconterò le mie impressioni subito dopo. non resta che attendere.......
La mostra rimarrà fruibile fino al 16 giugno 2013. Per info visitate www.museocitta.ra.it

San Valentino alla Rocca di Riolo Terme (RA)

San Valentino bussa alla porta, domani 14 febbraio 2013 cosa fare per festeggiare in coppia? Mai stati alla Rocca di Riolo Terme (RA), castello di epoca medioevale? La Rocca di Riolo è centro di Documentazione del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e sede del Museo del Paesaggio dell'Appennino Faentino. Per la serata di domani mi è arrivato un programma per due persone davvero speciale, che vi giro nel caso ancora non abbiate prenotato da altre parti........mai dire mai.
Per le prenotazioni chiamate 054671025 oppure 3397251195
Per approfondimenti visitate il sito www.atlantide.net/roccadiriolo

ore 20.00
“Caterina donna d’amori e di passioni”
visita guidata alla Rocca di Riolo e al Museo del paesaggio dell’Appennino faentino in compagnia di Caterina Sforza 

ore 21.00
Menù DUE DI DUE
…un gioco di sapori da condividere a lume di candela!
 
Piccolo benvenuto invernale
Flan di zucca su fonduta al parmigiano
Sfogliatina ripiena di radicchio con pesto alle noci
 
Antipasto Trentino
Baci di dama al Trentingrana
Focaccine con speck stagionato
Crostini di polenta con Mortandela DOP della Val di Non

Lasagna “Due di Due”
Verde con salsiccia e salsa allo zafferano
Gialla con spinaci e cremoso di squacquerone
 
Dessert “Il Triangolo
Mousse di castagne
Frolla ripiena ai fichi caramellati e ricotta
Salame di cioccolato

Costo a coppia per l'intera serata: € 68
(comprende visita guidata e menù completo con due calici di vino dalla mescita del Torrino Wine Bar o bibita analcolica, acqua e caffè)


 

martedì 12 febbraio 2013

"Incontri Letterari" a Casa Melandri venerdì 15.02.2013

Per il ciclo "Incontri Letterari" in programma venerdì 15 febbraio 2013 alle ore 18.00 presso Casa Melandri, Via Ponte Marino 2, Ravenna (RA) "La caduta dell'Impero Romano" di e con Giorgio Ravegnani, storico Università di Venezia.

"Garden Club": conferenza del 13 febbraio 2013 alla Casa Matha (RA)

Il Garden Club Ravenna propone mercoledì 13 febbraio 2013 alle ore 16,30 presso la Casa Matha, Piazza Andrea Costa 3, Ravenna (RA) la conferenza dal titolo "L'alfabeto della Natura è splendido senza misura". Raccontare la natura per amarla, proteggerla e conservarla, con il fotografo naturalista Guerrino Gori di ANFOR, Associazione Nazionale Forestali sezioni di Ravenna e Ferrara.
Al termine dell'evento verrà sorteggiata tra i presenti una copia omaggio del libro.

sabato 9 febbraio 2013

"Riccardo Licata e i maestri del mosaico": inaugurazione oggi sabato 9 febbraio 2013 al Museo Nazionale (RA)

Inaugurata oggi sabato 9 febbraio 2013 alla presenza delle autorità cittadine la mostra "Riccardo Licata e i maestri del mosaico" negli spazi del Museo Nazionale, Via Fiandrini, Ravenna (RA). Esposte le  opere musive di Riccardo Licata e dei grandi maestri contemporanei del mosaico come Afro, Mirko Basaldella, Giuseppe Capogrossi, Giorgio Celiberti, Carlo Ciussi, Mario Deluigi, Piero Dorazio, Mimmo Paladino, Armando Pizzinato, Giuseppe Santomaso, Gino Severini, Emilio Vedova, Giuseppe Zigaina. Accanto a questi, una sezione della mostra è dedicata a mosaicisti dei nostri giorni (ravennati e non): Henry-Noël Aubry, Giuliano Babini, Vittorio Basaglia, Franco Batacchi, Marco Bravura, CaCo3, Marco De Luca, Ennio Finzi, Giovanna Galli, Verdiano Marzi, Paolo Racagni. Una piacevole carrellata di stili e tendenze, che offre l'opportunità di riflettere sulla evoluzione della scuola ravennate del mosaico. Oltre a questa mostra fruibile in città la collezione permanente di mosaici contemporanei presso la Loggetta Lombardesca, ingresso MAR, Via di Roma, Ravenna (RA), per la quale potete trovare un post pregresso archiviato alla sezione "mosaico contemporaneo". Inoltre la mostra "Divina Commedia tra Inferno e Paradiso", allestita presso TAMO, Via Rondinelli 2, Ravenna (RA).
Ravenna è conosciuta in tutto il mondo per i meravigliosi mosaici bizantini che impreziosiscono gli 8 monumenti Unesco collocati entro le sue mura, forse è tempo che la città dia spazio anche alla contemporaneità, e sembra che i curatori della mostra "Riccardo Licata e i maestri del mosaico", ovvero Giovanni Granzotto e Antonella Ranaldi,  intendano suggerirci proprio questo.

venerdì 8 febbraio 2013

"L'Albero dei Pavoni"presenta "la Signora Maria" della ceramista Anna Tazzari

Segnalo domenica 10 febbraio 2013 alle ore 15.30 presso l'Osteria "L'Albero dei Pavoni", Via Castello 48, Montenovo di Montiano (FC)  l'incontro dal titolo "Una terra a forma di cuore: la Romagna", con presentazione della "Signora Maria" a cura dell'artista Anna Tazzari.
Verranno serviti thé aromatici e biscotti, e a seguire letture di Ilario Sirri, in questo luogo di musica, parole ed arte. Buona scoperta a voi di questa ceramica d'arte dal sapore "romagnolo" di cui vi propongo alcune foto scattate qua e là nei mesi scorsi. Per info visitate il sito www.lacasadeipavoni.it

"Ravenna da leggere" di Paola Palmiotto al Museo Nazionale (RA)

Segnalo martedì 12 febbraio 2013 dalle ore 16.00 alle 17.30 presso il Museo Nazionale, Via Fiandrini, Ravenna (RA) seminario dal titolo "Ravenna da leggere. Uno sguardo sulla città attraverso la letteratura" a cura di Paola Palmiotto, con ingresso gratuito. L'iniziativa fa parte del ciclo "Storie d'Arte al Museo Nazionale di Ravenna. Conversazioni tra iconografia, restauri, letteratura, archeologia, per approfondire la conoscenza del patrimonio cittadino" che proseguirà fino ad aprile 2013 con un incontro ogni mese.
Per info chiamate 0544543711 oppure visitate il sito www.soprintendenzaravenna.beniculturali.it

La cascata fa spettacolo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

La cascata fa spettacolo.....ma dove? All'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in Borgo Ridracoli, località Bagno di Romagna (FC). L'appuntamento per poter assistere allo spettacolo della tracimazione delle acque della Diga di Ridracoli è per sabato 9 e domenica 10 febbraio 2013 dalle 10.00 alle 16.30. Per info chiamate 0543971575 oppure visitate il sito www.atlantide.net/idro
Buon fine settimana a contato con la natura......

mercoledì 6 febbraio 2013

"Riccardo Licata e i maestri del mosaico" al Museo Nazionale (RA)

Segnalo l'inaugurazione della mostra "Riccardo Licata e i maestri del mosaico" a cura di Giovanni Granzotto e Antonella Ranaldi sabato 9 febbraio 2013 alle ore 17.30 presso il Museo Nazionale, Via Fiandrini, Ravenna (RA).Per info chiamate 0544543711 oppure visitate il sito www.soprintendenzaravenna.beniculturali.it. La mostra rimarrà fruibile fino al 26 maggio 2013, il catalogo è edito da Il Cigno GG Edizzioni.

Incontro con il fotografo Alex Majoli alla Biblioteca Classense (RA)

Venerdì 15 febbraio alle 18.00 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense l’Accademia di Belle Arti di Ravenna organizza una lectio magistralis aperta al pubblico del fotografo Alex Majoli. 
Con questo incontro l’Accademia intende continuare il dialogo con la città sulla contemporaneità, coinvolgendo artisti che da Ravenna hanno costruito un ponte con il mondo. 
Alex Majoli, ravennate che ora vive e lavora fra Milano e New York, studia e avvia la sua attività professionale a partire da Ravenna.. Dal 2011 è presidente di Magnum Photos e dagli anni ’90 ha realizzato reportage in tutto il mondo, documentando eventi bellici e avvenimenti di rilevanza mondiale. Pubblica sulle più significative testate internazionali.

martedì 5 febbraio 2013

"Il Giocattolo Disubbidiente" alla NiArt Galery dal 16.02.2013 (RA)


Si intitola "IL GIOCATTOLO DISUBBIDIENTE" la prossima mostra alla niArt Gallery di Ravenna, via Anastagi 4a/6, Ravenna (RA) con inaugurazione sabato 16 febbraio 2013 alle ore 17.30
Interessante connubio tra Arte e Gioco che ROBERTO PAPETTI  indaga con la sua innata e giocosa vitalità creativa. E' una mostra per grandi e piccini: "arricchisce l'animo e apre la mente"
Così lo stesso Papetti scrive: I giocattoli esistono da sempre, si possono copiare e riprodurre perché appartengono a tutti; qualcuno ancora li costruisce, i bambini per se stessi, gli adulti per i bambini, più spesso si acquistano per regalarli. I giocattoli sono arte? Non saprei dire e non è forse importante trovare una risposta, anche se tutta l'arte, ha disubbidito al precetto del giocattolo come bene comune e ne ha fatto oggetto di speculazione estetica fino a farlo entrare nel mercato e nel museo. L'arte, dal futurismo, al dadaismo fino all'arte povera, si è occupata di gioco o se si preferisce creato giocattoli, da Depero a Duchamp, passando per Klee, Calder, Munari e Boetti. Nei giocattoli ci deve essere qualcosa di veramente speciale e promettente che coinvolge adulto e bambino. Il filosofo Walter Benjamin ha scritto che "Nei giocattoli dei bambini è nascosto un tesoro". Ecco un affermazione molto produttiva che scavalca l'interrogativo precedente " La parola "tesoro", muta e opaca per l'adulto, parla con eloquenza al bambino e brilla ai suoi occhi di uno straordinario fulgore. Non si tratta di ricchezze o rarità il cui valore possa essere calcolato in moneta corrente. Non rimandano a nessun anniversario, a nessun giuramento, i tesori attengono al senso comune delle cose e alla qualunquità dei luoghi e della vita, e tuttavia diventano consistenti e privilegiati perché trovati (Marcel Duchamp insegna). Sono "così come vengono a noi" con le loro "scintille" di senso e di non senso, perché accolti per la loro promessa di eccezione. Queste emanazioni accrescono il carattere un po misterioso della loro natura, siano il vecchio cavalluccio di legno, la trottola, una carta stagnola di un cioccolato, un sasso di un ruscello, un pinocchio di cartone... La cosa straordinaria è che questi giocattoli una volta assunti, arricchiscono l'animo e aprono la mente a molte scoperte.
Grazie ad essi, cioè a ciò che riteniamo di aver scoperto o trovato, permettono di rifuggire lo stato di adultità, diventando il fondamento di autonomia ci aiutano a prendere posto in quell'universo reale il cui godimento e il cui accesso è proibito da tante umiliazioni e divieti .
Roberto Papetti  è autore di diversi libri per bambini. E' artista e costruttore di giocattoli, ha costruito nel corso della sua vita migliaia di giocattoli con cui ha intrattenuto e intrattiene bambini e adulti in manifestazioni in giro per paesi e città, scuole e centri per l'infanzia. Infatti all'inaugurazione della mostra (sabato 16 febbraio ore 17,30) ci saranno letture musicate e testi di poesia ludica e non sensica di L.Carrol, E.Lear, V. Chlebnikov, A. Zanzotto, D.Marquis, T. Scialoia, P. De Benedetti. inoltre ci sarà un secondo appuntamento (sabato 2 marzo ore 17,30) con un particolare incontro animato per bambini e familiari con narrazione della fiaba barocca la cerva fatata da Lo cunto de li cunti di G. Basile.
La mostra, a cura di Felice Nittolo, sarà arricchita da fotografie di STEFANO TEDIOLI

lunedì 4 febbraio 2013

Mostra collettiva ieri al "Maison Barcelona", Bagnacavallo (RA)

Una mostra collettiva per presentare 20 artisti provenienti da tutta la Romagna: un panorama variegato e ricco, fatto di scultura, pittura, ceramica, mosaico e altro ancora. Dove? Ieri domenica 03 febbraio 2013 al "Maison Barcelona", Via Albergone 27, Bagnacavallo (RA), locale ampio e ben ristrutturato, assolutamente adatto ad eventi culturali di questo tipo. Locale molto affollato, grande successo di pubblico per l'iniziativa di Andrea Faccani, curatore della mostra. Stupore persino nel trovare un ampio parcheggio sul retro, in area industriale. Nelle intenzioni del curatore c'è lo sviluppo di collaborazioni con associazioni culturali locali, alle quali verrà messa a disposizione gratuitamente la villa per organizzare eventi. Il progetto prende il nome "Villa d'Arte per te, per noi, per tutti" e decollerà a pieno dal prossimo inverno con cadenza settimanale.
Nella serata di ieri ottima musica proposta dal DJ Fabio Bartolini, accompagnamento al sax di Alessandro Scala. Aperitivo al tavolo al prezzo di 12,00 euro a persona (comprendente 1 drink e 3 portate dal buffet), aperitivo in piedi 5,00 euro. Pizzeria e ristorante aperti nella sale interne.
Ma veniamo ai nomi dei 20 protagonisti della serata, con circa 100 opere esposte: Franca Faedi, Vittoria Nardiello, Margherita Tedaldi, Paola Ravaglia, Romeo Zanzi, Bruno Retini, Anna Tazzari, Idilio Galeotti, Daniele Gori, Damiano Taurino, Alessandro Casadei, Luana Berti, Ermanna Emiliani, Le Ceramicarte, Silvia Battaglia, Mariapia Gambino, Francesca Di Santo, Enrico Negrini, Giorgia Bruni, Gabriele Lombardi. Se vi siete persi questa serata non perdetevi le prossime, il locale offre un'atmosfera cosmopolita, difficile da trovare qui in Romagna. Pubblico di tutte le età, unico comune denominatore la passione per l'arte.